|
|
| Madonna del Pollino: la lettera ai fedeli di don Antonio Zaccara |
|---|
22/05/2020 | Cari fedeli,
si avvicina una data significativa per la devozione popolare alla Madonna del Pollino che ogni anno ci vede spiritualmente ed emotivamente interessati.
La pandemia che ci ha colpito non ha scalfito l’amore e la devozione a Maria invocata da più parti come sostegno, consolatrice nell’afflizione e potente mediatrice di grazia verso il Padre perché potesse liberarci dal pericolo della malattia.
La situazione attuale ci impone il rispetto delle norme e delle indicazioni per controllare il diffondersi del contagio e tutelare il bene della salute pubblica.
Per tale ragione, ascoltato il parere dell’autorità civili, in comune accordo con il nostro vescovo mons. Vincenzo Carmine Orofino, vi comunico che
la traslazione dell’effige della Madonna del Pollino prevista per domenica 7 giugno 2020 NON CI SARÀ.
Tuttavia, per tenere vivo il contatto spirituale con questa data, seguiremo questo calendario:
1. Dal 29 maggio 2020 alle ore 21:00 presso la Chiesa Madre di San Severino Lucano celebreremo la novena in onore della Madonna del Pollino rispettando il protocollo di intesa governativo per le celebrazioni liturgiche con il popolo;
2. Domenica 7 giugno 2020 celebreremo due sante messe alle ore 11:00 e alle ore 18:00 (presieduta dal Vescovo) a San Severino Lucano. Il luogo a San Severino Lucano sarà concordato con le autorità civili per motivi di sicurezza e ordine pubblico rispettando le norme per la celebrazione liturgica all’aperto derivanti dal Protocollo d’Intesa e dalle Note del Ministero dell’Interno;
3. Il Santuario rimarrà chiuso in attesa di capire l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e delle indicazioni delle autorità competenti.
La statua fino ad allora rimarrà esposta nella Chiesa Madre di San Severino Lucano alla pubblica venerazione dei fedeli nel rispetto dei protocolli vigenti.
Il Signore che conosce l’evolversi della storia ci sostenga in questo tempo e doni la grazia necessaria per affrontarlo. Maria Santissima Regina del Monte Pollino ci benedica e interceda per noi.
Don Antonio Zaccara
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro
Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sostenuto dal Comune ...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità
Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.
Nato dall’espe...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio
Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - L’Orchestra “Luigi Lo Fiego” trionfa a Como: 1° Premio assoluto
L'Orchestra "Luigi Lo Fiego" dell'Istituto Comprensivo "Nicola Sole" di Senise si è resa protagonista di un altro risultato straordinario. I ragazzi, sapientemente diretti dal prof. Andrea Allegretti e preparati anche dagli altri docenti di Strumento musicale ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|