HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il cucciolo abbandonato in un foulard assieme ad un peluche è il simbolo della nostra ipocrisia

10/09/2020

Un foulard avvolto attorno al corpicino quasi impercettibile di un cucciolo nero, appena nato e morto subito dopo; accanto, un tigrotto di peluche, accoccolato quasi a voler essere una illusoria compagnia alla povera bestiola lasciata morire, magari strappata alla madre, abbandonata al bordo di una strada di San Brancato. Eh no: la parvenza di attenzione che forse è servita a qualcuno per dare respiro ad una coscienza in realtà in agonia, non serve a ripulirla, quella coscienza. Perchè se qualcuno ha pensato di ''attenuare'' le sofferenze di un povero cucciolo in questo modo, decidendo comunque di abbandonarlo al proprio destino, allora è viscido due volte. E se qualcuno, invece, lo ha trovato che ancora era in vita e non lo ha portato via da lì e non ha chiamato aiuto, ma ha pensato di ''fare la propria parte'' semplicemente confezionado quell'illusorio ricovero fatto di finta attenzione, è viscido ugualmente. E non basterebbe a giustificare il gesto nemmeno la circostanza per cui qualcuno avesse trovato il cucciolo già morto: non si lascia al bordo di una strada. Spero di cuore che quel tigrotto di peluche non appartenesse a qualche bimba o bimbo, figli di genitori che, a questo punto, avrebbero ben pochi esempi da trasmettere.
A segnalare questa storia è stata Francesca Tornese, dottore veterinario attenta e pronta sempre ad aiutare le persone e gli amici a 4 zampe in difficoltà.

Ecco quello che ha scritto in un post su facebook.

''Sapete bene che ci piace condividere sempre foto di cuccioli o cani simpatiche.
Questa non lo è, ma è l’immagine impressa e chiara della realtà che ci circonda.
Si vede un cucciolo, neonato, morto da non molto tempo, lasciato al bordo di una strada a San Brancato col decoro di una sciarpa a coprirlo e un peluche a fargli compagnia.
Non sappiamo come sia andata, ma possiamo immaginare sia uno dei tanti cuccioli indesiderati buttati così e lasciati morire sotto al sole, tolto alla madre che vorrebbe solo allattarlo come madre natura insegna indipendentemente dal numero di zampe su cui si cammina.
Ovviamente chi ha fatto questo gesto sarà libero di ripeterlo alla prossima cucciolata perché si sa, qui funziona così... e chi si spende con anima e corpo ad aiutarne 1, ne lascia fuori almeno altri 100...''.


Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo