HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Raccontatemi chi era mio padre per voi''

23/11/2020

Ho conosciuto Carmen una sera di dicembre di pochi anni fa, a Roma, davanti al teatro nel quale, di lì a poco, avremmo incontrato e ascoltato Francesco Guccini, passione in comune. Tra noi due l’empatia ha costruito una trama solida grazie ad una coincidenza meravigliosa: lei è romana, ma suo marito è originario di un paese, Francavilla in Sinni, a venti chilometri dal mio, in Basilicata. Un legame, il suo con la Basilicata, d'amore e di sangue, avrei scoperto dopo.
L’ultima nostra telefonata risale al periodo buio del primo lockdown e fu sempre Guccini a darci il pretesto per sentirci. Fu una telefonata lunga, di timori legati alla pandemia ma, soprattutto, di paura legata a quanto grandi fossero i risvolti psicologici, soprattutto per i bambini, per sua figlia, e quanto lunga potesse essere la scia di questa eredità emotiva e di questa esperienza che pare senza fine.

Pochi giorni fa, però, Carmen affida anche ai social l’ultimo saluto a suo padre Luigi, originario anche lui di Francavilla in Sinni. Non avevo avuto modo di notare, di capire, prima di quel messaggio, le condivisioni di poesie, testi dell’onnipresente Francesco, quella canzone che lui dedica a sua figlia che amo ma che non riesco ad ascoltare senza piangere.

Il padre di Carmen, Luigi Iannibelli, se ne è andato a causa di un cancro. Una malattia terribile e fulminea, che da luglio lo ha costretto in un campo di battaglia per una guerra che ha ‘’perso’’ solo dopo 5, durissimi interventi.

E allora? Perché scrivo questo?

‘’Mio padre era una persona amabile, sempre con un sorriso per tutti, senza rancore per nessuno- mi ha scritto Carmen- È stato un grande lavoratore, diligente, un grande stacanovista ricordato da ogni persona con cui ha avuto a che fare. Era un padre ‘’ermetico’’, di poche parole ma di enorme affetto. Ci ha insegnato la dignità nel non fare un passo più del dovuto, aveva il senso dell’unione familiare ma anche con le persone con cui aveva a che fare’’.
Carmen mi ha chiesto di aiutarla. Vorrebbe, attraverso questo primo articolo, raccogliere testimonianze per conoscere suo padre anche attraverso altri occhi e altri racconti.
Attraverso gli occhi e i racconti di chi lo ha conosciuto, di chi lo ha incontrato anche solo una volta, di chi può raccontare aneddoti mai raccontati. E’ anche questo un modo per costruire l’immortalità, no?

Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/06/2026 - Wine Loverz: a Potenza il nuovo festival dedicato al grande vino italiano

Un format inedito che unisce degustazioni, cultura e territorio. Potenza si prepara a brindare al vino italiano con la nascita di Wine Loverz – Italian Wine Festival, il nuovo appuntamento che dal 3 al 5 luglio porterà nel cuore della città oltre 100 etichette, cantine prove...-->continua

30/06/2026 -  "Le novità editoriali protagoniste di “Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza” dal 10 al 13 luglio

Altrimedia Edizioni racconta un altro pezzo di territorio e lo fa attraverso tre voci di donne che saranno ospiti della rassegna Summerbook dal 10 al 13 luglio.
Rossella Acito con “C’era una volta una nuvola”, Maddalena Giordano con “E cadde la notte” e Ma...-->continua

30/06/2026 - A Rotondella torna la sagra dell'albicocca

Il fine settimana del 4 e 5 luglio 2026, Rotondella torna a trasformarsi nella capitale della frutticoltura lucana con la XXVIII edizione della Sagra dell’Albicocca. La manifestazione si attesta come l'appuntamento cardine per la valorizzazione del comparto pr...-->continua

29/06/2026 - Rotonda: il pane diventa simbolo di benessere, comunità e identità culturale

Il pane come bene culturale, prima ancora che alimento. Come gesto di cura, simbolo di condivisione e strumento capace di raccontare la storia delle comunità. È attorno a questa riflessione che si è sviluppato il talk "Aver cura – L'eredità di Francesco. Il pa...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo