HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Madonna del Pollino: la lettera ai fedeli di don Antonio Zaccara

22/05/2020

Cari fedeli,
si avvicina una data significativa per la devozione popolare alla Madonna del Pollino che ogni anno ci vede spiritualmente ed emotivamente interessati.
La pandemia che ci ha colpito non ha scalfito l’amore e la devozione a Maria invocata da più parti come sostegno, consolatrice nell’afflizione e potente mediatrice di grazia verso il Padre perché potesse liberarci dal pericolo della malattia.
La situazione attuale ci impone il rispetto delle norme e delle indicazioni per controllare il diffondersi del contagio e tutelare il bene della salute pubblica.
Per tale ragione, ascoltato il parere dell’autorità civili, in comune accordo con il nostro vescovo mons. Vincenzo Carmine Orofino, vi comunico che
la traslazione dell’effige della Madonna del Pollino prevista per domenica 7 giugno 2020 NON CI SARÀ.
Tuttavia, per tenere vivo il contatto spirituale con questa data, seguiremo questo calendario:
1. Dal 29 maggio 2020 alle ore 21:00 presso la Chiesa Madre di San Severino Lucano celebreremo la novena in onore della Madonna del Pollino rispettando il protocollo di intesa governativo per le celebrazioni liturgiche con il popolo;
2. Domenica 7 giugno 2020 celebreremo due sante messe alle ore 11:00 e alle ore 18:00 (presieduta dal Vescovo) a San Severino Lucano. Il luogo a San Severino Lucano sarà concordato con le autorità civili per motivi di sicurezza e ordine pubblico rispettando le norme per la celebrazione liturgica all’aperto derivanti dal Protocollo d’Intesa e dalle Note del Ministero dell’Interno;
3. Il Santuario rimarrà chiuso in attesa di capire l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e delle indicazioni delle autorità competenti.
La statua fino ad allora rimarrà esposta nella Chiesa Madre di San Severino Lucano alla pubblica venerazione dei fedeli nel rispetto dei protocolli vigenti.
Il Signore che conosce l’evolversi della storia ci sostenga in questo tempo e doni la grazia necessaria per affrontarlo. Maria Santissima Regina del Monte Pollino ci benedica e interceda per noi.

Don Antonio Zaccara



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/12/2025 - Presentata la conferenza online 'Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera'

Si è svolta lunedì pomeriggio presso la sede della BCC Basilicata la conferenza stampa di presentazione della conferenza online “Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera”, promossa dall’Associazione Dea per sempre ODV ETS e rivolta a tutte le scuole secon...-->continua

1/12/2025 - Screening sul diabete a Potenza: ampia partecipazione e prevenzione in primo piano

Ampia partecipazione di cittadini, soprattutto del Rione Macchia Romana di Potenza, allo screening sul diabete promosso dall’ALAD FAND Basilicata presso la Parrocchia di Gesù Maestro il 30 novembre. Controlli di glicemia, pressione, peso, temperatura e saturaz...-->continua

1/12/2025 - Aor San Carlo, Spera: “Tra i primi in Italia per reintervento cardiochirurgico d'avanguardia

Sono trascorsi poco più di due mesi dal 22 settembre, quando l’équipe di Cardiochirurgia dell’ospedale San Carlo di Potenza, diretta dal dottor Giunti, ha portato a termine con successo un delicatissimo reintervento con la procedura di Bentall su un giovane pa...-->continua

1/12/2025 - Il 21 Dicembre a Maratea il passaggio della Fiamma Olimpica

Il passaggio della Fiamma Olimpica nella Città di Maratea e nell’ambito dei Giochi Milano Cortina 2026,rappresenta un momento di straordinaria importanza per l’intera Città.

Un’occasione concreta per la valorizzazione del patrimonio turistico e produt...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo