HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Guardia nazionale ambientale: a colloquio con Stefania Galasso, responsabile di distaccamento

21/09/2020

La Guardia Nazionale Ambientale è un ente riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare. Nata nel 2001 e istituita con Decreto n. 110 del 29.04.2016,è un ente di terzo livello, riconosciuto anche in ambito internazionale. Lo scopo che si propone è la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme. Non a caso è formato da uomini e donne che in forma democratica, prestano attenzione alla salvaguardia del territorio. Ma il loro compito è anche al contempo quello di educare i bambini e i ragazzi all’educazione ambientale, mediante la realizzazione di progetti ed incontri all’interno delle strutture scolastiche. ‘’Il mio paese di origine è Picerno- ci dice la responsabile del distaccamento Stefania Galasso- paesino situato nella meravigliosa Lucania, ove la Guardia Nazionale Ambientale sta prendendo piede sia in provincia di Potenza che di Matera, con dei validi rappresentanti. Stiamo allargando i nostri confini anche in Puglia, con nuovi iscritti su Barletta e Bari. Per quanto riguarda la provincia di Salerno, si è maggiormente diffusa per il tramite del nostro Dirigente provinciale di Salerno Dott. Antonio D’Acunto. Si contano più di 100 iscritti. Ma abbiamo nel nostro organico anche il Dirigente Regionale Campania Dott. Savino Lattanzio, i Dirigenti intermedi e della formazione Dott. ssa Alessia Angeli, Cav. Valerio Russo e il Dott. Andrea Aquino, e il Cav. Prof Generale Alberto Raggi. Costui si convinse che il modello operativo nato in Umbria potesse essere riproposto anche in altri territori. Così l’associazione iniziò a crescere in gran parte del territorio nazionale. Personalmente mi trovo sul territorio di Contursi Terme. Cinque mesi fa ho ricevuto la nomina a Responsabile di Distaccamento. Vari sono i progetti che abbiamo realizzato e che realizzeremo; la nostra è un’attività di vigilanza ittica, zoofila, zootecnica e venatoria e di monitoraggio del territorio a piedi e a cavallo. E proprio a tal proposito, a cavallo è in via di realizzazione nel Parco del Pollino. Ausiliari durante le festività e dinanzi agli uffici postali, ai fini di tutelare la popolazione e contenere la lotta al Covid-19, accanto ad altre Associazioni ed Enti come la Protezione Civile”. Ad oggi ci sono molti Distaccamenti insediati in Basilicata come Marconia, Villa D’Agri , Rivello e Campania come Contursi Terme, Sarno, Auletta, Caggiano ecc. Probabilmente ne nasceranno altri proprio in Basilicata e Campania e in Puglia. Tutti distaccamenti in supporto l’uno con l’altro. L’entusiasta Stefania Galasso si conceda da noi dicendo con convinzione e forza che “Siamo un’unica squadra che ha un solo obiettivo: la tutela dell’ambiente che è il luogo più importante in cui viviamo”. E noi glielo auguriamo di cuore a credere in questi valori super importanti.


Antonio Corbo



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/06/2026 - Presentazione dell’accordo tra Fondazione Lucana Antiusura e Banca Mediolanum

Sostenere le persone e le famiglie che attraversano situazioni di difficoltà economica, prevenire il rischio di sovraindebitamento e contrastare il fenomeno dell'usura: è questo l'obiettivo dell'accordo che sarà sottoscritto venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone...-->continua

22/06/2026 - “Mi chiamo Gianni”, in un libro la storia di un politico innamorato dell’Europa

Mercoledì 24 giugno nella sua città natale presso il Cas “Agnese Scaldaferri” partiranno le presentazioni dell’ultima fatica letteraria di Gianni Pittella. Il giorno prescelto è legato al suo onomastico da intendersi come momento beneaugurante per un progetto...-->continua

22/06/2026 - Demenze, a Matera formazione per i medici sulla diagnosi precoce

Si terrà venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 9, nell’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il corso di formazione ECM dedicato alla diagnosi precoce del Disturbo neurocognitivo lieve e al ruolo dei medici di Medicina Generale nell’individ...-->continua

22/06/2026 - San Fele ringrazia don Michele, aspettando “Francesco, sulle vie del cuore"

Dopo undici anni di ministero, don Michele Del Cogliano lascia San Fele per Lavello. La comunità lo ringrazia per l'impegno pastorale, sociale e culturale, mentre il paese attende il progetto “Francesco, sulle vie del cuore”, tra le eredità del suo percorso co...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo