HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Libera Basilicata: inizia la fase 2

4/05/2020

Oggi inizia la cosiddetta fase 2, ma continuiamo a vivere in una condizione di inedita emergenza e anche di straordinaria incertezza, di cui nemmeno il mondo scientifico viene a capo pienamente e i messaggi ufficiali istituzionali non hanno sempre la chiarezza necessaria anzi, con l’intento di orientarci nei meandri della nostra vita quotidiana, spesso generano ambiguità interpretative e insicurezze.
Crescono le fragilità degli anziani, si estende l’area della marginalità grave e si allarga la fascia dei nuovi poveri che si aggiunge all’esercito di indigenti.

Inizia la fase 2, ma i cittadini non sono più sicuri tanto meno si sentono più protetti. Le donne e gli uomini di questa regione si sono dimostrati più che all’altezza della situazione, le complicazioni sono intervenute, molte volte, per le scelte improvvide delle istituzioni.

Inizia la fase 2, e i dispositivi di sicurezza individuali non sono ancora diffusi su tutto il territorio regionale. La gestione degli spazi comuni, a cominciare da mense e spogliatoi, in molti casi, non sono ancora consoni con il rispetto del distanziamento sociale e sottoposti a frequente areazione e pulizia quotidiana.
Rimane il problema ancora aperto di tutti i lavoratori fragili (immunodepressi o con patologie croniche) che sono esposti a maggior rischio in caso di contagio da coronavirus. Ad oggi per loro non c’è ancora una soluzione definitiva.

Inizia la fase 2, ed è strano che inizi autorizzando le scommesse e, fra qualche giorno, i giochi d’azzardo. Sappiamo tutti che l’azzardo (che non è un gioco) in Italia è una vera epidemia sociale, che coinvolge soprattutto persone più fragili con altre “malattie sociali pregresse”. È di fatto una tassa sui poveri, che non di rado dilapidano i pochi denari risucchiati in spirali di dipendenza nelle quali affondano intere famiglie.

Inizia la fase 2, con la paura di nuovi focolai in Basilicata e un sistema sanitario fragile e disorientato dove spesso è messo in contrapposizione il diritto al lavoro con il diritto alla salute. E’ indispensabile far capire a tutti che prima di ogni cosa occorre garantire il diritto alla salute e alla sicurezza!

Con la riapertura non può assolutamente ripartire il contagio, sarebbe un danno enorme per la collettività e l’economia. C'è solo un modo per fermare il contagio, mettere veramente in sicurezza i luoghi di lavoro ed evitare che si contagino e muoiano ancora migliaia di persone. Occorre fare, subito, i test sierologici e i tamponi a tutti i lavoratori e a tutti i cittadini che lo chiedono.
Solo così possiamo isolare chi ha contratto il virus e accoglierlo in strutture apposite e non nel loro nucleo famigliare, ed essere sicuri che sul territorio ritorni solo la parte di popolazione guarita.

In questo modo, con uno screening generalizzato, potremo sperare di riprendere e riqualificare tutte e subito le attività della nostra vita.
Abbiamo bisogno di un impegno per costruire un futuro davvero nuovo. Non scambiamo per futuro il ritorno a una normalità malata! La lotta contro la pandemia può e deve essere anche l’occasione per risanare la nostra democrazia!


Segreteria
LIBERA Basilicata



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/06/2026 - Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima a S. Severino Lucano

Il 29 Giugno a S. Severino Lucano, in serata, Francesco Ciminelli ha portato in scena, presso il Centro Parrocchiale, lo spettacolo: “Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima”. Talento emergente della Basilicata, da Francavilla in Sinni, tramite i canali social...-->continua

30/06/2026 - L'Unpli Basilicata protagonista all'Infiorata delle Pro Loco d'Italia

La Basilicata è stata protagonista nel cuore di Roma grazie all'impegno dell'Unpli Basilicata e delle Pro Loco RotondaEventi e Castelsaraceno APS, che hanno rappresentato la regione alla XIII Infiorata delle Pro Loco d'Italia e all'Infiorata Storica di Roma, p...-->continua

30/06/2026 - L'Utopia che non vide la Merica: inaugurata a Casa Cava la mostra di Gianni Palumbo

Si è aperta domenica 28 a Casa Cava, nel Sasso Barisano, la mostra fotografico-documentale L'Utopia che non vide la Merica. Dialoghi Mediterranei di Gianni Palumbo. All'inaugurazione erano presenti il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti, la Direttrice Generale...-->continua

30/06/2026 - Wine Loverz: a Potenza il nuovo festival dedicato al grande vino italiano

Un format inedito che unisce degustazioni, cultura e territorio. Potenza si prepara a brindare al vino italiano con la nascita di Wine Loverz – Italian Wine Festival, il nuovo appuntamento che dal 3 al 5 luglio porterà nel cuore della città oltre 100 etichette...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo