HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Covid19. Gallicchio: Attività di sanificazione effettuata dai volontari del Gruppo Lucano di Protezi

19/04/2020

Attività di sanificazione è stata effettuata in mattinata a Gallicchio per emergenza covid19 a cura dei volontari del Gruppo Lucano di Protezione Civile.
Con inizio alle ore 6, grazie all'ausilio del modulo antincendio in dotazione ai volontari gallicchiesi si è provveduto a sanificare alcune zone tra le più frequentate dove, nonostante il perdurare della quarantena, i cittadini fanno più spesso tappa quali negozi di alimentari, ambulatorio medico, farmacia, ufficio postale o poche altre zone

Nel silenzio mattutino oltremodo avvertito quindi e sebbene di domenica, per almeno un paio d'ore, lunico rumore avvertito è stato quello del mezzo e del soffio emesso della lancia atta a spargere l'ipoclorito di sodio.
foto gallicchio Aprile 20
Più tardi, a rompere il silenzio di questa insolita domenica in Albis, il timido garrire delle rondini appena giunte e le rotelline sull'asfalto, rigorosamente sotto casa, della bici di una bimba, la quale con l'assistenza del fratello maggiore, non vede l'ora di fare a meno di tutori così da pedalare in equilibrio e magari portarsi un po' più in là.

"Abbiamo voluto sanificare solo quei luoghi dove le persone, per forza di cose, debbono recarsi" più spesso, ci dice Francesco Lucio Conte, consigliere comunale e volontario di Protezione Civile il quale, unitamente ai volontari Donato Donnadio e Giovanni Viggiano, irriconiscibili sotto tute e dietro mascherine, ha provveduto alle operazioni.

Paolo Sinisgalli
Redazione Agri-Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro

Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ateneo POLiS (Perc...-->continua

5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine

Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".

"Si tratta di ...-->continua

5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi

Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua

5/06/2026 - La Lucana Film Commission presenta Devozioni di Gianfranco Pannone

La Lucana Film Commission presenta il documentario Devozioni di Gianfranco Pannone in un ciclo di proiezioni, in programma dal 10 al 13 giugno 2026 in diversi comuni della Basilicata che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel format Meet us at ...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo