|
|
| Il corto del regista lucano Delio Colangelo selezionato al Giffoni Experience |
|---|
8/03/2021 | Dall’8 al 12 marzo prende il via, in versione digital, la seconda edizione di School Experience del Giffoni Film Festival, realizzato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e promosso da MIUR e MIBACT. L’evento che nel 2019 ha coinvolto oltre 10mila studenti e 1500 docenti di quattro regioni di Italia (Veneto, Calabria, Sardegna e Sicilia) ora è pronto a replicare il successo ottenuto.
Quest’anno migliaia di ragazzi, dai 6 ai 18 anni, in collegamento da Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana), Basilicata (Terranova di Pollino, Senise, Sant’Arcangelo), Sicilia (Palermo) e dai 32 hub italiani di Giffoni saranno i protagonisti di proiezioni, dibattiti, lab e incontri. A fare da filo conduttore, come sempre, sarà il cinema, con un concorso dedicato a lungometraggi (Feature Experience), cortometraggi (Short Experience) realizzati da registi italiani e internazionali.
Nella sezione Your Experience +11 (dedicati ai giovani dagli 11 ai 13 anni), tra i 7 cortometraggi in concorso c’è anche “Enzo, De Gasperi e la Bolex Paillard” di Delio Colangelo.
Ambientato negli anni ’50 a Matera, il cortometraggio racconta la storia di un bambino, Enzo, che non vuole abbandonare i Sassi durante il periodo dello sfollamento. Così decide di fare qualcosa. Nel suo velleitario tentativo di convincere De Gasperi a rinunciare al progetto di costruzione di nuovi borghi residenziali, può contare sul fortuito ritrovamento di una vecchia cinepresa Bolex Paillard. Enzo gira per i Sassi con la cinepresa per catturare i modi e le abitudini di vita dei residenti. Il film (vero o immaginario) che ne viene fuori è costituito da filmati d’archivio sui Sassi, originariamente testimonianze di miseria e desolazione, presentati e stravolti dalla voce fuori campo di Enzo. La sceneggiatura del corto infatti, è stata selezionata e sviluppata all’interno del Premio Zavattini, organizzato da Fondazione Aamod e Istituto Luce Cinecittà, integrando fiction e materiale d’archivio in modo innovativo.
“Enzo, De Gasperi e la Bolex Paillard” è prodotto da The Long Goodbye, in collaborazione con LOXOSconcept, e vede la partecipazione di attori e professionisti lucani: Grazia Leone, Francesco Forcillo, Vincenzo Paolicelli, Fabio Telesca, Simone Dimita, Giulio Colangelo.
La proiezione del cortometraggio, destinata alle scuole italiane, è prevista per il giorno 11 Marzo e accompagnata da un dibattito con il regista.
School Experience si chiuderà, venerdì 12 marzo, con una serata in cui saranno annunciati i vincitori della seconda edizione dell’evento |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”
Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lucano, le Parroc...-->continua |
|
|
|
|
2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata
Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua |
|
|
|
|
2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''
"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - “Restore My Soul”: il nuovo singolo dei Krikka Reggae con Mama Marjas
Pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marj...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|