|
|
| Lunedì al Parco della Grancia la Festa dell'Equità Territoriale |
|---|
22/08/2020 | distanza di un anno esatto dalla sua costituzione, il movimento “24 agosto” organizza a Brindisi di Montagna, la prima “Festa dell’Equità Territoriale”. L’appuntamento è per lunedì all’interno del Parco della Grancia, quando per un’intera giornata si alterneranno ad intrattenimento musicali, confronti, dibattiti e testimonianze di rappresentanti del movimento giunti per l’occasione da varie parti del Mezzogiorno d’Italia. Momento clou della giornata sarà una conferenza stampa, alle 11 e 30, nel corso della quale il presidente nazionale del movimento, il giornalista e scrittore Pino Aprile, assieme al responsabile economico, Pasquale Cataneo, illustreranno lo studio svolto dal Gruppo di Studio Tematico “Economia e Sviluppo” del movimento “24 Agosto – Equità Territoriale”, sulla ripartizione dei fondi del Recovery Fund. “In pratica utilizzando gli stessi criteri che ha applicato l’UE nella ripartizione tra gli Stati membri (popolazione, tasso di disoccupazione medio degli ultimi 5 anni, Pil procapite) – spiega Aprile - è stato calcolato che alle regioni meridionali (isole comprese) spetta il 70% dei 209 miliardi di euro. Combinando tale calcolo con l’effetto cosiddetto “interdipendenza economica” (attraverso cui per ogni euro investito al Sud, 0,49 centesimi “rimbalzano” al Nord come domanda di beni e servizi, in senso inverso invece solo 0,05 centesimi pari a 1/10), la somma complessiva che resta sul territorio delle regioni del Mezzogiorno (isole comprese) scende, pertanto, al 43% circa”. Una discriminazione , a parere del movimento '24 agosto – Equità Territoriale' che può essere evitata grazie alla collaborazione di tutti. Per questo è stata inviata una lettera al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e a quello del Consiglio regionale, Carmine Cicala, per chiedere, nell’ambito dei due consessi regionali, “di farsi promotori di una discussione sul tema all’interno dei due organi, in quanto destinare al Mezzogiorno il 40% (al lordo dell’effetto interdipendenza economica) delle risorse, che significherebbe soltanto il 26% (di fronte al 43%) con una “deviazione” di risorse spettanti al Mezzogiorno (isole comprese) di circa 60 miliardi di euro – aggiunge il referente regionale del Movimento, Nicola Manfredelli, risulterebbe esattamente nel solco di quanto, purtroppo, accaduto negli ultimi 20 anni producendo tale discriminazione”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/10/2026 - TTG, APT e Fondazione Matera-Basilicata 2019 raccontano la «terra dello stupore»
Un corpo che è paesaggio, un paesaggio che è madre, un Medioevo da vivere. Con queste immagini la Basilicata ha concluso la propria partecipazione a TTG 2026, questa mattina nella Sala Diotallevi, con il talk dedicato alla sua «terra dello stupore».
L’incontro è sta...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - Sciopero studentesco a Lagonegro contro carovita, guerra e scuola Valditara
Oggi un grande presidio studentesco ha manifestato davanti al Comune di Lagonegro contro la crisi che l'Unione Europea e il Governo Meloni ci vuol far pagare.
Il costo della benzina è ormai alle stelle, i supermercati sono vuoti a causa dei blocchi, le nos...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - Matera al TTG di Rimini
Portare più visitatori a Matera anche fuori dai periodi di maggiore affluenza e trasformare la città in una destinazione da vivere per più giorni, non soltanto da visitare in una sola notte. È questo l’obiettivo della proposta presentata ieri dal Comune di Mat...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - l Sarcofago di Rapolla si illumina in rosa
Il17 e il 18 ottobre, il Sarcofago di Rapolla — capolavoro del Museo — si illuminerà in rosa. Una iniziativa
simbolica promossa in collaborazione con l’Archeoclub di Melfi, per accendere i riflettori sull’importanza cruciale della
diagnosi precoce, del...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|