Astro del ciel: la nuova cover del coro Ss. Annunziata di Rionero
24/12/2020
I componenti del coro “SS. Annunziata” di Rionero in Vulture (PZ) a pochi giorni dal Santo Natale, guidati spiritualmente dal parroco don Rocco Di Pierro, hanno deciso di omaggiare la comunità, con un dono musicale attraverso i propri canali YouTube e Social (https://youtu.be/Brn7XQFsU-I ), si tratta di una cover di Stille Nacht (Notte silenziosa, notte sacra, ma in italiano noto come Astro del Ciel), il più celebre dei canti di Natale, su testo di Josef Franz Mohr e la melodia (una sorta di ninnananna basata sul ritmo siciliano) composta da Franz Xaver Gruber, i due eseguirono per la prima volta la composizione il 24 dicembre 1818.
Un episodio particolarmente commovente che riguarda questo canto di pace è quello avvenuto nel Natale del 1914 sul fronte occidentale, quando soldati tedeschi interruppero le ostilità e intonarono Stille Nacht, e quelli inglesi fecero lo stesso rispondendo con Silent night, dando inizio a quell’evento “miracoloso” e del tutto spontaneo che fu la cosiddetta Tregua di Natale.
La versione italiana, fu scritta dal prete bergamasco Angelo Meli e pubblicata nel 1937; quella inglese risale al 1859 ed è opera del prete John Freeman Young. Il canto è tradotto ormai in centinaia di lingue.
Il video realizzato dal Coro SS. Annunziata diretto dal prof. Gianni Marino, è una cover di Astro del Ciel, su un arrangiamento composto da padre Antonio Leva, il video è introdotto dall’interpretazione in tedesco del giovane baritono rionerese prof. Marino; durante l'introduzione è possibile ammirare la coreografia dell'acrobata Letizia Vicini. Il progetto si arricchisce con la straordinaria partecipazione del Coro Gospel di Isernia e dell'artista grafica lucana Filomena Barozzino, i musicisti Pierantonio Galgano (pianoforte), Mauro D’Errico (chitarra) e Luca Marino (oboe) accompagnano il Coro in questa splendida ninnananna, trasmettendo un messaggio di pace, per questo tempo particolare, in cui precisa il Referente prof. Umberto Di Mauro è fondamentale ribadire “pace infondi nei cuor”, perché mai come in questo Natale ne abbiamo davvero bisogno e come ebbe a dire il Cardinale C.M. Martini: «La salvezza di cui noi esseri umani abbiamo bisogno è di essere liberati dalle tenebre che ci avvolgono, che ci rendono inquieti, preoccupati, timorosi. Nella tenebra, simbolo del caos e della morte, sorge improvvisamente una luce. Questa luce è un bambino mandato da Dio» un forte messaggio di rinascita per l’anno che verrà e porterà finalmente tanta luce nel modo. Buone Natale e felice anno nuovo!
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua