|
|
| Il corto del regista lucano Delio Colangelo selezionato al Giffoni Experience |
|---|
8/03/2021 | Dall’8 al 12 marzo prende il via, in versione digital, la seconda edizione di School Experience del Giffoni Film Festival, realizzato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e promosso da MIUR e MIBACT. L’evento che nel 2019 ha coinvolto oltre 10mila studenti e 1500 docenti di quattro regioni di Italia (Veneto, Calabria, Sardegna e Sicilia) ora è pronto a replicare il successo ottenuto.
Quest’anno migliaia di ragazzi, dai 6 ai 18 anni, in collegamento da Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana), Basilicata (Terranova di Pollino, Senise, Sant’Arcangelo), Sicilia (Palermo) e dai 32 hub italiani di Giffoni saranno i protagonisti di proiezioni, dibattiti, lab e incontri. A fare da filo conduttore, come sempre, sarà il cinema, con un concorso dedicato a lungometraggi (Feature Experience), cortometraggi (Short Experience) realizzati da registi italiani e internazionali.
Nella sezione Your Experience +11 (dedicati ai giovani dagli 11 ai 13 anni), tra i 7 cortometraggi in concorso c’è anche “Enzo, De Gasperi e la Bolex Paillard” di Delio Colangelo.
Ambientato negli anni ’50 a Matera, il cortometraggio racconta la storia di un bambino, Enzo, che non vuole abbandonare i Sassi durante il periodo dello sfollamento. Così decide di fare qualcosa. Nel suo velleitario tentativo di convincere De Gasperi a rinunciare al progetto di costruzione di nuovi borghi residenziali, può contare sul fortuito ritrovamento di una vecchia cinepresa Bolex Paillard. Enzo gira per i Sassi con la cinepresa per catturare i modi e le abitudini di vita dei residenti. Il film (vero o immaginario) che ne viene fuori è costituito da filmati d’archivio sui Sassi, originariamente testimonianze di miseria e desolazione, presentati e stravolti dalla voce fuori campo di Enzo. La sceneggiatura del corto infatti, è stata selezionata e sviluppata all’interno del Premio Zavattini, organizzato da Fondazione Aamod e Istituto Luce Cinecittà, integrando fiction e materiale d’archivio in modo innovativo.
“Enzo, De Gasperi e la Bolex Paillard” è prodotto da The Long Goodbye, in collaborazione con LOXOSconcept, e vede la partecipazione di attori e professionisti lucani: Grazia Leone, Francesco Forcillo, Vincenzo Paolicelli, Fabio Telesca, Simone Dimita, Giulio Colangelo.
La proiezione del cortometraggio, destinata alle scuole italiane, è prevista per il giorno 11 Marzo e accompagnata da un dibattito con il regista.
School Experience si chiuderà, venerdì 12 marzo, con una serata in cui saranno annunciati i vincitori della seconda edizione dell’evento |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra
La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della Rabatana. Sono s...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa
Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Il caso Moro al centro del convegno di Maratea tra storia e giustizia
Una Renault 4 rossa parcheggiata davanti all'ingresso della suggestiva Villa Nitti, a Maratea,ha accolto il pubblico che ha partecipato, numeroso, al convegno “Chi ha ucciso Aldo Moro?”, un appuntamento di grande spessore culturale e storico che ha richiamato ...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità
A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|