HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Luciano Castellini, ritratto di un campione semplice e romantico

4/12/2020

La sorpresa è arrivata, telefonicamente, verso la fine della presentazione del libro “Io sono il giaguaro” che narra le sue gesta sportive e il suo profilo umano. In collegamento c’è Luciano Castellini, indimenticato portiere di Toro e Napoli che non ha voluto far mancare il proprio contributo all’incontro culturale organizzato,on line, dal Toro club Melfi sulla propria pagina facebook. Parte una breve intervista: Maradona (“Un compagno e un amico generoso. Lo adoravo. Mi dispiace che sia morto così tragicamente”), il Toro (“Felice di quello che ho fatto e di aver contribuito a scrivere una una pagina importante della sua storia”, il derby (“Una gara difficile che giocavo con il sangue agli occhi”), Il Napoli “Ha rappresentato per me una motivazione importantissima, una rivincita”, l’Inter “La società che mi ha trattato meglio”. E poi una promessa ai tifosi granata di Melfi. “Spero di venire in Basilicata quanto prima, appena questa maledetta pandemia lo permetterà”.
Si è conclusa così la presentazione del libro “Io sono il giaguaro”, vita e parate di Luciano Castellini (Bradipo editore) che ha visto la partecipazione degli autori Fabrizio Turco e Flavio Pieranni sollecitati dalle domande di Gianluca Tartaglia, presidente del locale Toro club.
“E’ stata una bella presentazione che spero abbia contribuito -afferma Fabrizio Turco – a far conoscere meglio un personaggio mitico del nostro calcio come il Giaguaro”.
“Ricordare, raccontare, parlare di Toro è sempre una gioia, un'emozione unica che ti riempie il cuore - sostiene Flavio Pieranni- . Quando, poi, hai la possibilità di farlo con degli amici veri e con uno dei tuoi idoli di gioventù, beh, è davvero il massimo”.
“Siamo soddisfatti di come è andata la presentazione del libro sia per i temi trattati sia per la qualità degli interventi – sottolinea Gianluca Tartaglia-. Ne è uscito fuori il ritratto di un uomo dal forte bagaglio valoriale ed umano oltre che di un campione rimasto semplice nonostante la sua notorietà. Un un quadro interessante e nostalgico di un calcio che non c’è più e per questo affascinante. Poi la sorpresa della telefonata di Castellini è stato un ‘cadeau’ che ha impreziosito l’incontro che spero si possa replicare in futuro prendendo spunto da altri libri a tinte granata”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo