|
|
| San Severino: da domani RB Ride torna a girare su Timpa della Guardia |
|---|
20/07/2020 | Da domani (21 luglio) ritornerà a girare RB Ride, la giostra panoramica realizzata da Carsten Höller e posizionata su Timpa della Guardia in agro di San Severino Lucano.
La coloratissima giostra composta da 12 navicelle su cui possono salire fino a 24 persone alla volta, è l’originale attrattiva che rientra in un percorso di arte contemporanea realizzate da artisti di fama mondiale e allocate nei paesi del Pollino.
Probabilmente è la giostra più lenta del mondo, ogni giro dura 15 minuti questo per permettere a chi vi sale sopra di fermarsi a riflettere e percepire la realtà che gli sta intorno, quai un modo per recuperare il valore del tempo, della riflessione e della contemplazione.
Su Timpa della Guardia a oltre mille metri di altezza, è possibile ammirare da un lato le cime più alte del Pollino e dall’altra la valle del Sinni con lo splendido scenario della diga di Monte Cotugno, l’opera favorisce la contemplazione del paesaggio naturale mozzafiato che si può godere da quel punto del Parco Nazionale del Pollino.
“La giostra – dice il sindaco Franco Fiore – è un modo diverso di scoprire il territorio, un modo per osservarlo lentamente, un passo dopo l’altro, un modo diverso e intelligente per riappropriarsi dei tesori spesso sottovalutati, nascosti, dimenticati. RB Ride è un tassello del mosaico delle bellezze e peculiarità che propone il nostro territorio fatto di percorsi da fare a piedi o a cavallo alla ricerca di angoli e spazi suggestivi, o seduti su una delle braccia della giostra alla riscoperta di bellezze artistiche, architettoniche e naturalistiche, nell’ambito di realtà che prediligono la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del patrimonio naturale e storico culturale”. Una vacanza fuori dal tempo, quella che può essere fatta a San Severino Lucano, dai ritmi che devono portare l’ospite a un’esperienza completa, in uno spettacolo visivo, sonoro, olfattivo e perché no anche gustativo, che non può che emozionare e che vale la pena di essere vissuto a pieno.
La giostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/07/2026 - Rotonda entra nella rete AICOTUR
Il Comune di Rotonda entra ufficialmente nella rete di AICOTUR – Associazione Italiana Comuni del Turismo delle Radici, compiendo un nuovo passo nel percorso di valorizzazione del proprio patrimonio identitario e culturale e nel rafforzamento del legame con le comunità di or...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Apt, Caravaggio a Potenza. Manifestazione d’interesse per l’organizzazione di eventi collaterali
È on Line sul sito dell’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata (al seguente link https://www.aptbasilicata.it/wp-content/uploads/2026/07/ALL.-1-AVVISO-DI-MANIFESTAZIONE_DI_INTERESSE-1.pdf) la manifestazione di interesse, rivolta a enti locali, amm...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - L’arte di Franco Mulas trova casa ad Aliano
Domani, sabato 18 luglio, alle ore 18.00, nella pinacoteca Carlo Levi di Aliano, si inaugura la mostra “Franco Mulas rilegge Carlo Levi”. Un impegno che, su sollecitazione di Giuseppe Appella, Mulas assunse nel 2019 e completò con un grande ritratto di Carlo L...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - 'La Cura': il murale dedicato al ricordo della frana di Senise. Il 19 l'inaugurazione
Sarà inaugurato domenica 19 luglio 2026 alle ore 19.30 a Senise, il dipinto murale realizzato per ricordare le vittime della frana del 26 luglio 1986. L’opera, voluta dalla Pro Loco di Senise, è stata realizzata dall’artista Vincenzo Del Vecchio, di origini ca...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|