HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Primo ciak lucano dopo il lockdown con il Cinecampus 'Sud e magia'

4/07/2020

Dopo mesi di lockdown, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 la Basilicata, da sempre, per via delle sue bellezze paesaggistiche e il suo ricco patrimonio artistico, storico e culturale, esclusivo set cinematografico a cielo aperto, riparte dal cinema.
Terra amata da grandi registi come Pier Paolo Pasolini, Lina Wertmüller, Mel Gibson, Gabriele Salvatores fino a giungere a Mohsen Makhmalbaf (“Marghe and her mother), Cary Fukunaga (“No time to die” - Saga di James Bond) e Terrence Malick (“The Last Planet”), è pronta per una nuova produzione cinematografica.
Questa volta saranno 6 artisti/filmaker under 35: Walter Molfese, Martina Lioi, Beatrice Surano, Elisa Baccolo, Daniele De Stefano (assieme a Federica Miola, Cosimo Viggiani, Tonia Satriano, Paolo Fedele, Vincenzo D’Onofrio e Flavio Russo) vincitori del bando di residenza cinematografica “CineCampus – Sud e Magia”, a raccontare, attraverso il metodo “investigativo” del cine-reportage e dell’antropologia visuale, l’antica regione tra realtà, incanto e magia.
La residenza cinematografica nata dal progetto dell’associazione culturale Allelammie/Lucania Film Festival e prodotto con il sostegno del MIBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, durerà complessivamente 20 giorni (1-20 luglio 2020), nel rispetto delle normative igienico-sanitarie vigenti in tema Coronavirus (Covid-19).
Dopo l’incontro formativo on line dello scorso 29 maggio con antropologi dell’Unibas, altri esperti del settore guideranno i partecipanti giunti in Basilicata nella elaborazione e realizzazione di diversi cortometraggi sui residui della magia cerimoniale lucana tra affascino, fatture, scongiuri ed altri atti legati al mondo magico.
Terra di luce e di magia, la Basilicata, già oggetto di studio dell’etnologo meridionalista italiano Ernesto De Martino e del regista Luigi Di Gianni, autore di “Magia Lucana”, premiato come migliore documentario alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1958, si prepara ad accogliere una nuova “spedizione”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/01/2026 - Una storia nella storia: la memoria di Mons. Nolè diventa gesto concreto di speranza

A margine dell’inaugurazione della Bottega solidale “A Casa di Leo”, nel quartiere Bucaletto a Potenza, promossa dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, ha preso forma un momento di intensa emozione e profondo significato: una storia nella storia, c...-->continua

30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi

"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non ...-->continua

30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale

Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua

30/01/2026 - Ieri a Roma la quinta edizione del “Marateale Award in Winter”

Il suggestivo Teatro di Villa Torlonia a Roma ha ospitato ieri la quinta edizione del Marateale Award in Winter. La cerimonia, diretta da Nicola Timpone e dal presidente Marateale Antonella Caramia, ha celebrato il talento e l'eccellenza di personalità del mo...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo