HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sandro Pertini protagonista del sesto ed ultimo incontro di ‘’Radici morali’’

15/04/2021

Sarà Sandro Pertini, avvocato, partigiano, socialista, parlamentare, presidente della Camera dei Deputati e presidente della Repubblica dal 1978 al 1985, il protagonista del sesto ed ultimo appuntamento di “Radici morali”, ciclo di webinar dedicato a figure di italiane e di italiani che hanno avuto, nel corso del Novecento, un grande significato nella trasmissione di valori, principi ed esperienze che hanno permesso di difendere e rigenerare la nostra democrazia anche attorno a cause settoriali, a norme innovative, a battaglie di cambiamento.

Gli studenti Silvia Genovese, Lucia Zottarelli, Simona De Bonis e Antonio Laurenzana, tutti iscritti al corso magistrale in Storia e civiltà europee dell'Università degli Studi della Basilicata, ne parlano con Stefano Rolando professore universitario, presidente della Fondazione "Nitti" e membro del Comitato scientifico della Fondazione "Pertini". Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all'Università degli Studi della Basilicata, introduce l’incontro al quale parteciperanno anche lo storico Giuseppe Milazzo, autore del libro “Sandro Pertini, gli anni giovanili” e Umberto Voltolina, presidente della Fondazione “Sandro Pertini”.

"Sandro Pertini ha scritto una delle pagine più belle della storia del nostro Paese –afferma il direttore dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti” Gianluca Tartaglia-. La sua coerenza, umana e politica, insieme alle sue battaglie, per la conquista e la difesa della libertà, della democrazia e dell’eguaglianza sociale, rappresentano uno degli esempi più alti ai quali le giovani generazioni, cui spesso si rivolgeva, possono rifarsi e prendere ispirazione. Dedicare un incontro di approfondimento alla figura limpida e combattiva di Sandro Pertini, alla sua integrità morale e al suo modo unico di servire le istituzioni repubblicane ai livelli più alti, ci è sembrato il modo migliore per concludere questo ciclo di appuntamenti che è stato molto apprezzato dagli studenti e dalla società civile”.

L’incontro on line, in programma sabato 17 aprile alle ore 17.30, è inserito nei percorsi di eccellenza del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università della Basilicata e sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook e sul canale You Tube dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti”.

Incontri già tenuti:
• Giuseppe Alberganti (Novembre)
• Bruno Buozzi (Dicembre)
• Emilio Colombo (Gennaio)
• Lina Merlin e Carla Voltolina Pertini (Febbraio)
• Piero Gobetti (Marzo)




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/05/2026 - Turismo: "Promuovere la crescita del cicloturismo con investimenti e formazione'

"La sostenibilità è un'opportunità competitiva e il cicloturismo ne è la dimostrazione più concreta". Si esprime in questi termini Emanuela D'Aversa, vicepresidente di FT Turismo, sottolineando l'impegno della Federazione per una serie di misure volte a promuovere e incentiv...-->continua

18/05/2026 - Si è svolto il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani

Non un semplice festival scolastico, ma uno spazio pubblico di ascolto delle nuove generazioni. Si è svolto oggi, presso il Cinema Il Piccolo di Matera, il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale.
Prota...-->continua

18/05/2026 - A Viggianello la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino

Si sono conclusi sabato 16 Maggio 2026 i festeggiamenti per la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino a Viggianello. L’arrivo in paese, per la prima volta, della Madonna tanto amata dalla comunità, ha rappresentato un momento storico. L’iniziativa ...-->continua

18/05/2026 - Melfi: la 2C dell’I.C. “Ferrara Marottoli” vince il concorso “In dialogo con San Giustino De Jacobis”

La classe 2C dell’Istituto Comprensivo “Ferrara Marottoli” di Melfi si aggiudica il Primo Premio alla IV edizione del concorso letterario “In dialogo con San Giustino De Jacobis” (18 maggio 2026), un’iniziativa volta a promuovere nelle nuove generazioni la cul...-->continua

E NEWS

















WEB TV

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo