HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''L'anima del mondo'', la raccolta di poesie di Enza Berardone

21/01/2021

Una carezza che ti penetra nell’anima e che la rende vulnerabile e forte al tempo stesso. Ma è quella vulnerabilità che rimette insieme i cocci della coscienza ed è quella forza che ti dice che, no, non siamo soli mentre affrontiamo quelle paure, quelle gioie, quel distacco dalle cose e, soprattutto, dalle persone che amiamo.

E’ questa, per me, la sintesi de ‘’L’anima del mondo’’, edito da Centro Promozione Culturale, uno scrigno di poesie di Enza Berardone, insegnante, moglie, madre, figlia e sorella, lettrice appassionata, scrittrice da sempre ma che solo adesso ha deciso di cristallizzare in un libro i versi scritti negli ultimi due anni.

‘’E’ la passione, lo slancio verso la vita, che si respira in questa prima silloge- scrive , nella prefazione, il professor Francesco D'Episcopo, già docente di Letteratura Italiana, Critica letteraria e Letteratura comparata alla Federico II di Napoli. L’autrice fu una sua allieva e a lui è rimasta legata attraverso un rapporto di profonda stima e affetto reciproci.

‘L’anima del mondo’ è una raccolta ‘’confezionata’’ a quattro mani e a due cuori: la Berardone dedica questo suo necessario lavoro introspettivo ad una persona fondamentale nella sua vita e in quella di un intero territorio. Una persona che ha lasciato questo mondo troppo repentinamente, in maniera prematura, lasciando tutti noi, donne e uomini del sud della Basilicata, orfani di una guida amministrativa lungimirante e consapevole: suo fratello Sandro Berardone.
Sandro è ovunque nel libro: è ancora sotto il grande albero che occupa la copertina e sotto il quale, da bambini, erano soliti gicare lui e le sorelle; è nella dedica iniziale, in alcuni degli scatti fotografici all'interno del libro; è, soprattutto, nei versi; quelli a lui dedicati ma anche quelli che parlano di vita, di amore, di sofferenza, di paura e di speranza. Una poetica generosa, è quella di Enza, che non ha paura di svelarsi ma che dimostra di avere sempre gli occhi ben sbarrati rivolti verso gli altri.

‘’Lo devo fare- mi ripeteva Enza prima dell’uscita della raccolta- lo devo fare per lui, Sandro lo avrebbe voluto’’. Ed anche questa volta, aggiungo io, avrebbe avuto ragione.

Mariapaola Vergallito






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo