|
|
| In Basilicata una carovana contro la disumanizzazione |
|---|
16/10/2020 | Sfruttamento sessuale, lavoro gravemente sfruttato, accattonaggio ed economie criminali forzate (spaccio e furti), matrimoni forzati e traffico di organi sono gli ambiti dove potenti reti criminali, spesso transnazionali, sfruttano le loro vittime ricavando enormi quantità di denaro che condiziona pesantemente l’economia legale.
Fenomeni che sono al centro della campagna che il Dipartimento per le Pari Opportunità, la rete nazionale dei Progetti Anti-tratta e il Numero Verde Nazionale organizzano come ogni anno in occasione della 14° Giornata europea contro la Tratta di esseri umani istituita dalla Commissione Europea.
Nella nostra regione, purtroppo non esente da queste piaghe, il Ce.St.Ri.M. da anni si impegna in modo particolare nell'accoglienza e nell'accompagnamento di donne e uomini vittime in modo particolare di sfruttamento lavorativo e sfruttamento sessuale.
Per questo motivo aderiamo alla Campagna nazionale organizzando per il 18 ottobre una carovana antitratta che toccherà alcuni luoghi secondo noi significativi della Basilicata; non potendo organizzare eventi pubblici a causa dell'emergenza sanitaria in atto riteniamo che la sola presenza della Carovana con materiale divulgativo, manifesti e striscioni messi ben in mostra possa costituire nello stesso tempo un momento di denuncia e di riflessione: la denuncia per le condizioni di sfruttamento e di violazione dei diritti umani che molti uomini e donne subiscono quotidianamente ormai nell'indifferenza di tanti e per una cultura di respingimento e di disumanizzazione che sempre più sembra attraversare la nostra società, e la riflessione su quale nuovo modello di sviluppo economico e sociale immaginare per società che vogliono fare dell'accoglienza e del riconoscimento della dignità umana la colonna portante di una propria nuova civiltà e di un nuovo umanesimo.
Il programma della Carovana sarà orientativamente il seguente: partenza alle 08.00 dal piazzale antistante della Parrocchia Sant'Anna di Potenza, ore 10.00 a Venosa, ore 12.00 a Matera, ore 15 alla stazione di Metaponto, ore 16.00 nell'area antistante la parrocchia san Giulio di Scanzano Jonico. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/12/2025 - “Trame Future a Brienza: arte, teatro e filosofia per riscoprire Francesco Mario Pagano e valorizzare il territorio
Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire il legame tra ...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Ferrandina, torna il “Presepe delle Chianajole” la tradizione che emoziona
Ferrandina si prepara ad accogliere la quarta edizione del Presepe delle Chianajole, un evento unico nel suo genere che trasforma il rione Piana in un percorso emozionante tra storia, tradizione e suggestione.
Il gruppo spontaneo rionale Le Chianajole apri...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Turismo sostenibile nel Pollino: l’Università della Basilicata presenta STESY
Ricerca, innovazione e partecipazione territoriale si incontrano in uno Specialized Tourism Ecosystems (STESY) Workshop, iniziativa promossa dall’Università degli Studi della Basilicata, che il 10 dicembre, alle ore 15 porterà alla “Catasta Pollino” di Morano ...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - L’I.I.S. Policoro–Tursi ospita la presentazione del Rapporto Nazionale 2025 sulle Ecomafie di Legambiente
Il 10 dicembre l’Istituto di Istruzione Superiore Policoro–Tursi sarà una delle tappe del tour nazionale che Legambiente dedica alla presentazione del Rapporto Ecomafia 2025. L’Istituto, guidato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Carmela Stigliano, è st...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|