|
|
| Presentato il progetto ‘Mercurion Hotspot’ |
|---|
3/06/2021 | Il progetto Mercurion Hotspot concepito dall’ Ing. Leo Giannotti, nasce per agevolare il cambiamento, di cui i Borghi della Valle del Mercure Lao, hanno bisogno.
In particolare è lo strumento per l’implementazione di un metodo collaborativo -in eterarchia- e soddisfa alla necessità di un elemento catalizzatore fra individui, famiglie, organizzazioni, Istituzioni, aziende.
Gli obiettivi del suddetto progetto sono cinque: contrastare lo svuotamento demografico del Borgo; proteggere, Valorizzare e accrescere la bellezza del territorio; governare il territorio in conformità con le migliori metodologie; incrementare la competitività dei prodotti e dei servizi nella nostra area; attivare e mantenere uno scambio di persone e conoscenze a livello Internazionale.
La prima attività programmata per perseguire i suddetti obiettivi si è svolta tra i Comuni di Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore:
Il tutto è stato concepito come un “Laboratorio di Bellezza”, realizzato per gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”, Scuola Secondaria di I grado, Plesso di Castelluccio Inferiore “Emanuele Gianturco”, rappresentato dal Dirigente Scolastico Nicola Pongitore, Il Concorso Fotografico “Castelluccio amore Mio”, volto alla valorizzazione del Patrimonio Architettonico di Castelluccio Inferiore e Superiore.
Il concorso Fotografico è Patrocinato e sostenuto dal comune di Castelluccio Superiore e dal Comune di Castelluccio Inferiore, attraverso i Sindaci Giovanni Ruggiero e Paolo Campanella.
Il concorso usufruisce della Convenzione fra il Comune di Castelluccio Inferiore, il Politecnico di Torino e Tanteitalie BV.
Sostengono l’iniziativa – con la didattica e la valutazione – il Politecnico di Torino, la Sopraintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, l’Associazione Ricomincio da Tre.
La Gara è terminata il Giugno 2021 online, con la proclamazione dei vincitori delle categorie divise in A,B,C,D che hanno ricevuto premi della critica Internazionale, premi della Critica Locale, e premi del giudizio Pubblico (social). |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/03/2026 - ‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sugli Stereo 8, in finale a ‘Incrociamo le penne’
‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sulla band di Lagonegro ‘Stero 8’, scritto da Pietro Buldo, è in finale al concorso letterario Nazionale ‘Incrociamo le penne’.
Il libro racconta la storia della nota band ormai consolidata nel firmamento della musica non solo...-->continua |
|
|
|
|
14/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo: inaugurazione il 20 marzo tra istituzioni e artisti
Un viaggio che inizia nel segno del "Cantiere-evento" e si conclude con uno sguardo rivolto al cielo. Si terrà venerdì 20 marzo 2026, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Felicità, la Cerimonia di Apertura che darà ufficialmente il via all’anno...-->continua |
|
|
|
|
14/03/2026 - Giornate FAI di Primavera 2026: 780 luoghi aperti in 400 città per scoprire e tutelare il patrimonio italiano
Sabato 21 e domenica 22 marzo 2026 tornano per la 34ª edizione le “Giornate FAI di Primavera”, il più grande evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia: il più efficace strumento con cui il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano...-->continua |
|
|
|
|
14/03/2026 - Giornate FAI di Primavera a Miglionico: visite guidate al Serbatoio e alla Chiesa di Santa Maria Maggiore
In occasione delle Giornate FAI di Primavera, il borgo di Miglionico apre al pubblico due luoghi di particolare interesse storico e culturale: il Serbatoio del centro storico e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|