HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Latronico il progetto nazionale “Mosaico Verde”

26/10/2020

Ieri mattina con Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree Protette e biodiversità Legambiente, e con Antonio Lanorte, Presidente di Legambiente Basilicata per parlare del progetto “Mosaico Verde”, che prevede di mettere a dimora 280mila nuovi alberi nei parchi e nei boschi italiani

Sono previste 500 nuove piante, essenze forestali autoctone, da mettere a dimora in due ettari in località “Malboschetto” di Latronico nel Parco nazionale del Pollino.
È questo l'obiettivo che ci siamo posti con l’adesione alla campagna "Mosaico Verde", un progetto nazionale promosso da AzzeroCO2 e Legambiente Onlus per riqualificare il territorio italiano attraverso progetti di forestazione di nuovi alberi e la gestione sostenibile di boschi esistenti, offrendo ad aziende ed enti pubblici la possibilità di contribuire attivamente alla riduzione della quota di emissioni nocive in atmosfera.
L'intervento di riqualificazione è gratuito per l'Amministrazione comunale e prevede un investimento sostenuto interamente da aziende che intendono destinare parte dei loro utili ad azioni di responsabilità sociale e ambientale.
Infatti, l’iniziativa arriva sulla scia della mission “Buono per te, Buono per il pianeta” del Gruppo Barilla di cui Gran Cereale fa parte. Azienda che è sempre stata molto attenta alle tematiche sull’ambiente, riducendo nel 2018 le proprie emissioni di anidride carbonica.
Siamo tra i 6 polmoni verdi scelti in Italia da questa campagna, e oltre al nostro “Malboschetto” nel Parco Nazionale del Pollino, ci sono il Parco Nazionale del Gargano (in Puglia), il Parco Naturale Regionale di Portofino (in Liguria), Val di Sella (Trentino Alto Adige), Valle della Treja (in Lazio) e il Parco Nazionale Foreste Casentinesi (Toscana).
Gli alberi sono la prima grande tecnologia messa a disposizione dalla natura per combattere i cambiamenti climatici e stoccare la CO2.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/02/2026 - Giornata Internazionale dell’Epilessia, a Matera presentato il calendario di eventi: Basilicata si illumina di viola

Il giorno 6 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala Nelson Mandela di Matera si è tenuta la conferenza stampa per il calendario eventi in onore della Giornata internazionale dell’epilessia che si terrà lunedì 9 febbraio 2026.
Alla conferenza stampa erano presenti:
L’A...-->continua

6/02/2026 - PNES, incontro all’ASM per l’integrazione tra sanità, sociale e terzo settore

Integrazione tra sanità, servizi sociali ed enti del terzo settore nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale di Equità e Salute (PNES) dell’area contrasto alla povertà sanitaria. È stato questo il tema dell’incontro svoltosi oggi nella sede dell’Az...-->continua

6/02/2026 -  Csv Basilicata: 166 posti per il Servizio Civile

Sono 166 i posti disponibili per i giovani lucani che intenderanno candidarsi come operatori volontari del Servizio Civile al programma “Galassie: energie a sistema 2026” del Centro di servizi per il volontariato della Basilicata (Csv). Il programma, ammesso a...-->continua

6/02/2026 - A Matera il viaggio nel Carnevale dei territori

Domenica 8 febbraio, il Carnevale tornerà a scendere nelle strade con una grande sfilata in maschera, che vedrà la partecipazione di alcune tra le più significative esperienze carnevalesche della Basilicata e del Mezzogiorno.

Il raduno dei partecipant...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo