HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi: incontro informativo e partecipato su referendum e costituzione

14/09/2020

“E’ stata una riflessione pubblica e partecipata che ha offerto a coloro che vi hanno preso parte informazioni e approfondimenti utili per poter fare il prossimo 20 e 21 settembre una scelta consapevole sul quesito referendario”. Sono soddisfatti gli organizzatori al termine dell’incontro “Referendum e Costituzione” che ha aperto il calendario di eventi, patrocinato dal comune di Melfi, messi a punto dall’Unione degli Studenti di Basilicata, Associazione e Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, Anpi Melfi e locale Toro club dal titolo “ Costituzione, Democrazia e Liberta” -Dialoghi d’estate.
L’evento, aperto dal saluto del sindaco di Melfi Livio Valvano, è stato introdotto da Antonio Simonetti dell’Unione degli Studenti di Basilicata. E’ toccato, invece, al giornalista Renato Cantore moderare l’incontro, l’unico finora organizzato sul tema referendario nella cittadina federiciana, e a sollecitare con le sue domande l’avvocato Fabio Viglione e Donato Verrastro, docente all’Università degli studi di Basilicata.
L’avvocato Fabio Viglione, nel corso dell’evento, oltre ad illustrare le motivazioni dei due schieramenti in campo ha sottolineato l’importanza del tema referendario “rispetto alla necessità anche nel dibattito di superare le semplificazioni demagogiche che hanno caratterizzato la spinta ad una riforma che, incidendo in maniera non organica sugli equilibri democratici e di rappresentanza parlamentare, rischia di produrre effetti distorsivi anche sul rapporto tra eletti e territori”.
L’aspetto storico legato al tema referendario e alla carta costituzionale è stato, invece, affrontato da Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata. “E’ stato un dibattito interessante - ha affermato- nel quale abbiamo cercato di trattare la natura della nostra costituzione e il contesto storico che ne definì la natura, così come abbiamo trattato il tema della rappresentanza nei sistemi elettorali italiani con qualche riferimento anche internazionale”. Le conclusione del dibattito sono state affidate a Giulio Festa dell'Unione degli studenti della Basilicata.
Il calendario di eventi “Democrazia, Costituzione e Libertà” – dialoghi d’estate proseguirà sabato 19 settembre con la presentazione del libro “Il mediano di Mauthausen” di Francesco Veltri (ore 17 area esterna bar pizzeria Sfizio) e si concluderà venerdì 25 settembre con l’incontro su “Università e Mezzogiorno”, sempre alle 17, presso l’aula consiliare “Nitti-Bovet” del comune di Melfi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basilicata, delle AV...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande succ...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo