HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un anno senza Luigi Lo Fiego: il commovente saluto delle figlie

27/05/2021

Ad un anno esatto dalla morte del Maestro Luigi Lo Fiego, pubblichiamo il commovente ricordo delle figlie Chiara e Valeria. Questa lettera è stata letta durante una iniziativa in suo ricordo, organizzata nel rispetto delle norme anti covid.

365 giorni e 22 ore ,si, è esattamente questo il tempo da quando abbiamo sentito le tue ultime parole_ ‘’Ci vediamo domani, a Carmelí puortm rui cras e rui mascherin che quidd ru sptal puzzn” hai concluso sorridendo, e poi? Poi arrivarono quelle maledette ore 3... Papà è un anno che non ti vediamo più, non ti abbracciamo, non sentiamo il tuo profumo, la tua risata. Un anno intero senza i tuoi bacini, i nostri litigi o incomprensioni perché la testardaggine apparteneva a tutti noi. Un anno senza i nostri complotti, scherzi e piani futuri. Un anno senza giocare a Pippo, cantare le canzoni di una volta o fare i nostri aperitivi nel mezzo della bellissima aria fresca di Massanova . Eh si, lí ci sono tutti i tuoi sacrifici papá, e noi non ti ringrazieremo mai abbastanza per tutto quello che hai fatto, perché quando tutti dicevano di fermarti, che sarebbe stato inutile, tu hai creduto nel tuo sogno e lo hai trasformato in realtà meravigliosamente per noi. Noi siamo come te, proprio come te, delle sognatrici.
Ci manchi troppo papà, tu portavi allegria solo entrando in una stanza, dicendo una parola, facendo un sorriso e noi ci stiamo impegnando a essere come te, con un sorriso che ricopre tutta la faccia anche quando tutto va a rotoli. In questo tenebroso anno senza la tua presenza abbiamo capito tante cose che tu dicevi sempre, a esempio di non fidarsi delle persone che sembrano così care perchè sono le prime a farti del male, a parlarti alle spalle come infatti è successo, oppure di quelle che usano la fatidica frase “ se hai bisogno io ci sono” e poi? Poi svaniscono, insomma questo per dirti che tu eri e rimani la nostra unica certezza papà, il nostro punto di forza che, sappiamo, ci aiuta e sta dalla nostra parte anche se da molto lontano. Tu sei e sei sempre stato il nostro punto di riferimento, l’esempio da seguire perché di persone come te non sono mai esistite, tu eri il magnifico M^ Luigi Lo Fiego, quell’uomo buono, cordiale, disponibile, simpatico, gioioso, scherzoso, affettuoso e potremmo continuare all’infinito... se oggi siamo ció che siamo è grazie a te che con il tuo amore immortale ci dai una forza speciale. Vorremmo concludere facendo una cosa , chiediamo a tutti voi di chiudere per un attimo gli occhi e immaginare il nostro papà in mezzo a tutti noi che piano piano sale verso il cielo mano nella mano con Paganini poiché anch’esso volò via il 27 Maggio, e una volta arrivati lì su iniziano a suonare una musica che accoglierà l’étoile Carla Fracci volata via qualche ora fa e che purtroppo delizierà solo gli angeli.
PER TE PAPÀ❤



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo