HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lagonegro,Latronico ed Episcopianei giorni del Coronavirus l’Arma è tra la gente

28/03/2020

In questi giorni segnati dalla paura e da tante problematiche strettamente correlate alla diffusione del “Coronavirus” è bene che si diffondano segnali di vicinanza, condivisione e solidarietà tra le numerose realtà territoriali e le loro Istituzioni di riferimento, di modo da poter superare anche oggettive difficoltà che mano a mano si stanno ingenerando, sostenendosi reciprocamente.
Questo è lo spirito che sta animando le tante attività d’istituto e le iniziative che l’Arma potentina sta conducendo in un così delicato periodo, attraverso i suoi reparti territoriali, distribuiti capillarmente nei 100 comuni della provincia, ove, oramai quotidianamente, affiorano esigenze di diversa natura, il più delle volte connesse all’impossibilità degli spostamenti od anche alla necessità di osservare le misure imposte dalle Autorità nazionali e locali, che di fatto costituiscono i fondamentali strumenti da utilizzare per sconfiggere il fenomeno epidemico.
In tale ottica, evidentemente, l’azione della Benemerita non va circoscritta solo al controllo del territorio e alla vigilanza diuturna nei numerosi centri abitati o lungo le tante arterie viarie di collegamento, bensì considerata anche nella quotidianità, nei momenti di disagio, attraverso semplici gesti compiuti in favore di persone che hanno maggiore bisogno di essere assistite.
Ed è così che i Carabinieri della Stazione di Lagonegro hanno raggiunto la locale Comunità alloggio e Centro diurno per anziani “San Giuseppe”, per portare il sostegno dell’Arma, consapevoli delle loro reali necessità.
Nella circostanza hanno consegnato alla responsabile dell’Istituto 30 mascherine per le esigenze del personale sanitario e dei molti ospiti accolti e aiutati al suo interno, taluni in precarie condizioni di salute.
Strumenti, questi, tra l’altro, che una sarta del luogo aveva confezionato e donato agli stessi Carabinieri, i quali hanno ritenuto più utile offrirle e renderle disponibili a chi in questo momento ne ha più bisogno.
A Latronico i Carabinieri della locale Stazione si sono recati presso il domicilio di una persona diversamente abile, situato in una zona molto distante dal centro abitato, per sincerarsi del suo stato di salute.
L’uomo, che ha ammesso di non essere assolutamente in grado di potersi sostentare autonomamente a causa della propria condizione, subito dopo ha nuovamente ricevuto visita dai militari che gli hanno comprato e portato a casa dei prodotti di prima necessità di cui necessitava, riassicurandolo del fatto che sarebbero comunque ritornati ed invitandolo a segnalare ulteriori bisogni.
Ancora, i Carabinieri di Latronico, nell’ambito della loro giurisdizione, oltre a rendere loro conforto, hanno consegnato velocemente alcune medicine salvavita a due anziani coniugi, nella frazione “Manca di Basso” del comune di Episcopia (PZ), pure esso alquanto distante dal centro del paese, i quali, nell’occasione, erano risultati fedeli osservanti degli obblighi, chiaramente ben recepiti, del “restare a casa”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo