HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Madonna del Pollino: la lettera ai fedeli di don Antonio Zaccara

22/05/2020

Cari fedeli,
si avvicina una data significativa per la devozione popolare alla Madonna del Pollino che ogni anno ci vede spiritualmente ed emotivamente interessati.
La pandemia che ci ha colpito non ha scalfito l’amore e la devozione a Maria invocata da più parti come sostegno, consolatrice nell’afflizione e potente mediatrice di grazia verso il Padre perché potesse liberarci dal pericolo della malattia.
La situazione attuale ci impone il rispetto delle norme e delle indicazioni per controllare il diffondersi del contagio e tutelare il bene della salute pubblica.
Per tale ragione, ascoltato il parere dell’autorità civili, in comune accordo con il nostro vescovo mons. Vincenzo Carmine Orofino, vi comunico che
la traslazione dell’effige della Madonna del Pollino prevista per domenica 7 giugno 2020 NON CI SARÀ.
Tuttavia, per tenere vivo il contatto spirituale con questa data, seguiremo questo calendario:
1. Dal 29 maggio 2020 alle ore 21:00 presso la Chiesa Madre di San Severino Lucano celebreremo la novena in onore della Madonna del Pollino rispettando il protocollo di intesa governativo per le celebrazioni liturgiche con il popolo;
2. Domenica 7 giugno 2020 celebreremo due sante messe alle ore 11:00 e alle ore 18:00 (presieduta dal Vescovo) a San Severino Lucano. Il luogo a San Severino Lucano sarà concordato con le autorità civili per motivi di sicurezza e ordine pubblico rispettando le norme per la celebrazione liturgica all’aperto derivanti dal Protocollo d’Intesa e dalle Note del Ministero dell’Interno;
3. Il Santuario rimarrà chiuso in attesa di capire l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e delle indicazioni delle autorità competenti.
La statua fino ad allora rimarrà esposta nella Chiesa Madre di San Severino Lucano alla pubblica venerazione dei fedeli nel rispetto dei protocolli vigenti.
Il Signore che conosce l’evolversi della storia ci sostenga in questo tempo e doni la grazia necessaria per affrontarlo. Maria Santissima Regina del Monte Pollino ci benedica e interceda per noi.

Don Antonio Zaccara



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Capitale del Libro 2027: la corsa dei 16 Comuni lucani

“Terre libere. Antologia di un popolo che resiste con la lettura”. E’ questo il titolo del dossier con cui 16 Comuni lucani si candidano al titolo di Capitale italiana del Libro 2027. Con Palazzo San Gervasio come Comune capofila, i centri lucani hanno deciso di puntare sul ...-->continua

10/04/2026 - Celebrata a Barile la Giornata nazionale del Made in Italy

Celebrata a Barile la Giornata nazionale del Made in Italy promossa dalla Pro Loco Barile con l'Istituto Comprensivo barilese e le aziende Basilisco Vini e Oleificio Fullone con lo scopo di far conoscere alle nuove generazioni le produzioni locali d'eccellenza...-->continua

10/04/2026 - Potenza: Olimpiade di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana per diffondere la cultura del soccorso all’interno degli istituti scolastici ha promosso il progetto” Olimpiade di Primo Soccorso per Studenti” allo scopo di diffondere tra i più giovani l’educazione alla salute e alla sicurezza.
So...-->continua

10/04/2026 - Fondazione Leonardo Sinisgalli, Speciale Lezioni del Novecento su Resistenza e Flaiano

La Fondazione Leonardo Sinisgalli presenta lo “Speciale Lezioni del Novecento”, una tre giorni in programma il 13, 14 e 15 aprile prossimi a Moliterno e Potenza, che vedrà protagonista la docente e saggista Anna Longoni fra lezioni per le scuole e un incontro ...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo