|
|
| Di cielo e di terra. Giovanni Todisco ad Orsoleo |
|---|
13/08/2020 | Venerdì 14 agosto 2020, dalle ore 19.00, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria di Orsoleo – Sant’Arcangelo (PZ), si terrà l’apertura straordinaria del Chiostro minore dopo il ricollocamento del ciclo pittorico di Giovanni Todisco, in seguito al distacco avvenuto nel 1973. Giovanni Todisco di Abriola è il pittore murale che ha un ruolo centrale nel panorama artistico della Basilicata nella metà del secolo XVI e, come sottolineato dal Branco, si tratta dell’unico lavoro firmato e datato così come risulta documentato dalla iscrizione collocata al margine della scena con l’Adorazione dei Magi: Ma-gister Ioannes de / Briola pinxit omnes istas / picturas A(nno) D(omini) 1545.
L’apertura straordinaria del Chiostro è inserita nella terza edizione del Torretta Festival che quest’anno ha deciso di dedicare uno spazio importante ad un gioiello storico-artistico che rende il Complesso Monumentale di Santa Maria di Orsoleo uno dei siti culturali più importanti di Basilicata.
Visite guidate si terranno per l’intero arco della serata. Le visite sono state curate da Francesco De Marco. Ciceroni: Lucia Cavallo, Noemi Cavallo e Nicola Falcone. Al violino Massimo Mastropietro.
A partire dalle 21.00, nell’area antistante il Complesso si avvicenderanno, con musica dal vivo, i musi-cisti del laboratorio musicale dell’Arci CSP Sant’Arcangelo – guest star Mirko Gisonte
Performance Coreutica di Teresa Morisano (Compagnia Artemis di Monica Casadei) e Lucia Bruno (studentessa dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma).
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/06/2026 - Potenza rigenerazione urbana e sostenibilità: al Museo Provinciale il futuro della città tra ambiente,scuole e resilie
POTENZA – Rigenerazione urbana, sostenibilità e partecipazione sono stati i temi al centro dell'incontro "Human City: Rigenerare per Connettere", ospitato al Museo Provinciale di Potenza.
L'iniziativa ha acceso i riflettori sul futuro del Ponte Musmeci e del Parco F...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Lagonegro celebra Enzo De Filippo: nella chiesa di Sant'Anna la mostra La Materia e il Sacro
La chiesa di Sant'Anna apre le sue porte all'arte e alla spiritualità con l'inaugurazione della mostra "La Materia e il Sacro", dedicata alle opere dell'artista Enzo De Filippo. L'appuntamento è fissato per questa sera, 30 giugno, alle ore 19.00, in un evento ...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra
La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della R...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa
Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|