|
|
| San Severino: da domani RB Ride torna a girare su Timpa della Guardia |
|---|
20/07/2020 | Da domani (21 luglio) ritornerà a girare RB Ride, la giostra panoramica realizzata da Carsten Höller e posizionata su Timpa della Guardia in agro di San Severino Lucano.
La coloratissima giostra composta da 12 navicelle su cui possono salire fino a 24 persone alla volta, è l’originale attrattiva che rientra in un percorso di arte contemporanea realizzate da artisti di fama mondiale e allocate nei paesi del Pollino.
Probabilmente è la giostra più lenta del mondo, ogni giro dura 15 minuti questo per permettere a chi vi sale sopra di fermarsi a riflettere e percepire la realtà che gli sta intorno, quai un modo per recuperare il valore del tempo, della riflessione e della contemplazione.
Su Timpa della Guardia a oltre mille metri di altezza, è possibile ammirare da un lato le cime più alte del Pollino e dall’altra la valle del Sinni con lo splendido scenario della diga di Monte Cotugno, l’opera favorisce la contemplazione del paesaggio naturale mozzafiato che si può godere da quel punto del Parco Nazionale del Pollino.
“La giostra – dice il sindaco Franco Fiore – è un modo diverso di scoprire il territorio, un modo per osservarlo lentamente, un passo dopo l’altro, un modo diverso e intelligente per riappropriarsi dei tesori spesso sottovalutati, nascosti, dimenticati. RB Ride è un tassello del mosaico delle bellezze e peculiarità che propone il nostro territorio fatto di percorsi da fare a piedi o a cavallo alla ricerca di angoli e spazi suggestivi, o seduti su una delle braccia della giostra alla riscoperta di bellezze artistiche, architettoniche e naturalistiche, nell’ambito di realtà che prediligono la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del patrimonio naturale e storico culturale”. Una vacanza fuori dal tempo, quella che può essere fatta a San Severino Lucano, dai ritmi che devono portare l’ospite a un’esperienza completa, in uno spettacolo visivo, sonoro, olfattivo e perché no anche gustativo, che non può che emozionare e che vale la pena di essere vissuto a pieno.
La giostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/07/2026 - Medihospes: solidarietà senza confini
Fardella (PZ) 28 Giugno 2026, la Cooperativa MEDIHOSPES protagonista di una giornata dedicata alla solidarietà e all’integrazione. Una giornata di dialogo, confronto e sensibilizzazione ha visto protagonisti il coro degli Alpini, il presidente dell’AIDO di Senise: Dott. Gius...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Presentata la 30esima edizione del Pignola in Blues
Il Pignola in Blues compie 30 anni. Un successo che si ripete e si rinnova restando fedele e coerente a quello che davvero conta: la musica blues. Da giovedì 16 a domenica 19 luglio, l’incantevole borgo ricco di storia e tradizioni ritorna tra i luoghi di rife...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Cambio al vertice della Guardia Costiera di Maratea: il nuovo comandante Cascio incontra il Prefetto Campanaro
Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto, questa mattina, presso il Palazzo di Governo, la visita istituzionale del nuovo Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea (PZ), Tenente di Vascello Daniele Cascio, accompagnato dal Comandan...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Francavilla in Sinni si veste di rosa: al via la “Camminata in Rosa” per la prevenzione e la ricerca
Unire le forze, muovere i primi
passi e lanciare un messaggio forte sulla fondamentale importanza della prevenzione.
Con questo spirito la Pro Loco di Francavilla in Sinni lancia ufficialmente
l'appuntamento con la “Camminata in Rosa: Passi, Storie...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|