HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello aderisce alla 'Giornata delle malattie rare' di Telethon

28/02/2021

Anche il Comune di Viggianello partecipa all’iniziativa di Telethon per “La Giornata delle Malattie Rare”. Il borgo del Pollino aderisce a quest’altra iniziativa di Telethon dimostrando sensibilità e vicinanza all’associazione e attenzione verso la ricerca e le fragilità. 

L’iniziativa di Telethon dal 2008 cade l’ultimo giorno di Febbraio, essendo il mese con meno giorni e “accende le luci sulle malattie rare”. 

La coordinatrice regionale di Telethon, Eliana Clingo spiega: “Orgogliosa di questo evento che è nato pochissimi giorni è importante La sensibilizzazione che passa per molti canali, e questo evento è una delle tante modalità.

Accendere i riflettori su un tema che con molto orgoglio porto avanti da 13 anni.

Certamente non basta una luce per illuminare la vita di tante persone in cerca di risposte, di soluzioni, ma serve ed è utilissimo.

Serve parlare, discutere, illuminare, soprattutto i cuori. 

La speranza è che questa luce sia un faro, dove ogni malato possa giungere per essere compreso, aiutato, supportato.“ 


Il borgo pollineo due anni fa ospitó la “Walk of Life” di Telethon con circa 800 alunni che passeggiando lungo il centro storico si sono poi ritrovati nell’anfiteatro comunale, oggi anfiteatro Ennio Morricone. 

“Erano giorni e momenti diversi - spiega il Sindaco di Viggianello, Antonio Rizzo - quando nessuna norma imponeva il distanziamento sociale, mentre oggi con l’avvento della pandemia, oltre a sospendere le “Walk of Life” si sono stravolto le vite di ognuno, in particolare modo di chi soffre e vive una stato di salute precaria, tra visite mediche sospese, cure posticipate e precarietà. 

Il Comune di Viggianello accenderà le luci della casa comunale per accendere le sensibilità di tutti  verso le malattie rare, verso chi soffre e chi è in difficoltà. Il Coronavirus, soprattutto in Italia, ci insegna quando sia importante accendere le luci verso la ricerca e porgere la mano verso chi soffre. È un messaggio che insieme a tanti altri comuni italiani inviamo a chi osserva e a chi governa” 

Il volontario Telethon di Viggianello, Walter Carlucci:”Una luce di speranza per tutte quelle persone che lottano costantemente per la vita. Una luce che deve farci guardare oltre, perchè le malattie rare non possono più essere un mistero. Bisogna continuare a credere e ad investire sempre di più nella ricerca, l' unica arma a nostra disposizione, per far sì che ci sia un futuro più roseo per tutti.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/04/2024 - S. Arcangelo: il 20 aprile gli Accipiter in concerto

Sabato 20 aprile dalle ore 22.00, il famoso gruppo lucano “Accipiter” si esibirà in un concerto live presso la Piazza Carlo Levi di Sant’Arcangelo e, nello specifico, dinanzi al locale “Papaleo”. Organizzato da Carlo D’Onofrio e, patrocinato dal comune di Sant’Arcangelo, l’e...-->continua

18/04/2024 - Olio in Cattedra 2023-2024: a Matera l’unica menzione speciale

Basilicata protagonista di “Olio in Cattedra 2023- 2024”. La Città dell’Olio di Matera (MT) si aggiudica l’unica menzione speciale del progetto educativo ideato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio oli...-->continua

18/04/2024 - Visita ad Limina dei Vescovi della Basilicata

I vescovi di Basilicata, da lunedì 22 aprile a venerdì 26 aprile 2024, si recheranno in Vaticano per la Visita ad Limina. Il calendario degli incontri che li attende è abbastanza fitto per i nostri presuli lucani, i quali incontreranno i responsabili della Seg...-->continua

18/04/2024 - Miskigliamoci - Il 27 e 28 aprile a Chiaromonte la terza tappa

Dopo il successo delle tappe di Teana e Calvera, il 27 e il 28 aprile in Basilicata è di nuovo tempo di festeggiare sulla Via del Miskiglio.
Tra laboratori innovativi, guidati da artisti speciali, pranzi e cene di comunità ed incontri con attrici ed attor...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo