HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: domani presentazione del libro Il medico dei poveri

4/08/2020

Mercoledì 5 agosto 2020, alle ore 19:30, a Matera all'esterno del locale "Vicolo cieco" in via Fiorentini (Sasso Barisano), continua la rassegna letteraria "Sassi e parole". Questa volta, in collaborazione con la Edizioni Magister, gli ospiti saranno Carlo Gaudiano e Timoteo Papapietro, e parleranno del fortunato racconto, diventato anche commedia teatrale, Il medico dei poveri.
L'autore Carlo Gaudiano e l'editore Timoteo Papapietro, sorseggiando un aperitivo, converseranno con i lettori in merito alle avventure vissute dal protagonista nel Sasso barisano. Il tutto avverrà all'aperto nella straordinaria location della salsamenteria dell'attore Nando Irene che, con questa lunga rassegna letteraria, sta animando di cultura la città che è tornata a pullulare di turisti.

(Ingresso libero)

APPROFONDIMENTO SUL LIBRO



Il libro, composto da 272 pagine, è l'ottava fatica letteraria dell'autore che nella vita ordinaria svolge l'attività di medico al San Carlo di Potenza nonchè attività di screening e prevenzione in Albania. Anche quest'opera, come la precedente Il sudore del pane, è stata messa in scena in teatro registrando il sold out per ogni appuntamento.

Eustachio Cifarelli, il protagonista, nonostante tutte le avversità del caso, riesce a salire la scala sociale laureandosi in Medicina e, in seguito, imporsi come apprezzato chirurgo dell'Università medica di Pisa. All'apice della carriera di chirurgo universitario sente forte il richiamo delle sue origini, pertanto decide improvvisamente di far ritorno nella città natia per mettersi al servizio dei cittadini che abitano nelle case-grotte. È uno spaccato di vita, ambientato a inizio Novecento, di Matera da una delle tante povere famiglie numerose e contadine che abitavano i Sassi. Il racconto pone evidenza sulle difficoltà che avevano i bambini ad accedere al mondo scolastico sia per stenti economici e sia per oggettivi impedimenti logistici. La determinazione e la forza di volontà hanno la meglio e questo è un messaggio di speranza che ogni lettore potrebbe capitalizzare per il proprio percorso di vita.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo