|
|
| Primo ciak lucano dopo il lockdown con il Cinecampus 'Sud e magia' |
|---|
4/07/2020 | Dopo mesi di lockdown, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 la Basilicata, da sempre, per via delle sue bellezze paesaggistiche e il suo ricco patrimonio artistico, storico e culturale, esclusivo set cinematografico a cielo aperto, riparte dal cinema.
Terra amata da grandi registi come Pier Paolo Pasolini, Lina Wertmüller, Mel Gibson, Gabriele Salvatores fino a giungere a Mohsen Makhmalbaf (“Marghe and her mother), Cary Fukunaga (“No time to die” - Saga di James Bond) e Terrence Malick (“The Last Planet”), è pronta per una nuova produzione cinematografica.
Questa volta saranno 6 artisti/filmaker under 35: Walter Molfese, Martina Lioi, Beatrice Surano, Elisa Baccolo, Daniele De Stefano (assieme a Federica Miola, Cosimo Viggiani, Tonia Satriano, Paolo Fedele, Vincenzo D’Onofrio e Flavio Russo) vincitori del bando di residenza cinematografica “CineCampus – Sud e Magia”, a raccontare, attraverso il metodo “investigativo” del cine-reportage e dell’antropologia visuale, l’antica regione tra realtà, incanto e magia.
La residenza cinematografica nata dal progetto dell’associazione culturale Allelammie/Lucania Film Festival e prodotto con il sostegno del MIBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, durerà complessivamente 20 giorni (1-20 luglio 2020), nel rispetto delle normative igienico-sanitarie vigenti in tema Coronavirus (Covid-19).
Dopo l’incontro formativo on line dello scorso 29 maggio con antropologi dell’Unibas, altri esperti del settore guideranno i partecipanti giunti in Basilicata nella elaborazione e realizzazione di diversi cortometraggi sui residui della magia cerimoniale lucana tra affascino, fatture, scongiuri ed altri atti legati al mondo magico.
Terra di luce e di magia, la Basilicata, già oggetto di studio dell’etnologo meridionalista italiano Ernesto De Martino e del regista Luigi Di Gianni, autore di “Magia Lucana”, premiato come migliore documentario alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1958, si prepara ad accogliere una nuova “spedizione”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/04/2026 - Prefetto Potenza al Liceo Pasolini: ''Onda Rosa'' progetto cheusa il rugby contro stereotipi e disuguaglianze di gener
Questa mattina l’Aula Multimediale del Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” di Potenza ha ospitato la presentazione del progetto “Onda Rosa” che, giunto alla sua seconda edizione, si configura come un percorso educativo interdisciplinare finalizzato alla promozione del ri...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Presentate a Matera le linee programmatiche del partenariato de La Via del Grano
Nella suggestiva sala conferenze del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera sono state presentate, in un convegno, promosso dal Comune di Eboli, capofila del progetto, con il Comune di Matera e l'Associazione "La Via del Grano" ed il patrocinio della Direzione R...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Torna il 17 e il 18 aprile in tutta Italia il Green Energy Day
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna in tutta Italia il 17 e 18 aprile il Green Energy Day, la grande giornata dedicata alla transizione energetica promossa dal Coordinamento FREE insieme a Legambiente e alle principali associazioni delle fonti ri...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - A Pisticci l'assemblea regionale Avis
Domenica 19 aprile 2026, alle ore 09:30, presso la Sala Ricevimenti Il Castello San Basilio, a Pisticci (MT), si terrà la 43ª Assemblea dell’AVIS regionale Basilicata, importante momento di confronto e programmazione per il futuro dell’associazione sul territo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|