|
|
| Guardia nazionale ambientale: a colloquio con Stefania Galasso, responsabile di distaccamento |
|---|
21/09/2020 | La Guardia Nazionale Ambientale è un ente riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare. Nata nel 2001 e istituita con Decreto n. 110 del 29.04.2016,è un ente di terzo livello, riconosciuto anche in ambito internazionale. Lo scopo che si propone è la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme. Non a caso è formato da uomini e donne che in forma democratica, prestano attenzione alla salvaguardia del territorio. Ma il loro compito è anche al contempo quello di educare i bambini e i ragazzi all’educazione ambientale, mediante la realizzazione di progetti ed incontri all’interno delle strutture scolastiche. ‘’Il mio paese di origine è Picerno- ci dice la responsabile del distaccamento Stefania Galasso- paesino situato nella meravigliosa Lucania, ove la Guardia Nazionale Ambientale sta prendendo piede sia in provincia di Potenza che di Matera, con dei validi rappresentanti. Stiamo allargando i nostri confini anche in Puglia, con nuovi iscritti su Barletta e Bari. Per quanto riguarda la provincia di Salerno, si è maggiormente diffusa per il tramite del nostro Dirigente provinciale di Salerno Dott. Antonio D’Acunto. Si contano più di 100 iscritti. Ma abbiamo nel nostro organico anche il Dirigente Regionale Campania Dott. Savino Lattanzio, i Dirigenti intermedi e della formazione Dott. ssa Alessia Angeli, Cav. Valerio Russo e il Dott. Andrea Aquino, e il Cav. Prof Generale Alberto Raggi. Costui si convinse che il modello operativo nato in Umbria potesse essere riproposto anche in altri territori. Così l’associazione iniziò a crescere in gran parte del territorio nazionale. Personalmente mi trovo sul territorio di Contursi Terme. Cinque mesi fa ho ricevuto la nomina a Responsabile di Distaccamento. Vari sono i progetti che abbiamo realizzato e che realizzeremo; la nostra è un’attività di vigilanza ittica, zoofila, zootecnica e venatoria e di monitoraggio del territorio a piedi e a cavallo. E proprio a tal proposito, a cavallo è in via di realizzazione nel Parco del Pollino. Ausiliari durante le festività e dinanzi agli uffici postali, ai fini di tutelare la popolazione e contenere la lotta al Covid-19, accanto ad altre Associazioni ed Enti come la Protezione Civile”. Ad oggi ci sono molti Distaccamenti insediati in Basilicata come Marconia, Villa D’Agri , Rivello e Campania come Contursi Terme, Sarno, Auletta, Caggiano ecc. Probabilmente ne nasceranno altri proprio in Basilicata e Campania e in Puglia. Tutti distaccamenti in supporto l’uno con l’altro. L’entusiasta Stefania Galasso si conceda da noi dicendo con convinzione e forza che “Siamo un’unica squadra che ha un solo obiettivo: la tutela dell’ambiente che è il luogo più importante in cui viviamo”. E noi glielo auguriamo di cuore a credere in questi valori super importanti.
Antonio Corbo |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra
La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della Rabatana. Sono s...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa
Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Il caso Moro al centro del convegno di Maratea tra storia e giustizia
Una Renault 4 rossa parcheggiata davanti all'ingresso della suggestiva Villa Nitti, a Maratea,ha accolto il pubblico che ha partecipato, numeroso, al convegno “Chi ha ucciso Aldo Moro?”, un appuntamento di grande spessore culturale e storico che ha richiamato ...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità
A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|