Matera, l’Istituto Comprensivo Fermi vince il premio 'Giovani in corto nella terra di Pitagora'
2/02/2021
Due alunni della classe 3B della Scuola Secondaria dell’IC Fermi di Matera, si aggiudicano il primo posto nella sezione “Km 0” della seconda edizione del concorso “Giovani in corto nella terra di Pitagora” organizzato dall’IC Pitagora di Bernalda.
Si tratta di Luca Galetta e Angelo Scasciamacchia che con la loro creatività hanno saputo esprimere in modo efficace le paure, le frustrazioni ma anche le speranze per una prossima risoluzione dell’emergenza sanitaria legata al covid-19.
La dirigenza dell’Istituto materano spiega in una nota che “il tutto è raccontato attraverso gli occhi autentici e sinceri di due ragazzi che subito dopo il lockdown cominciano a rivivere la loro meravigliosa città, Matera, e riscoprire il piacere di passeggiare e riscoprire i luoghi della loro quotidianità. Il cortometraggio è un vero e proprio video-diario realizzato in DAD nell’ora di arte e immagine durante un laboratorio a distanza di multimedialità e video editing”
La scuola materana ringrazia l’Istituto bernaldese, la giuria, “formata da eccellenze nel mondo cinematografico” e il Comune di Bernalda per aver colto e premiato il talento di questi due ragazzi “che si apprestano a terminare il loro primo ciclo di istruzione. Sarà per loro un orgoglio” conclude la dirigenza scolastica “ritirare il premio e impiegare il proprio ingegno per promuovere la figura di Pitagora e della sua terra”.
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua