HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Covid19. Gallicchio: Attività di sanificazione effettuata dai volontari del Gruppo Lucano di Protezi

19/04/2020

Attività di sanificazione è stata effettuata in mattinata a Gallicchio per emergenza covid19 a cura dei volontari del Gruppo Lucano di Protezione Civile.
Con inizio alle ore 6, grazie all'ausilio del modulo antincendio in dotazione ai volontari gallicchiesi si è provveduto a sanificare alcune zone tra le più frequentate dove, nonostante il perdurare della quarantena, i cittadini fanno più spesso tappa quali negozi di alimentari, ambulatorio medico, farmacia, ufficio postale o poche altre zone

Nel silenzio mattutino oltremodo avvertito quindi e sebbene di domenica, per almeno un paio d'ore, lunico rumore avvertito è stato quello del mezzo e del soffio emesso della lancia atta a spargere l'ipoclorito di sodio.
foto gallicchio Aprile 20
Più tardi, a rompere il silenzio di questa insolita domenica in Albis, il timido garrire delle rondini appena giunte e le rotelline sull'asfalto, rigorosamente sotto casa, della bici di una bimba, la quale con l'assistenza del fratello maggiore, non vede l'ora di fare a meno di tutori così da pedalare in equilibrio e magari portarsi un po' più in là.

"Abbiamo voluto sanificare solo quei luoghi dove le persone, per forza di cose, debbono recarsi" più spesso, ci dice Francesco Lucio Conte, consigliere comunale e volontario di Protezione Civile il quale, unitamente ai volontari Donato Donnadio e Giovanni Viggiano, irriconiscibili sotto tute e dietro mascherine, ha provveduto alle operazioni.

Paolo Sinisgalli
Redazione Agri-Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento

Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente, procedendo all...-->continua

12/06/2026 - Giornata Mondiale del Donatore: l'AVIS di Filiano

festeggia con una donazione
Domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. In occasione di
questa ricorrenza, l'AVIS Comunale di Filiano terrà la sua consueta donazione mensile.
A inizio anno, l’associazione ha tagliato ...-->continua

12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci

Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comand...-->continua

12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna

L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.

Il progetto,...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo