HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da Policoro il giovane rapper che racconta il mondo attraverso la musica

7/05/2020

''Il silenzio di questo periodo ci ricorda quanto siano importanti i suoni che ci accompagnano nella quotidianità,anche questa è musica. Senza essa risulterebbe tutto molto più grigio, cupo. Restiamo uniti per un futuro migliore''.
Così si raconta Salvatore Ciccarelli,in arte Ryancicca. Ha 20 anni e viene da Policoro. Ha trascorso gran parte dei suoi anni sin da bambino a studiare pianoforte ed è stato seguito da professori del Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, ''i quali- spiega- mi hanno dato grossi ausili per accrescere le mie potenzialità artistiche''. Dopo anni passati a comporre e studiare musica,all’età di 12 anni si è avvicinato al mondo del Rap grazie al disco “Get rich or die tryin’” di 50 CENT che gli regalò suo padre.

''Quel titolo,che stava a significare “Diventa ricco o muori provandoci” mi ha praticamente sconvolto,anche se ero ancora troppo piccolo per capire cosa realmente volesse dire. Fu così che iniziai per puro divertimento,essendo ancora bambino, a rivisitare brani dei miei artisti preferiti e con il tempo a scrivere i miei primi testi. Ho passato molti anni a scrivere e comporre senza mai concretizzare nulla, perché non mi sembrava ancora il momento adatto per poter far ascoltare i miei racconti a un pubblico più ampio. All’età di 17 anni decisi di uscire allo scoperto e di iniziare realmente ad essere riconosciuto per la mia musica. All’inizio non è mai semplice,sei soggetto a critiche,la gente è diffidente e tende sempre ad abbatterti ma è proprio lì che mi sono dato forza e ho continuato dritto per la mia strada. Due anni dopo assieme ad un produttore, ho chiuso vari singoli interamente scritti e prodotti da zero,da quel giorno cambiai le carte in tavola,iniziai un nuovo percorso molto più sentito e studiato . Fu così che portai il mio ultimo progetto sopra i palchi di fronte a migliaia di persone ricevendo tanti feedback positivi e questo mi spinse a concentrarmi sempre di più su quello che faccio. Provengo da una famiglia onesta,umile che ha sempre fatto dei sacrifici per avere quel che ha e sono cresciuto con questi valori. Ho fatto tutto con le mie forze conquistando l’amore delle persone e non c’è cosa più bella di tramutare una passione in lavoro ed ora come ora,questo è il mio obiettivo''.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/11/2025 - Evento conclusivo del progetto Lucanian Autistic at Work – LucA@work

Presidi Educativi impresa sociale srl di Policoro, in accordo con l’Ufficio Sistemi Welfare della
Regione Basilicata, terrà una conferenza sul tema dell’inserimento lavorativo di persone con
autismo. L’evento si svolgerà a Potenza, il 19 novembre presso la Sala B del...-->continua

18/11/2025 - Future Fest 2025: due giornate per scoprire l’Università della Basilicata e le opportunità per le nuove generazioni

L’Università degli Studi della Basilicata presenta la nuova edizione del Future Fest, l’evento annuale di orientamento dedicato a studenti e studentesse delle scuole superiori, in programma mercoledì 19 novembre 2025, a partire dalle ore 9.00 presso il Campus ...-->continua

18/11/2025 - Matera il Meeting“MargheritaTre”: un ponte tra cittadini,istituzioni e clinica

La sanità lucana ospita un appuntamento di rilievo nazionale: il Meeting “MargheritaTre – Ponte tra cittadini, istituzioni e clinica”, in programma mercoledì 19 novembre 2025 all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
L’iniziativa...-->continua

18/11/2025 - Tito celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il Comune di Tito si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza con un programma di eventi che si svolgerà dal 20 al 23 novembre, coinvolgendo bambini e adolescenti del territorio in attività dedicate alla tut...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo