|
|
| C'è del ''torbido'' in Basilicata nel romanzo noir di Marcello Favale |
|---|
17/04/2021 | Un primo romanzo che racconta ‘’di vino, di morte e di altre miserie’’: è questo ‘’Vino Torbido’’, il primo lavoro letterario di Marcello Favale, lucano, di Latronico ma residente a Roma per lavoro. Riferimenti geografici che sono anche i luoghi nei quali si intrecciano le vicende del vicequestore Vincenzo Del Duca, dirigente quarantacinquenne di un commissariato romano, che viene sospeso dal servizio perché́ accusato di essere coinvolto in Mafia Capitale. La Basilicata diventa così la meta di questo ‘’esilio’’. Contemporaneamente al suo arrivo in paese, il corpo senza vita del Cavaliere Giovanni Forastiero viene trovato in un tino dove stava macerando l’uva. Tutto fa pensare che la morte sia stata un incidente, ma le valutazioni del vicequestore portano a considerare l’omicidio come causa del decesso. Tra i ricordi che si rincorrono, Del Duca si trova coinvolto, suo malgrado, a indagare sul caso e allo stesso tempo a cercare di risolvere la questione che ha determinato la sua sospensione. Il romanzo, edizioni Dialoghi, si sviluppa tra una trama appassionante e una occasione appassionata per raccontare e promuovere la terra che ha visto nascere l’autore.
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/03/2026 - Da Lux Luciano Nardozza un brano grido-di ribellione: I Mercanti nel Tempio
Una “sciabola rap”, un crescendo che parte come denuncia e finisce come rivelazione. Perché tra guerre, crisi e verità capovolte, i “mercanti” non hanno mai smesso di “fare affari nel tempio”.
Il cantautore e musicista Luciano LUX Nardozza torna a far riflettere lanciand...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - A Rionero in Vulture tornano "Le vie della croce"
La tradizione, la fede e la memoria collettiva tornano a intrecciarsi a Rionero in Vulture con “Le vie della croce”, il percorso di appuntamenti dedicato ai riti della Settimana Santa promosso dalla Pro Loco Rionero in Vulture. Tre momenti accompagneranno citt...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Il Prefetto di Potenza Campanaro celebra l’Unità Nazionale
Martedì 17 marzo prossimo, nel 165° Anniversario dell’Unità d’Italia, si svolgerà a Potenza la celebrazione ufficiale della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Per l’occasione, il Prefetto di Potenza Michele Campana...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Matera diventa un videogioco: in arrivo l’horror-adventure 'Encryption'
È Matera, città patrimonio mondiale UNESCO eletta “Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”, la location scelta per il nuovo videogioco horror-adventure dal titolo “Encryption”.
Il progetto è sviluppato da “Digital Lighthouse”, Entertainment...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|