HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Rotonda Paese di poesia”, bando di Servizio Civile nella biblioteca comunale

29/01/2021

“Sono diversi anni che penso a questo genere di iniziativa mentre, a questo progetto nel campo del servizio civile, ci abbiamo lavorato per un anno intero ma i tempi si sono allungati per via della pandemia”.
Maria Josè Mainieri, presidente del CIF Rotonda, ha introdotto con noi “Rotonda Paese di poesia - CIF Comunale di Rotonda”, un bando di Servizio Civile implementato in sinergia tra il locale Centro Italiano Femminile (quale Ente attuatore) e il Comune di Rotonda.
L’obiettivo generale della proposta progettuale “è realizzare iniziative ed eventi rivolti alla cittadinanza ed in particolare ai giovani”, affinché “creino occasioni condivise di promozione culturale e sociale, educative, di animazione e promozione del territorio”. Le domande dovranno essere inviate entro il prossimo 15 febbraio. Saranno selezionati "4 volontari", che saranno impegnati per un anno presso la biblioteca comunale.
“È rivolto ai giovani - continua la presidente del CIF rotondese - nella speranza che possano poi riuscire ad avere degli sbocchi lavorativi nell’ambito culturale. Partendo dal presupposto che ogni biblioteca è un luogo anche di socializzazione e animazione, il mio desiderio è che si crei occupazione e spero che i giovani si impegnino in questo senso poiché con la cultura si può vivere”.
Il progetto - nato in collaborazione con il CIF nazionale e il FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) - si propone non solo “di potenziare il ruolo della biblioteca comunale come luogo di riferimento per la vita culturale e sociale di Rotonda”, ma anche “di favorire una maggiore partecipazione alle attività di lettura e culturali da parte di giovani e minori”.
Accanto alla “promozione e organizzazione di eventi culturali”, secondo quanto riportato nella scheda, l’intento è anche “promuovere il concept del progetto Rotonda, paese di poesia” e “strutturare progetti ad hoc da realizzare in biblioteca” per potenziarne il ruolo quale “presidio culturale”. Inoltre, molto rilevante risulta la volontà di “promuovere la lettura e aprire la biblioteca al mondo esterno creando reti di collaborazione”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo