HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marika, 13 anni e una tesina dedicata alla lotta alle mafie

4/06/2020

Per Storia il racconto della mafia e degli omicidi dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; per Religione il ricordo di don Giuseppe Puglisi, assassinato dalla mafia il 15 settembre, giorno del suo compleanno, del 1993; per Letteratura Italiana ‘’Il giorno della civetta’’, in cui Leonardo Sciascia ha raccontato la Sicilia ed il dramma della mafia; per Geografia, l’America Latina e la terribile piaga del narcotraffico; per Arte, un omaggio a Emanuele Modica, che ‘’ha scelto l’arte invece della vendetta per opporsi alla mafia’’.

Marika Fioretti ha concluso da poche ore, per l’istituto comprensivo ‘Nicola Sole’ di Senise, il primo vero esame della sua vita, quello di terza media. Un esame diverso, come tutti i suoi coetanei, ma non meno emozionante e, soprattutto, un esame in cui lei ha voluto costruire le trame del suo discorso in una tesina interamente dedicata alla lotta alle mafie.
Una scelta particolare, che speriamo non sia l’unica tra i ragazzi della sua generazione, ma che ci colpisce perché, parlando con lei, capiamo subito che dal suo racconto di tredicenne con gli occhi chiari, che frequenterà Ragioneria e che ha ancora tempo per decidere cosa fare dopo, traspaia una cosa prima di tutte: convinzione.
“Ho scelto questo argomento perché mi ha sempre colpito la storia dei giudici Falcone e Borsellino- ci racconta- ma non solo la loro storia, anche quella, per esempio di Peppino Impastato. Sono delle storie che, se devo dirti la verità, a me piacciono molto perché alla mia età ho capito che la mentalità di certe persone, come la cultura mafiosa, arriva addirittura ad uccidere altre persone che invece fanno del bene. Per me le storie di chi ha combattuto la mafia sono fonte di ispirazione e mi sono basata su questo per scrivere la tesina’’.

Marika ha scelto di realizzare la copertina della sua tesina riportando due frasi, una di Falcone e l’altra di Borsellino.


“E’ bello morire per ciò in cui si crede, chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola” (Paolo Borsellino)


“La giustizia è stata sconfitta! Ma una battaglia persa spesso ti aiuta a vincere quella successiva” (Giovanni Falcone)




“A me, questi due grandi magistrati- continua Marika- hanno fatto capire che bisogna sempre combattere per ciò in cui si crede’’.

Marika ci dice, e sinceramente ne siamo anche orgogliosi, che il suo interesse verso queste tematiche è cominciato in seconda media, quando, in occasione dell’anniversario del 9 maggio, andammo in tre classi (tra cui la sua) per parlare di Peppino Impastato. Il resto, però, lo studio, gli approfondimenti, li ha continuati lei in un contesto scolastico in cui questi temi vengono affrontati. “Ho visto tanti film, ho letto molto” dice.
“E ho capito che mafia non è solo quella che mette il tritolo- conclude Marika- ma è anche quella che ferisce con le parole in una scuola, come il bullismo per esempio. E’ quella che non rispetta le regole. La violenza non porta a nulla, neanche se si è ricevuta violenza. E tutti noi dobbiamo fare la nostra parte’’.


Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo