HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

In Basilicata una carovana contro la disumanizzazione

16/10/2020

Sfruttamento sessuale, lavoro gravemente sfruttato, accattonaggio ed economie criminali forzate (spaccio e furti), matrimoni forzati e traffico di organi sono gli ambiti dove potenti reti criminali, spesso transnazionali, sfruttano le loro vittime ricavando enormi quantità di denaro che condiziona pesantemente l’economia legale.
Fenomeni che sono al centro della campagna che il Dipartimento per le Pari Opportunità, la rete nazionale dei Progetti Anti-tratta e il Numero Verde Nazionale organizzano come ogni anno in occasione della 14° Giornata europea contro la Tratta di esseri umani istituita dalla Commissione Europea.
Nella nostra regione, purtroppo non esente da queste piaghe, il Ce.St.Ri.M. da anni si impegna in modo particolare nell'accoglienza e nell'accompagnamento di donne e uomini vittime in modo particolare di sfruttamento lavorativo e sfruttamento sessuale.
Per questo motivo aderiamo alla Campagna nazionale organizzando per il 18 ottobre una carovana antitratta che toccherà alcuni luoghi secondo noi significativi della Basilicata; non potendo organizzare eventi pubblici a causa dell'emergenza sanitaria in atto riteniamo che la sola presenza della Carovana con materiale divulgativo, manifesti e striscioni messi ben in mostra possa costituire nello stesso tempo un momento di denuncia e di riflessione: la denuncia per le condizioni di sfruttamento e di violazione dei diritti umani che molti uomini e donne subiscono quotidianamente ormai nell'indifferenza di tanti e per una cultura di respingimento e di disumanizzazione che sempre più sembra attraversare la nostra società, e la riflessione su quale nuovo modello di sviluppo economico e sociale immaginare per società che vogliono fare dell'accoglienza e del riconoscimento della dignità umana la colonna portante di una propria nuova civiltà e di un nuovo umanesimo.
Il programma della Carovana sarà orientativamente il seguente: partenza alle 08.00 dal piazzale antistante della Parrocchia Sant'Anna di Potenza, ore 10.00 a Venosa, ore 12.00 a Matera, ore 15 alla stazione di Metaponto, ore 16.00 nell'area antistante la parrocchia san Giulio di Scanzano Jonico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Moliterno: gli alunni del 'G.Racioppi' ricordano Giacomo Matteotti

Si può far conoscere a scolari di 11-12 anni la figura di Giacomo Matteotti, tra i padri ideali della nostra democratica e primo martire dell’antifascismo? Certo che si può (e si deve), all’Istituto Comprensivo “G.Racioppi” del centro valligiano - nell’ambito della rassegna ...-->continua

9/05/2025 - La nuova silloge di Valerio Cascini sarà presentata al Salone del Libro di Torin

Sarà presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino la nuova silloge poetica di Valerio Prospero Cascini, intitolata "Villuto a Turino". L’appuntamento è fissato per giovedì 15 maggio alle ore 11, presso lo stand del Consiglio regionale della Basilica...-->continua

9/05/2025 - L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron

Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica...-->continua

9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato d...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo