HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il comico Dino Paradiso porta la lucanità al festival online ''La panchina dei versi''

7/04/2020

Nel ricco cast di ospiti del festival online "La panchina dei versi - insieme contro il coronavirus", ci sarà anche Dino Paradiso. Il comico lucano intratterrà il pubblico della rete con una diretta mercoledì 8 aprile, alle ore 19:00, dalla pagina Facebook "Il Paese della Poesia - Il Federiciano" www.facebook.com/ilpaesedellapoesia, da cui è trasmesso il festival a cadenza quotidiana.
Paradiso, che ha divertito gli italiani dai palchi di "Made in Sud" e "Colorado Cafè", è stato impegnato in numerose manifestazioni a carattere culturale e ha portato la propria garbata comicità anche nelle scuole. Ora porta il proprio umorismo intelligente anche in questo festival ideato dal poeta ed editore Giuseppe Aletti per fronteggiare la solitudine in quarantena. Sulla "Panchina" si sono "seduti" tanti intellettuali, musicisti e letterati che hanno impreziosito la manifestazione con i loro interventi. Tra tutti: il candidato al Nobel per la Pace Hafez Haidar; la traduttrice georgiana Nunu Geladze; il maestro Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel della Letteratura Salvatore Quasimodo; il professore dell'Università della Calabria Mario Caligiuri; la sottosegretaria al Ministero dei Beni e delle Attività culturali Anna Laura Orrico; e tantissimi cantautori di qualità, tra cui Francesco Baccini, Alberto Fortis, Silvia Mezzanotte, Michele Pecora, Fabio Curto, insieme a tanti altri che si esibiranno nei giorni a venire, come Gabriella Martinelli (9 aprile), Roberta Giallo (10 aprile), Patrizia Laquidara (11 aprile).
Paradiso, anche in questo nuovo contesto, si presenterà nella sua identità caratterizzante di comico lucano, di artista originale che "ha fatto della lucanità il tratto distintivo della propria comicità" e ne ha fatto conoscere le particolarità a tutta Italia, avvicinando la Basilicata al cuore degli Italiani.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/02/2026 - Popular Chic: il nuovo singolo Pisticci Forever celebra le radici lucane e l’anima di Pisticci

Il duo musicale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, presenta il nuovo singolo Pisticci Forever, omaggio pop alla città di Pisticci. Il brano nasce dalla penna di La Vittoria dopo un soggiorno estivo nel 2025 tra la campagna e il mare di Marina ...-->continua

27/02/2026 - CHIÈLLO omaggia Luigi Tenco al Teatro Ariston con ''Mi sono innamorato di te''

Questa sera sul palco del Teatro Ariston, CHIELLO sarà accompagnato al pianoforte dal musicista SAVERIO CIGARINI sulle note di “MI SONO INNAMORATO DI TE”, una delle canzoni più intense di LUIGI TENCO.



L’arrangiamento musicale è stato intera...-->continua

27/02/2026 - Sergio Muñiz emoziona gli studenti a Policoro con lo spettacolo Tra le mie onde

Presso il Cinema Hollywood di Policoro continua con grande partecipazione lo spettacolo “Tra le mie onde”, promosso dall’Orchestra Saverio Mercadante e interpretato con straordinaria intensità dall’attore e narratore Sergio Muñiz, con la regia di Michele Mirab...-->continua

27/02/2026 - Sanremo 2026, Arisa ancora nella top five: buona anche la performance di Chiello nella seconda serata

Si chiude la terza serata del Festival di Sanremo e ancora una volta Arisa si piazza tra i cinque big più votati della serata. Nella top five figurano Arisa, Sayf, Luchè, Serena Brancale e Sal Da Vinci.

Nella seconda serata si erano invece classificat...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo