HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da Policoro il giovane rapper che racconta il mondo attraverso la musica

7/05/2020

''Il silenzio di questo periodo ci ricorda quanto siano importanti i suoni che ci accompagnano nella quotidianità,anche questa è musica. Senza essa risulterebbe tutto molto più grigio, cupo. Restiamo uniti per un futuro migliore''.
Così si raconta Salvatore Ciccarelli,in arte Ryancicca. Ha 20 anni e viene da Policoro. Ha trascorso gran parte dei suoi anni sin da bambino a studiare pianoforte ed è stato seguito da professori del Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, ''i quali- spiega- mi hanno dato grossi ausili per accrescere le mie potenzialità artistiche''. Dopo anni passati a comporre e studiare musica,all’età di 12 anni si è avvicinato al mondo del Rap grazie al disco “Get rich or die tryin’” di 50 CENT che gli regalò suo padre.

''Quel titolo,che stava a significare “Diventa ricco o muori provandoci” mi ha praticamente sconvolto,anche se ero ancora troppo piccolo per capire cosa realmente volesse dire. Fu così che iniziai per puro divertimento,essendo ancora bambino, a rivisitare brani dei miei artisti preferiti e con il tempo a scrivere i miei primi testi. Ho passato molti anni a scrivere e comporre senza mai concretizzare nulla, perché non mi sembrava ancora il momento adatto per poter far ascoltare i miei racconti a un pubblico più ampio. All’età di 17 anni decisi di uscire allo scoperto e di iniziare realmente ad essere riconosciuto per la mia musica. All’inizio non è mai semplice,sei soggetto a critiche,la gente è diffidente e tende sempre ad abbatterti ma è proprio lì che mi sono dato forza e ho continuato dritto per la mia strada. Due anni dopo assieme ad un produttore, ho chiuso vari singoli interamente scritti e prodotti da zero,da quel giorno cambiai le carte in tavola,iniziai un nuovo percorso molto più sentito e studiato . Fu così che portai il mio ultimo progetto sopra i palchi di fronte a migliaia di persone ricevendo tanti feedback positivi e questo mi spinse a concentrarmi sempre di più su quello che faccio. Provengo da una famiglia onesta,umile che ha sempre fatto dei sacrifici per avere quel che ha e sono cresciuto con questi valori. Ho fatto tutto con le mie forze conquistando l’amore delle persone e non c’è cosa più bella di tramutare una passione in lavoro ed ora come ora,questo è il mio obiettivo''.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione

Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua

5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro

Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua

5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine

Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".

"Si tratta di ...-->continua

5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi

Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo