|
|
| Madonna del Pollino: la lettera ai fedeli di don Antonio Zaccara |
|---|
22/05/2020 | Cari fedeli,
si avvicina una data significativa per la devozione popolare alla Madonna del Pollino che ogni anno ci vede spiritualmente ed emotivamente interessati.
La pandemia che ci ha colpito non ha scalfito l’amore e la devozione a Maria invocata da più parti come sostegno, consolatrice nell’afflizione e potente mediatrice di grazia verso il Padre perché potesse liberarci dal pericolo della malattia.
La situazione attuale ci impone il rispetto delle norme e delle indicazioni per controllare il diffondersi del contagio e tutelare il bene della salute pubblica.
Per tale ragione, ascoltato il parere dell’autorità civili, in comune accordo con il nostro vescovo mons. Vincenzo Carmine Orofino, vi comunico che
la traslazione dell’effige della Madonna del Pollino prevista per domenica 7 giugno 2020 NON CI SARÀ.
Tuttavia, per tenere vivo il contatto spirituale con questa data, seguiremo questo calendario:
1. Dal 29 maggio 2020 alle ore 21:00 presso la Chiesa Madre di San Severino Lucano celebreremo la novena in onore della Madonna del Pollino rispettando il protocollo di intesa governativo per le celebrazioni liturgiche con il popolo;
2. Domenica 7 giugno 2020 celebreremo due sante messe alle ore 11:00 e alle ore 18:00 (presieduta dal Vescovo) a San Severino Lucano. Il luogo a San Severino Lucano sarà concordato con le autorità civili per motivi di sicurezza e ordine pubblico rispettando le norme per la celebrazione liturgica all’aperto derivanti dal Protocollo d’Intesa e dalle Note del Ministero dell’Interno;
3. Il Santuario rimarrà chiuso in attesa di capire l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e delle indicazioni delle autorità competenti.
La statua fino ad allora rimarrà esposta nella Chiesa Madre di San Severino Lucano alla pubblica venerazione dei fedeli nel rispetto dei protocolli vigenti.
Il Signore che conosce l’evolversi della storia ci sostenga in questo tempo e doni la grazia necessaria per affrontarlo. Maria Santissima Regina del Monte Pollino ci benedica e interceda per noi.
Don Antonio Zaccara
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/04/2026 - Ruoti festeggia i 102 anni di Maria Incoronata Carlucci: ''Un patrimonio di memoria per la comunità''
Il Comune di Ruoti celebra un traguardo straordinario: i 102 anni della concittadina Carlucci Maria Incoronata, festeggiata lo scorso 12 aprile 2026.
L’Amministrazione comunale si è unita alla famiglia e all’intera comunità per esprimere affetto e gratitudine in occ...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Moliterno. ''Frammenti Autoriali 2026'': il cinema a scuola per il dialogo e la pace in Medio Oriente
“Il cinema per la pace e il dialogo in Medio Oriente” è il tema del quarto appuntamento di “Frammenti Autoriali 2026”, in programma il 15 aprile (ore 8.30) all’Istituto Comprensivo “G. Racioppi” del centro valligiano. Promossa dal Gal-Cittadella del Sapere, da...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Arisa, il 17 aprile esce ''Foto mosse'': a cinque anni dall’ultimo album un racconto sull’instabilità come verità
Foto Mosse è il nuovo album di Arisa, in uscita il 17 aprile. Un progetto che arriva a distanza di 5 anni dal suo ultimo lavoro in studio e segna un nuovo capitolo del suo percorso artistico, che la vede per la prima volta protagonista nella scrittura dei pezz...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Da oggi è online il video di “VULCANO”, il nuovo singolo di CHIELLO
Da oggi, lunedì 13 aprile, è online il video di “VULCANO”, il nuovo singolo di CHIELLO (Island Records/Universal Music Italia). Il brano entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 17 aprile.
Il video è diretto da Ricardio Fraccascia.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|