HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il racconto dei 'Supereroi senza poteri' nel nuovo libro di Michele Ungolo

12/08/2020

“Supereroi senza poteri” è il nuovo libro di Michele Ungolo. Scritto durante i lunghi mesi di quarantena, che hanno segnato il Paese costringendolo ad una chiusura forzata, "SUPEREROI SENZA POTERI" è un racconto che vede come protagonisti gli ospiti della “Casa Hostilianus” casa di riposo di Stigliano. Come si legge nella prefazione della giornalista e scrittrice Isa Grassano: “L'autore prende le mosse da ciò che conosce bene e che vive quotidianamente - tanto che compare qua e là tra le righe - per costruire una storia romanzata ai tempi della pandemia, della quarantena, al modo in cui tutti i personaggi sono interconnessi, ognuno col suo segreto, ognuno col suo punto debole e il suo punto di forza. Tutto in un alternarsi di giorni irrequieti e altri tranquilli, nonché di sonni infestati da incubi o progetti. L'autore riflette, con delicato umorismo, su uno dei temi più delicati della nostra esistenza, la vecchiaia. In poche parole, per cosa valga la pena vivere, arrivati a una certa età.”

La voce narrante è di Vincenzo Barbone, novantadue anni, attraverso lui, Michele mette insieme le vite di persone tra loro così diverse, ognuna con le proprie paure e modi di fare, che parte dalle esperienze di ciascuno per intrecciarle con il mondo fuori. Solitudini di paesini del Sud. Duelli tra lavoro e tempi lenti: i tempi dell'attesa che tra queste pareti si dilatano ancora di più.

I supereroi senza poteri sono coloro che non si arrendono mai, neanche difronte all’evidenza, un po’ come Vincenzo, Iosca, Antonio e Natalino, quattro uomini che hanno superato gli ottanta anni e che nonostante i diversi acciacchi decidono di affrontare un ultimo viaggio insieme.
Dopo aver scoperto di essere tutti e quattro positivi al covid-19, seppur asintomatici, mettono in atto un piano per evadere dalla casa di riposo “Hostilianus” che li ospita, un luogo situato a Stigliano, nel cuore della Basilicata.
Nonostante le numerose difficoltà e l’assenza di cibo per il sostentamento, riescono a raggiungere, a pochi chilometri di distanza, a bordo di un pullmino rubato, un posto paradisiaco vicino al fiume Sauro, dove trovano in una vecchia capanna il luogo ideale per trascorrere insieme il resto della loro vita.
Tutto apparentemente perfetto, se non fosse per due criminali sulle loro tracce, a caccia del mezzo rubato, e per il malcapitato Iosca, affetto da una grave patologia che porta i suoi compagni di viaggio a rivedere il piano e incamminarsi verso l’ospedale più vicino.
Non puoi sempre cambiare il mondo, ma puoi cambiare te stesso.


Michele Ungolo nasce a Stigliano nel 1987.
È giornalista freelance, ha collaborato con il Quotidiano del Sud e Radio Vaticana. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo Quello che non ti ho mai detto.
Nel 2016 esce nelle librerie la seconda opera L’uomo delle fiabe.
Oggi è responsabile presso la “Casa Hostilianus” casa di riposo del suo paese di origine.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro

Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ateneo POLiS (Perc...-->continua

5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine

Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".

"Si tratta di ...-->continua

5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi

Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua

5/06/2026 - La Lucana Film Commission presenta Devozioni di Gianfranco Pannone

La Lucana Film Commission presenta il documentario Devozioni di Gianfranco Pannone in un ciclo di proiezioni, in programma dal 10 al 13 giugno 2026 in diversi comuni della Basilicata che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel format Meet us at ...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo