|
|
| Presentato il progetto ‘Mercurion Hotspot’ |
|---|
3/06/2021 | Il progetto Mercurion Hotspot concepito dall’ Ing. Leo Giannotti, nasce per agevolare il cambiamento, di cui i Borghi della Valle del Mercure Lao, hanno bisogno.
In particolare è lo strumento per l’implementazione di un metodo collaborativo -in eterarchia- e soddisfa alla necessità di un elemento catalizzatore fra individui, famiglie, organizzazioni, Istituzioni, aziende.
Gli obiettivi del suddetto progetto sono cinque: contrastare lo svuotamento demografico del Borgo; proteggere, Valorizzare e accrescere la bellezza del territorio; governare il territorio in conformità con le migliori metodologie; incrementare la competitività dei prodotti e dei servizi nella nostra area; attivare e mantenere uno scambio di persone e conoscenze a livello Internazionale.
La prima attività programmata per perseguire i suddetti obiettivi si è svolta tra i Comuni di Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore:
Il tutto è stato concepito come un “Laboratorio di Bellezza”, realizzato per gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”, Scuola Secondaria di I grado, Plesso di Castelluccio Inferiore “Emanuele Gianturco”, rappresentato dal Dirigente Scolastico Nicola Pongitore, Il Concorso Fotografico “Castelluccio amore Mio”, volto alla valorizzazione del Patrimonio Architettonico di Castelluccio Inferiore e Superiore.
Il concorso Fotografico è Patrocinato e sostenuto dal comune di Castelluccio Superiore e dal Comune di Castelluccio Inferiore, attraverso i Sindaci Giovanni Ruggiero e Paolo Campanella.
Il concorso usufruisce della Convenzione fra il Comune di Castelluccio Inferiore, il Politecnico di Torino e Tanteitalie BV.
Sostengono l’iniziativa – con la didattica e la valutazione – il Politecnico di Torino, la Sopraintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, l’Associazione Ricomincio da Tre.
La Gara è terminata il Giugno 2021 online, con la proclamazione dei vincitori delle categorie divise in A,B,C,D che hanno ricevuto premi della critica Internazionale, premi della Critica Locale, e premi del giudizio Pubblico (social). |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/07/2026 - Moliterno: un’ estate ricca di eventi e tanta attesa per il concerto di Povia
Il Comune di Moliterno ha svelato il ricchissimo cartellone di eventi per l’Estate Moliternese 2026, intitolata quest'anno "La grande festa delle storie". Un programma fitto che accompagnerà residenti e visitatori attraverso i mesi di luglio, agosto e settembre, spaziando tr...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - Policoro celebra domani la "Festa della Bandiera Blu 2026"
Domani, domenica 12 luglio, il lungomare destro di piazza Italia a Policoro ospiterà la "Festa della Bandiera Blu 2026", un appuntamento dedicato alla valorizzazione del mare, della sostenibilità ambientale e delle tradizioni locali. L’iniziativa rappresenta ...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - In ricordo del sacrificio di Francesco Tammone
Il 10 luglio, a trent’anni dalla scomparsa dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Francesco Tammone, Medaglia d’Oro al Valor Civile, in Questura, dinanzi alla lapide intitolata al Caduto, è stata deposta la corona di alloro fatta pervenire dal Capo della P...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza
Si è aperta nel segno della comunità, della cura e dell’ascolto la prima giornata di SummerBook 2026, la rassegna promossa da Altrimedia Edizioni in collaborazione con Diotima, Ideama, Dihub e Streamiotica, con il patrocinio del Comune di Matera e la partnersh...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|