|
|
| Sandro Pertini protagonista del sesto ed ultimo incontro di ‘’Radici morali’’ |
|---|
15/04/2021 | Sarà Sandro Pertini, avvocato, partigiano, socialista, parlamentare, presidente della Camera dei Deputati e presidente della Repubblica dal 1978 al 1985, il protagonista del sesto ed ultimo appuntamento di “Radici morali”, ciclo di webinar dedicato a figure di italiane e di italiani che hanno avuto, nel corso del Novecento, un grande significato nella trasmissione di valori, principi ed esperienze che hanno permesso di difendere e rigenerare la nostra democrazia anche attorno a cause settoriali, a norme innovative, a battaglie di cambiamento.
Gli studenti Silvia Genovese, Lucia Zottarelli, Simona De Bonis e Antonio Laurenzana, tutti iscritti al corso magistrale in Storia e civiltà europee dell'Università degli Studi della Basilicata, ne parlano con Stefano Rolando professore universitario, presidente della Fondazione "Nitti" e membro del Comitato scientifico della Fondazione "Pertini". Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all'Università degli Studi della Basilicata, introduce l’incontro al quale parteciperanno anche lo storico Giuseppe Milazzo, autore del libro “Sandro Pertini, gli anni giovanili” e Umberto Voltolina, presidente della Fondazione “Sandro Pertini”.
"Sandro Pertini ha scritto una delle pagine più belle della storia del nostro Paese –afferma il direttore dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti” Gianluca Tartaglia-. La sua coerenza, umana e politica, insieme alle sue battaglie, per la conquista e la difesa della libertà, della democrazia e dell’eguaglianza sociale, rappresentano uno degli esempi più alti ai quali le giovani generazioni, cui spesso si rivolgeva, possono rifarsi e prendere ispirazione. Dedicare un incontro di approfondimento alla figura limpida e combattiva di Sandro Pertini, alla sua integrità morale e al suo modo unico di servire le istituzioni repubblicane ai livelli più alti, ci è sembrato il modo migliore per concludere questo ciclo di appuntamenti che è stato molto apprezzato dagli studenti e dalla società civile”.
L’incontro on line, in programma sabato 17 aprile alle ore 17.30, è inserito nei percorsi di eccellenza del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università della Basilicata e sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook e sul canale You Tube dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti”.
Incontri già tenuti:
• Giuseppe Alberganti (Novembre)
• Bruno Buozzi (Dicembre)
• Emilio Colombo (Gennaio)
• Lina Merlin e Carla Voltolina Pertini (Febbraio)
• Piero Gobetti (Marzo)
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/03/2026 - Fondazione Matera Basilicata 2019, cordoglio per la scomparsa di David Riondino
La Fondazione Matera Basilicata 2019 esprime profondo dolore per la scomparsa del cantautore, attore, regista e scrittore David Riondino.
Nel settembre scorso l’artista era stato tra i protagonisti del Festival Fantastico Medioevo con la direzione artistica di Davide Ron...-->continua |
|
|
|
|
29/03/2026 - Il "Go" della Lucania allo spazio Sasso di Castalda e Washington unite nel centenario di Rocco Petrone
Esistono radici che non si spezzano mai, nemmeno oltre l'oceano. Il 31 marzo 2026, Sasso di Castalda rivendica con orgoglio il legame con il suo cittadino più illustre nel mondo Rocco Petrone. Figlio di emigrati partiti da questo borgo lucano, Petrone è divent...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - A Oppido Lucano “La Giustizia incontra la Scuola”
Lunedì 30 Marzo, presso il Teatro Obadiah di Oppido Lucano, alle ore 10, i ragazzi e i docenti di tutti i plessi della Scuola secondaria di primo grado dell’IC. “F. Giannone” - Oppido Lucano, Tolve e Pietragalla, saranno protagonisti del seminario “Costituzion...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Maschere antropomorfe lucane in mostra fotografica a Sannicandro di Bari
L’associazione Photo Digital Puglia, in collaborazione con il gruppo fotografico Scatto Lucano, presenta la mostra fotografica “Maschere antropomorfe lucane”, un viaggio visivo nel cuore più autentico della Basilicata. L’esposizione propone un racconto intenso...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|