HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Esco in Basilicata: far scoprire la Basilicata ai lucani

17/12/2020

E’ stata pubblicata la seconda edizione di “Esco in Basilicata”, il calendario di escursioni di gruppo in programma nel 2021 organizzato da guide ufficiali del Parco Nazionale Appennino Lucano e da Ivy Tour Basilicata.
Le escursioni sono sempre confermate e si può partecipare anche singolarmente oltre che abbonarsi a tutte le uscite. “Da Gennaio a Dicembre - ha detto Rocco Perrone, una delle guide escursionistiche - accompagneremo i nostri ospiti a camminare nei boschi selvaggi, sulle cime delle montagne più alte dell’Appennino Lucano, dentro profondi canyon tra le Cascate di Savoia, sopra un metro di neve, di notte con la Luna Piena, sulle rocce della meravigliosa Costa di Maratea, nel giardino più bello d’Italia tra i secolari Pini Loricati del Parco del Pollino, nella faggeta vetusta patrimonio UNESCO di Cozzo Ferriero, nel panorama lunare dei calanchi e Craco Vecchia, sulle cime di Monte Sirino e Monte Alpi>>.

Gli altri itinerari sono tutti i Basilicata e ci sono percorsi anche meno noti come l’escursione sui crinali che circondano l’altopiano di Campo di Venere, a Sant’Angelo le Fratte, dove a distanza di pochi minuti si osserverà il sole che tramonta a ovest, e la Luna Piena che sorge a est. Ad Aprile invece ci si sposta nel Parco del Vulture tra i laghi di Monticchio per andare a spiare la Bramea.
Il 12 Giugno invece, covid permettendo, c’è l’appuntamento imperdibile con gli abitanti di Rotonda per prendere parte al loro meraviglioso rito arboreo con la manovra della Pitu.
<>.
Maggiori informazioni su https://www.ivytour.it/esco-in-basilicata-outdoor-ivy-tour/





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo