HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Con Nova Siri Genetics finalmente la fragola ha il suo Club Varietale

22/02/2021

È stato lanciato ufficialmente alla presenza degli operatori del settore e dei media, il Club Varietale dedicato alla fragola, iniziativa dell’azienda Nova Siri Genetics.
A spiegare il progetto sono stati Nicola Tufaro, fondatore della società e breeder, e Alida Stigliano, responsabile marketing.
Anche il mercato delle fragole ha adesso un soggetto aggregatore, il Club Varietale, che si impegna a presidiarne tutte le fasce, aggregando vivaisti, produttori e distributori. Obiettivo, valorizzare il frutto rendendolo distintivo e riconoscibile grazie a brand specifici, ovvero creando politiche di marca pronte a soddisfare diverse fasce di consumatori, arrivando a presidiare lo scaffale sino a 8-9 mesi l’anno.

A ogni brand ideato corrisponderà dunque un posizionamento, pensato già per specifici target di clientela finale. In questo contesto Nova Siri Genetics, in quanto azienda specializzata nell’attività di ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di nuove varietà di fragola, porta in dote a tutti i player della filiera le proprie competenze e conoscenze delle migliori varietà. Ciò le consente, per esempio, di identificare varietà perfette per la coltivazione nel Bacino del Mediterraneo, così come di rendere disponibili cultivar innovative a basso impatto ambientale.

Il Club Varietale NSG viene presentato ufficialmente oggi unitamente al primo brand, Rossetta®, che identifica la fascia premium dell’offerta, disponibile da gennaio a giugno (si veda sotto).

“Con il Club Varietale NSG – ha spiegato Alida Stigliano – la nostra azienda, facendo leva sui ‘frutti’ della sua attività di ricerca, mette a disposizione le proprie varietà, accompagnandole dalla moltiplicazione delle piante alla commercializzazione, sino alla creazione dei brand, per un posizionamento valorizzante: ecco che la ricerca e il mercato vanno di pari passo per portare vantaggi a tutti gli attori della filiera. Si pensi a temi quali il sapore del frutto, la sua shelf-life: una varietà deperibile in 24 ore non può avere successo. Nostro compito è quello di identificare unicamente varietà che possano avere un ottimo riscontro da parte dei vari cluster di consumatori”.

“Fino a oggi – completa Nicola Tufaro – il produttore che sceglieva una varietà di fragola da coltivare non aveva una perfetta conoscenza della pianta e della sua resa; ciò si poteva trasformare, all’atto pratico, in un feedback negativo da parte del mercato. Con il Club Varietale NSG copriamo questo gap, orientiamo nella scelta varietale fornendo un vantaggio competitivo importante. Inoltre, sosteniamo una coltivazione con metodi sempre più ecologici e intercettiamo, con la giusta pianificazione, la domanda nello specifico periodo in cui questa si esprime: una vera operazione win-win”.






Con una produzione che può garantire i frutti a scaffale anche per 8-9 mesi l’anno, il prodotto “fragola” si prepara a fidelizzare realmente il consumatore finale; compito del Club Varietale di NSG è anche quello di garantire una qualità organolettica ed estetica costante, in modo da rendere le fragole realmente appealing.
Il 2021, “anno zero” del Club Varietale dedicato alla fragola NSG, è già operativo non solo con il brand premium Rossetta®, ma anche con tutta l’attività di formazione e consulenza e marketing che viene messa a disposizione degli aderenti attraverso una sezione dedicata del sito web aziendale.


Nova Siri Genetics è poi già pronta a lanciare, a partire dalla prossima campagna, un progetto per un target diverso di consumatore, puntando alle linee premium per la grande distribuzione: in questo caso il brand dedicato sarà Marimbella®, varietà precoce molto promettente, già coltivata in tutte le regioni meridionali italiane e in Spagna con ottimi risultati.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2026 - Green Living ltd e bioarchitettura al centro del convegno di Policoro: design sostenibile per il futuro

Si è svolto ieri a Policoro il convegno dedicato alla sostenibilità abitativa e al design ecosostenibile, un importante momento di confronto tra amministratori, tecnici e professionisti del settore sul tema della bioarchitettura e della responsabilità progettuale nella costr...-->continua

19/04/2026 - Torna 'Le note dell'anima' nella Cattedrale di San Gerardo di Potenza

Esiste, all'interno degli strumenti ad arco, un minuscolo cilindro di legno chiamato anima. È invisibile dall'esterno, eppure è il cuore pulsante dello strumento: senza di esso, il suono resta muto, opaco, privo di vita. È da questa potente metafora che prende...-->continua

18/04/2026 -  Policoro pronta ad accogliere la seconda edizione di Fragola Expo Basilicata

Tutto pronto per l’edizione 2026 di Fragola Expo Basilicata, l’evento che il 25 e 26 aprile 2026 farà di Policoro il salone a cielo aperto del gusto, dell’intrattenimento e dell’innovazione agricola. Tra Piazza Segni e Piazza Aldo Moro, il meglio dell'agricolt...-->continua

17/04/2026 - Prefetto Campanaro incontra il nuovo Comandante della Polizia Stradale di Potenza Baiano

Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradal...-->continua

E NEWS













WEB TV

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo