HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico: riparte la Residenza artistica ‘’Stato in luogo’’

6/10/2020

Dopo alcuni mesi di sospensione a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 riprende a Latronico (PZ), cittadina immersa nella suggestiva valle del Sinni, nella parte sud-occidentale della provincia di potenza e ai piedi del monte Alpi, il progetto “STATO IN LUOGO - Programma di residenze artistiche come geografia tra identità e territorio, a cura di Giovanni Viceconte, che ha visto a novembre 2019 la partecipazione di due artisti berlinesi conosciuti come Fonte&Poe (Alessando Fonte e Shawnette Poe).

Il secondo appuntamento della residenza, curata da Viceconte, è previsto dal 9 all’18 ottobre 2020 con l’artista Rachele Maistrello (1986 Vittorio Veneto), di recente vincitrice della VII edizione del Premio Graziadei per la fotografia, con il suo progetto Green Diamond, che entrerà a far parte della Collezione del MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e sarà esposto al museo nel 2021.

La residenza Stato in Luogo nasce nell’ambito del progetto A Cielo Aperto, sostenuto dall’Associazione culturale Vincenzo De Luca, curato da Bianco-Valente e Pasquale Campanella e vuole dare continuità alle tante e diversificate attività che da anni rendono Latronico, protagonista nell’ambito dell’arte contemporanea con una serie di workshop, eventi artistici/performativi e opere site specific installate nel territorio e fruibili ai visitatori del paese. Tra le pere presenti e visitali nel percorso all’aperto ricordiamo quelle di Stefano Boccalini, Virginia Zanetti, Michele Giangrande, Eugenio Tibaldi, Filippo Berta, Giovanni e Giuseppe Giacoia, Maurizio Montagna.

Stato in Luogo ha l’obiettivo di ospitare a Latronico artisti in un periodo dell’anno in cui la cittadina, come molti altri borghi dell’Italia meridionale, si svuota dei suoi emigranti e vacanzieri estivi, lasciando spazio a un’atmosfera rarefatta dove diventano protagonisti il silenzio, le forme e i colori dello scenario naturale.

In questo contesto l’artista Rachele Maistrello sarà ospite presso la residenza per l'arte contemporanea dell’Associazione Culturale Vincenzo De Luca che metterà a disposizione dell’artista anche il proprio spazio espositivo che potrà essere usato come studio/laboratorio.
L’artista, che attraverso un lavoro che si nutre di microcosmi, piccole storie marginali e rituali riscoperti, attraverso l’uso della fotografia, della performance, di testi scritti e siti internet, avrà la possibilità di cogliere nuovi input, in grado di arricchire la propria ricerca artistica, stabilendo momenti di confronto e discussione con il curatore Giovanni Viceconte, anch’egli ospite presso la residenza, con i componenti dell’Associazione e gli abitanti di Latronico.

Le riflessioni, i disegni, le fotografie e gli altri materiali prodotti dalla Maistrello e dagli altri artisti invitati in residenza verranno raccolti in una serie di quaderni che documenteranno, sotto forma di diario di bordo, le varie presenze a Latronico. I quaderni/diari, dopo un ciclo di residenze, confluiranno in una pubblicazione che riporterà le indagini e i differenti approcci e punti di vista dei vari artisti coinvolti.

Per tutti quelli che vorranno seguire l’evolversi del progetto sarà possibile seguire attraverso lo spazio virtuale – Facebook (www.facebook.com/statoinluogo ) / Istragram (www.instagram.com/statoinluogo )- l’evolversi della ricerca e la documentazione che gli artisti invitati, partendo da un luogo reale (Latronico), invieranno le “tracce” del loro processo creativo proponendo moment di connessioni e confronto.



foto: Stato in luogo #2 - Rachele Maistrello - foto dell'artista



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo