|
|
| Melfi: incontro informativo e partecipato su referendum e costituzione |
|---|
14/09/2020 | “E’ stata una riflessione pubblica e partecipata che ha offerto a coloro che vi hanno preso parte informazioni e approfondimenti utili per poter fare il prossimo 20 e 21 settembre una scelta consapevole sul quesito referendario”. Sono soddisfatti gli organizzatori al termine dell’incontro “Referendum e Costituzione” che ha aperto il calendario di eventi, patrocinato dal comune di Melfi, messi a punto dall’Unione degli Studenti di Basilicata, Associazione e Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, Anpi Melfi e locale Toro club dal titolo “ Costituzione, Democrazia e Liberta” -Dialoghi d’estate.
L’evento, aperto dal saluto del sindaco di Melfi Livio Valvano, è stato introdotto da Antonio Simonetti dell’Unione degli Studenti di Basilicata. E’ toccato, invece, al giornalista Renato Cantore moderare l’incontro, l’unico finora organizzato sul tema referendario nella cittadina federiciana, e a sollecitare con le sue domande l’avvocato Fabio Viglione e Donato Verrastro, docente all’Università degli studi di Basilicata.
L’avvocato Fabio Viglione, nel corso dell’evento, oltre ad illustrare le motivazioni dei due schieramenti in campo ha sottolineato l’importanza del tema referendario “rispetto alla necessità anche nel dibattito di superare le semplificazioni demagogiche che hanno caratterizzato la spinta ad una riforma che, incidendo in maniera non organica sugli equilibri democratici e di rappresentanza parlamentare, rischia di produrre effetti distorsivi anche sul rapporto tra eletti e territori”.
L’aspetto storico legato al tema referendario e alla carta costituzionale è stato, invece, affrontato da Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata. “E’ stato un dibattito interessante - ha affermato- nel quale abbiamo cercato di trattare la natura della nostra costituzione e il contesto storico che ne definì la natura, così come abbiamo trattato il tema della rappresentanza nei sistemi elettorali italiani con qualche riferimento anche internazionale”. Le conclusione del dibattito sono state affidate a Giulio Festa dell'Unione degli studenti della Basilicata.
Il calendario di eventi “Democrazia, Costituzione e Libertà” – dialoghi d’estate proseguirà sabato 19 settembre con la presentazione del libro “Il mediano di Mauthausen” di Francesco Veltri (ore 17 area esterna bar pizzeria Sfizio) e si concluderà venerdì 25 settembre con l’incontro su “Università e Mezzogiorno”, sempre alle 17, presso l’aula consiliare “Nitti-Bovet” del comune di Melfi. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/05/2026 - Aor San Carlo, pubblicati due importanti contributi scientifici della Neurologia
Due recenti e prestigiosi contributi scientifici testimoniano il lavoro costante della Neurologia dell’ospedale San Carlo di Potenza per l’innovazione clinica e la ricerca. “La pubblicazione su una rivista internazionale e la presenza dei nostri professionisti sui media nazi...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Sanità e prevenzione: a Chiaromonte confronto sull'alcolismo
Polis per Chiaromonte , associazione ETS, inaugura una serie di incontri sulla prevenzione sanitaria in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e il POD di Chiaromonte.
Il primo di questi appuntamenti riguarda l'Alcolismo , piaga sociale da sempre.
<...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Matera. Sit-in Solidarietà alla Flotilla, per la liberazione immediata di Thiago e Saif
Il Comitato per la Pace di Matera organizza per mercoledì 6 maggio un sit-in pubblico in via del Corso, nella piazza antistante la sede di BPER di Matera, a partire dalle ore 18:30 fino alle ore 20:30.
L’iniziativa nasce per esprimere solidarietà alla...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Fardella. Giovani Energie: al via il progetto che trasforma la ginestra in innovazione e futuro per il territorio
Prende ufficialmente il via “Giovani Energie – Il lavoro fra passato e presente”, l’innovativo hub culturale nato per trasformare la tradizione in nuove opportunità per il territorio, in particolare per i giovani. Il progetto del Comune di Fardella, coordinato...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|