HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Di cielo e di terra. Giovanni Todisco ad Orsoleo

13/08/2020

Venerdì 14 agosto 2020, dalle ore 19.00, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria di Orsoleo – Sant’Arcangelo (PZ), si terrà l’apertura straordinaria del Chiostro minore dopo il ricollocamento del ciclo pittorico di Giovanni Todisco, in seguito al distacco avvenuto nel 1973. Giovanni Todisco di Abriola è il pittore murale che ha un ruolo centrale nel panorama artistico della Basilicata nella metà del secolo XVI e, come sottolineato dal Branco, si tratta dell’unico lavoro firmato e datato così come risulta documentato dalla iscrizione collocata al margine della scena con l’Adorazione dei Magi: Ma-gister Ioannes de / Briola pinxit omnes istas / picturas A(nno) D(omini) 1545.
L’apertura straordinaria del Chiostro è inserita nella terza edizione del Torretta Festival che quest’anno ha deciso di dedicare uno spazio importante ad un gioiello storico-artistico che rende il Complesso Monumentale di Santa Maria di Orsoleo uno dei siti culturali più importanti di Basilicata.
Visite guidate si terranno per l’intero arco della serata. Le visite sono state curate da Francesco De Marco. Ciceroni: Lucia Cavallo, Noemi Cavallo e Nicola Falcone. Al violino Massimo Mastropietro.
A partire dalle 21.00, nell’area antistante il Complesso si avvicenderanno, con musica dal vivo, i musi-cisti del laboratorio musicale dell’Arci CSP Sant’Arcangelo – guest star Mirko Gisonte
Performance Coreutica di Teresa Morisano (Compagnia Artemis di Monica Casadei) e Lucia Bruno (studentessa dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma).





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/03/2026 - ''Profezie per la pace''. A Nova Siri la mostra promossa dai ragazzi di Gioventù Studentesca

Il 21 marzo 2026, alle ore 19:00, si terrà presso l’Auditorium Don Tommaso Latronico di Nova Siri Scalo (all’interno dell’oratorio parrocchiale) la presentazione della mostra promossa da Gioventù Studentesca. L’esposizione sarà successivamente allestita presso l’oratorio e s...-->continua

20/03/2026 - Cia Potenza: rafforzato il ruolo dell’organizzazione a Venosa e nel Vulture-Alto Bradano Rocco Casella nuovo president

Venosa – Si rafforza il ruolo della Cia-Agricoltori Italiani a Venosa e nel territorio del Vulture-Alto Bradano con il rinnovo degli organismi locali e un più forte impegno a tutela del comparto agricolo.

L’assemblea della Cia di Venosa, svoltasi pres...-->continua

19/03/2026 - Policoro riscopre il suo Teatro Antico: una scoperta di grande valore storico

“Una scoperta emozionante per Policoro. Ed è una grande emozione essere qui per l’importanza accademica che si sta dando al ritrovamento del Teatro Antico di Herakleia”.
Queste, le prime parole dell’intervento del Sindaco della Città di Policoro, Enrico Bi...-->continua

19/03/2026 - Due giornate di memoria per il naufragio del piroscafo Utopía

Due giornate di commemorazione del naufragio del piroscafo utopia avvenuto nel 1891 al largo della città andalusa della Linea De La Conceptión. Le due giornate all’insegna del ricordo del tragico evento sono iniziate ieri, 16 marzo con la presentazione del lib...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo