HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi: incontro informativo e partecipato su referendum e costituzione

14/09/2020

“E’ stata una riflessione pubblica e partecipata che ha offerto a coloro che vi hanno preso parte informazioni e approfondimenti utili per poter fare il prossimo 20 e 21 settembre una scelta consapevole sul quesito referendario”. Sono soddisfatti gli organizzatori al termine dell’incontro “Referendum e Costituzione” che ha aperto il calendario di eventi, patrocinato dal comune di Melfi, messi a punto dall’Unione degli Studenti di Basilicata, Associazione e Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, Anpi Melfi e locale Toro club dal titolo “ Costituzione, Democrazia e Liberta” -Dialoghi d’estate.
L’evento, aperto dal saluto del sindaco di Melfi Livio Valvano, è stato introdotto da Antonio Simonetti dell’Unione degli Studenti di Basilicata. E’ toccato, invece, al giornalista Renato Cantore moderare l’incontro, l’unico finora organizzato sul tema referendario nella cittadina federiciana, e a sollecitare con le sue domande l’avvocato Fabio Viglione e Donato Verrastro, docente all’Università degli studi di Basilicata.
L’avvocato Fabio Viglione, nel corso dell’evento, oltre ad illustrare le motivazioni dei due schieramenti in campo ha sottolineato l’importanza del tema referendario “rispetto alla necessità anche nel dibattito di superare le semplificazioni demagogiche che hanno caratterizzato la spinta ad una riforma che, incidendo in maniera non organica sugli equilibri democratici e di rappresentanza parlamentare, rischia di produrre effetti distorsivi anche sul rapporto tra eletti e territori”.
L’aspetto storico legato al tema referendario e alla carta costituzionale è stato, invece, affrontato da Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata. “E’ stato un dibattito interessante - ha affermato- nel quale abbiamo cercato di trattare la natura della nostra costituzione e il contesto storico che ne definì la natura, così come abbiamo trattato il tema della rappresentanza nei sistemi elettorali italiani con qualche riferimento anche internazionale”. Le conclusione del dibattito sono state affidate a Giulio Festa dell'Unione degli studenti della Basilicata.
Il calendario di eventi “Democrazia, Costituzione e Libertà” – dialoghi d’estate proseguirà sabato 19 settembre con la presentazione del libro “Il mediano di Mauthausen” di Francesco Veltri (ore 17 area esterna bar pizzeria Sfizio) e si concluderà venerdì 25 settembre con l’incontro su “Università e Mezzogiorno”, sempre alle 17, presso l’aula consiliare “Nitti-Bovet” del comune di Melfi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento

Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente, procedendo all...-->continua

12/06/2026 - Giornata Mondiale del Donatore: l'AVIS di Filiano

festeggia con una donazione
Domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. In occasione di
questa ricorrenza, l'AVIS Comunale di Filiano terrà la sua consueta donazione mensile.
A inizio anno, l’associazione ha tagliato ...-->continua

12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci

Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comand...-->continua

12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna

L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.

Il progetto,...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo