HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da Policoro il giovane rapper che racconta il mondo attraverso la musica

7/05/2020

''Il silenzio di questo periodo ci ricorda quanto siano importanti i suoni che ci accompagnano nella quotidianità,anche questa è musica. Senza essa risulterebbe tutto molto più grigio, cupo. Restiamo uniti per un futuro migliore''.
Così si raconta Salvatore Ciccarelli,in arte Ryancicca. Ha 20 anni e viene da Policoro. Ha trascorso gran parte dei suoi anni sin da bambino a studiare pianoforte ed è stato seguito da professori del Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, ''i quali- spiega- mi hanno dato grossi ausili per accrescere le mie potenzialità artistiche''. Dopo anni passati a comporre e studiare musica,all’età di 12 anni si è avvicinato al mondo del Rap grazie al disco “Get rich or die tryin’” di 50 CENT che gli regalò suo padre.

''Quel titolo,che stava a significare “Diventa ricco o muori provandoci” mi ha praticamente sconvolto,anche se ero ancora troppo piccolo per capire cosa realmente volesse dire. Fu così che iniziai per puro divertimento,essendo ancora bambino, a rivisitare brani dei miei artisti preferiti e con il tempo a scrivere i miei primi testi. Ho passato molti anni a scrivere e comporre senza mai concretizzare nulla, perché non mi sembrava ancora il momento adatto per poter far ascoltare i miei racconti a un pubblico più ampio. All’età di 17 anni decisi di uscire allo scoperto e di iniziare realmente ad essere riconosciuto per la mia musica. All’inizio non è mai semplice,sei soggetto a critiche,la gente è diffidente e tende sempre ad abbatterti ma è proprio lì che mi sono dato forza e ho continuato dritto per la mia strada. Due anni dopo assieme ad un produttore, ho chiuso vari singoli interamente scritti e prodotti da zero,da quel giorno cambiai le carte in tavola,iniziai un nuovo percorso molto più sentito e studiato . Fu così che portai il mio ultimo progetto sopra i palchi di fronte a migliaia di persone ricevendo tanti feedback positivi e questo mi spinse a concentrarmi sempre di più su quello che faccio. Provengo da una famiglia onesta,umile che ha sempre fatto dei sacrifici per avere quel che ha e sono cresciuto con questi valori. Ho fatto tutto con le mie forze conquistando l’amore delle persone e non c’è cosa più bella di tramutare una passione in lavoro ed ora come ora,questo è il mio obiettivo''.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/01/2026 - Viggianello, presentato il Corso Triennale di Educazione al Turismo

Lunedì 12 gennaio 2026, presso l’Aula Magna dell’ITE di Viggianello, è stato presentato ufficialmente alla comunità il Corso Triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico, un nuovo percorso formativo rivolto agli studenti del Triennio dell’Istituto Tecnico...-->continua

13/01/2026 - Pittella conferisce un riconoscimento a I Tarantolati di Tricarico

Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha conferito questa mattina un riconoscimento alla carriera al gruppo musicale I Tarantolati di Tricarico, per il significativo contributo offerto alla valorizzazione e alla diffusione ...-->continua

13/01/2026 - A Matera il romanzo “Lontano dalle terre grasse”

Il romanzo “Lontano dalle terre grasse” di Rocco H. Puppio, edito per i tipi di Edigrafema, verrà presentato alla Libreria Mondadori di Matera venerdì 16 gennaio, ore 18. Dialogherà con l’autore l’avvocata e scrittrice Maria Lovito.

L’architetto Rinal...-->continua

12/01/2026 - Screening della prostata, grande adesione alla prima fase del progetto

Si è conclusa con numeri importanti la prima fase del progetto di screening della prostata nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2025. L’iniziativa, rivolta alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie prostatiche, ha registrato una partecipa...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo