HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sandro Pertini protagonista del sesto ed ultimo incontro di ‘’Radici morali’’

15/04/2021

Sarà Sandro Pertini, avvocato, partigiano, socialista, parlamentare, presidente della Camera dei Deputati e presidente della Repubblica dal 1978 al 1985, il protagonista del sesto ed ultimo appuntamento di “Radici morali”, ciclo di webinar dedicato a figure di italiane e di italiani che hanno avuto, nel corso del Novecento, un grande significato nella trasmissione di valori, principi ed esperienze che hanno permesso di difendere e rigenerare la nostra democrazia anche attorno a cause settoriali, a norme innovative, a battaglie di cambiamento.

Gli studenti Silvia Genovese, Lucia Zottarelli, Simona De Bonis e Antonio Laurenzana, tutti iscritti al corso magistrale in Storia e civiltà europee dell'Università degli Studi della Basilicata, ne parlano con Stefano Rolando professore universitario, presidente della Fondazione "Nitti" e membro del Comitato scientifico della Fondazione "Pertini". Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all'Università degli Studi della Basilicata, introduce l’incontro al quale parteciperanno anche lo storico Giuseppe Milazzo, autore del libro “Sandro Pertini, gli anni giovanili” e Umberto Voltolina, presidente della Fondazione “Sandro Pertini”.

"Sandro Pertini ha scritto una delle pagine più belle della storia del nostro Paese –afferma il direttore dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti” Gianluca Tartaglia-. La sua coerenza, umana e politica, insieme alle sue battaglie, per la conquista e la difesa della libertà, della democrazia e dell’eguaglianza sociale, rappresentano uno degli esempi più alti ai quali le giovani generazioni, cui spesso si rivolgeva, possono rifarsi e prendere ispirazione. Dedicare un incontro di approfondimento alla figura limpida e combattiva di Sandro Pertini, alla sua integrità morale e al suo modo unico di servire le istituzioni repubblicane ai livelli più alti, ci è sembrato il modo migliore per concludere questo ciclo di appuntamenti che è stato molto apprezzato dagli studenti e dalla società civile”.

L’incontro on line, in programma sabato 17 aprile alle ore 17.30, è inserito nei percorsi di eccellenza del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università della Basilicata e sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook e sul canale You Tube dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti”.

Incontri già tenuti:
• Giuseppe Alberganti (Novembre)
• Bruno Buozzi (Dicembre)
• Emilio Colombo (Gennaio)
• Lina Merlin e Carla Voltolina Pertini (Febbraio)
• Piero Gobetti (Marzo)




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/11/2025 - Salerno: cerimonia cambio della guardia Regimento Cavalleggeri Guide 19°

In data odierna la docente Conte Silvana dell’I.C. Lauria ha presenziato alla Cerimonia di Cambio del Comandante del Reggimento Cavalleggeri Guide 19°, che si è svolta presso la Caserma G. D’Avossa di Salerno. Infatti il Colonnello Nicola Iovino ha ceduto il Comando al parig...-->continua

21/11/2025 - Rotonda: lunedì nuovo incontro con 'Differenza donna'

Proseguono gli incontri di sensibilizzazione nei Comuni dell’Ambito Socio-Territoriale Lagonegrese-Pollino grazie al Progetto Anita nato dalla co-progettazione dell’Ambito Socio Territoriale Lagonegrese Pollino con l’Associazione Differenza Donna Aps-Ong grazi...-->continua

21/11/2025 - In ricordo di Peppe Di Bello: una storia di resistenza libera

Sabato 22 novembre ricorderemo Peppe Di Bello in un incontro pubblico organizzato dalle sue amiche, amici, compagne e compagni di lotte.
Peppe Di Bello era una persona perbene. Un anno fa la triste notizia che non era più tra noi arrivò all’improvviso nel ...-->continua

21/11/2025 - ''L’Amore non ha lividi'', evento il 25 novembre a Potenza

Un momento pubblico partecipato con le istituzioni e le associazioni che offrono supporto, consulenza e aiuto alle donne vittime di violenza.

E’ l’evento promosso di concerto dalla consigliera regionale di parità Ivana Pipponzi e dalla presidente dell...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo