HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'associazione 'Il Piccolo Principe' festeggia due anni di attività e progetti

19/04/2020

L’Associazione di Volontariato “il Piccolo Principe Domenico Generoso” sta per compiere due anni. E’ nata, infatti, il 21 aprile 2018.
Da poco meno di un anno è diventata una Onlus e sebbene sia nata da poco ha già perseguito con successo diversi progetti.
Ma andiamo per ordine: l’Associazione nasce dalla forza e determinazione di Emilia Buglione e Giuseppe Generoso, rispettivamente la mamma e il papà del piccolo Domenico a cui è intitolata l’associazione; questi genitori hanno dimostrato a tutti come da un’esperienza dolorosa, quale la perdita di un figlio, si possa generare amore e speranza per gli altri.
L’associazione persegue diversi obiettivi primo fra tutti quello di prestare assistenza non solo morale, ma anche economica alle famiglie con bambini che hanno problemi oncoematologici e non. Durante la loro esperienza infatti, dovendo trascorrere molto tempo in ospedale, Emilia e Giuseppe si sono resi conto delle difficoltà che molte famiglie incontravano nel sostenere anche le piccole spese, visto che spesso per questi bambini la degenza in ospedale si protrae per lunghi periodi. Ecco perché l’ associazione tra le sue finalità ha voluto ricomprendere questo aspetto e lo ha fatto nel concreto per esempio partecipando alla raccolta fondi per aiutare la piccola Elisa Pardini che purtroppo, dopo anni di lotta contro la leucemia, si è spenta qualche giorno fa presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; o ancora abbracciando insieme ad un’altra Associazione (Giulia Marinello Amore Senza Fine) la causa del piccolo Jonny Duran, un bimbo venezuelano che aveva bisogno di raggiungere l’Italia per potersi curare, da qui l’iniziativa delle due associazioni di dar vita ad una raccolta fondi che ha permesso al bambino di raggiungere il nostro paese e ricevere le cure necessarie. Inoltre la Onlus collabora attivamente con diversi ospedali: Il Bambin Gesù di Roma, il Policlinico di Bari, L’Azienda Ospedaliera di Cosenza e da poco ha iniziato la collaborazione con il Reparto di Pediatria Oncoematologica dell’Ospedale SS Annunziata di Taranto.
Tanti progetti realizzati e tanti nuovi progetti da realizzare per questa Onlus che con la sua attività vuole continuare a dare voce a un bambino straordinario, Domenico, che è colui che ne guida ogni iniziativa continuando, con i suoi innumerevoli segnali, ad insegnare a tutti i componenti dell’organizzazione l’arte dei piccoli passi.
Domenico un piccolo guerriero, un bimbo pieno di gioia e tanta determinazione, all’età di soli tre anni si è trovato ad affrontare con tanta forza e tanto coraggio la dura battaglia della leucemia. Il ricordo della sua simpatia, spontaneità, dei suoi gesti e parole nei momenti trascorsi insieme è sempre presente. Ci racconta Teresa, un’amica nonché socia fondatrice dell’ associazione, al compleanno prima di ammalarsi gli regalai uno spazzolino da denti con la custodia di un personaggio della Walt Disney e mi disse che era proprio bello e utile da portare con se durante i viaggi, ma mai avrei pensato che dopo circa due mesi lo avrebbe usato nell’ospedale di Bari. Mancavano pochissimi giorni a Natale quando abbiamo saputo della sua diagnosi, la quale suscitò subito tanta preoccupazione, ma anche tanta speranza per la sua guarigione. Ha combattuto tantissimo, passando da un ospedale all’altro vivendo lontano dalle mura domestiche, dai parenti e dagli amici tenendo sempre alta la sua grande tenacia e gioiosità. Cercava di dare coraggio ai suoi genitori dicendo loro di non essere tristi, chiedendo alla mamma di mettere il rossetto anche in ospedale ed al papà di sorridere di più. Purtroppo dopo tre anni di sofferenza e di grande delusione il giorno prima di Pasqua è volato in cielo diventando il nostro Piccolo Principe, lasciando un grande vuoto nel cuore dei suoi genitori, ma anche in tutti noi che lo abbiamo conosciuto.
Quando Emilia chiese a me ed agli altri soci di far parte del suo progetto per costituire la nostra Associazione di Volontariato per sostenere bambini e genitori che vivono il loro stesso calvario avevo un po' di timore di non essere all’altezza, ma poi il pensiero di mantenere viva la presenza di Domenico offrendo un aiuto e un sorriso a tanti piccoli eroi, tutto è diventato più spontaneo ed emozionante.
A due anni dalla nascita dell’ associazione IL PICCOLO PRINCIPE DOMENICO GENEROSO vogliamo dire grazie ad Emilia e Giuseppe per averci chiesto di far parte di questa bellissima e costruttiva iniziativa e grazie anche a tutti i sostenitori che ci permettono di portare un raggio di luce e di amore ai piccoli guerrieri degli ospedali oncologici.
Anche in questo periodo così critico per l’emergenza sanitaria, impossibilitati a recarci da loro, l’impegno di solidarietà e la collaborazione di tutto lo staff non si sono fermati per far arrivare anche quest’anno le uova di Pasqua negli ospedali di Taranto e Cosenza.
L’OdV Domenico Generoso insieme alla DOMOS negli ultimi mesi, oltre a collaborare con i vari ospedali, ha anche collaborato attivamente con le AVIS di Senise e Roccanova per sensibilizzare la donazione del midollo osseo ed ha anche iniziato la collaborazione con l’hospice di Lauria inaugurato a fine Gennaio. Noi siamo sicuri che Domenico sarà sempre con tutti noi e ci guiderà in quello che facciamo, perché lo facciamo col cuore.
“Se tu guarderai col cuore, io sarò sempre con te, così come so che il Piccolo Principe sarà sempre insieme alla sua Rosa”. (Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/03/2026 - Papaleo e Fuorto salutano gli spettatori de "Il bene comune" in Basilicata

In occasione dell’uscita in sala del film “Il bene comune”, il regista e interprete Rocco Papaleo e l’attore Andrea Fuorto incontrano il pubblico nei cinema della Basilicata fino al 26 marzo.
Dopo l'appuntamento di oggi presso l’UCI Cinemas Red Carpet a Matera (via Enzo ...-->continua

23/03/2026 - 305° Anniversario della Morte di Papa Clemente XI Albani: Buona Partecipazione alla Giornata Commemorativa di Policoro

Si è svolta con straordinario successo la giornata celebrativa in onore di Papa Clemente XI Albani, un evento che ha saputo coniugare arte, storia e riflessione scientifica, trasformando l’IC2 "Giovanni Paolo II" di Policoro in un autentico epicentro di cultur...-->continua

23/03/2026 - “Cibo Senza Frontiere”: mercoledì a Rivello il Kick-off del progetto che unisce l’Area Sud della Basilicata all’Europ

Mercoledì 25 marzo 2026, alle ore 10.30, presso il monastero di Sant'Antonio a Rivello, si terrà l’evento di presentazione ufficiale e il kick-off meeting di "Cibo Senza Frontiere: conoscersi attraverso i sapori". Il progetto è guidato dal Gal "La Cittadella...-->continua

23/03/2026 - “Le verità di Girolamo Venneri”: Enzo D’Andrea tra misteri familiari e memoria

“Le verità di Girolamo Venneri”: il romanzo di Enzo D’Andrea tra memoria storica e segreti di famiglia
Un viaggio nell’Alta Murgia degli anni Novanta alla scoperta di un passato bellico mai del tutto sopito, dove la ricerca della verità si scontra con il p...-->continua

E NEWS









WEB TV

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo