HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi: incontro informativo e partecipato su referendum e costituzione

14/09/2020

“E’ stata una riflessione pubblica e partecipata che ha offerto a coloro che vi hanno preso parte informazioni e approfondimenti utili per poter fare il prossimo 20 e 21 settembre una scelta consapevole sul quesito referendario”. Sono soddisfatti gli organizzatori al termine dell’incontro “Referendum e Costituzione” che ha aperto il calendario di eventi, patrocinato dal comune di Melfi, messi a punto dall’Unione degli Studenti di Basilicata, Associazione e Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, Anpi Melfi e locale Toro club dal titolo “ Costituzione, Democrazia e Liberta” -Dialoghi d’estate.
L’evento, aperto dal saluto del sindaco di Melfi Livio Valvano, è stato introdotto da Antonio Simonetti dell’Unione degli Studenti di Basilicata. E’ toccato, invece, al giornalista Renato Cantore moderare l’incontro, l’unico finora organizzato sul tema referendario nella cittadina federiciana, e a sollecitare con le sue domande l’avvocato Fabio Viglione e Donato Verrastro, docente all’Università degli studi di Basilicata.
L’avvocato Fabio Viglione, nel corso dell’evento, oltre ad illustrare le motivazioni dei due schieramenti in campo ha sottolineato l’importanza del tema referendario “rispetto alla necessità anche nel dibattito di superare le semplificazioni demagogiche che hanno caratterizzato la spinta ad una riforma che, incidendo in maniera non organica sugli equilibri democratici e di rappresentanza parlamentare, rischia di produrre effetti distorsivi anche sul rapporto tra eletti e territori”.
L’aspetto storico legato al tema referendario e alla carta costituzionale è stato, invece, affrontato da Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata. “E’ stato un dibattito interessante - ha affermato- nel quale abbiamo cercato di trattare la natura della nostra costituzione e il contesto storico che ne definì la natura, così come abbiamo trattato il tema della rappresentanza nei sistemi elettorali italiani con qualche riferimento anche internazionale”. Le conclusione del dibattito sono state affidate a Giulio Festa dell'Unione degli studenti della Basilicata.
Il calendario di eventi “Democrazia, Costituzione e Libertà” – dialoghi d’estate proseguirà sabato 19 settembre con la presentazione del libro “Il mediano di Mauthausen” di Francesco Veltri (ore 17 area esterna bar pizzeria Sfizio) e si concluderà venerdì 25 settembre con l’incontro su “Università e Mezzogiorno”, sempre alle 17, presso l’aula consiliare “Nitti-Bovet” del comune di Melfi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/06/2026 - AISM si presenta al territorio. A Policoro un incontro pubblico

L’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla si presenta ufficialmente al territorio e alla comunità di Policoro con un evento pubblico all'insegna del confronto, della sensibilizzazione e dell'impegno istituzionale. Sabato 27 giugno, a partire dalle ore 17:30, lo Spazio ...-->continua

22/06/2026 - “Come in un film”: di Anna Giammetta fa tappa alla Mongolfiera di Venusio

Il cinema come lente magica per guardare il mondo, ma anche come bussola per scoprire un’Italia inedita e affascinante. Sarà questo il cuore della presentazione del volume “Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema” di Anna Giammetta (Altrimedia ...-->continua

22/06/2026 - La Scuola Gira: oltre 1.300 partecipanti, una comunità creativa in crescita

La Scuola Gira lascia dietro di sé un’eredità che va oltre i cortometraggi realizzati: per mesi, studenti, docenti e operatori hanno condiviso visioni, idee, dubbi e scoperte, trasformando il cinema in un linguaggio comune e costruendo una comunità capace di r...-->continua

22/06/2026 - A Tito si inaugura la sede di Oltre l’Orizzonte ETS

Un nuovo spazio dedicato alla comunità apre le sue porte a Tito. Martedì 23 giugno 2026, alle ore 18:30, sarà inaugurata la nuova sede dell’Associazione Oltre l’Orizzonte ETS, in Via Roma, 3.
L’evento rappresenta il punto di arrivo di un percorso iniziato ...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo