“WOW”, il singolo di Agronomist degli Smania Uagliuns tra satira e dialetto
27/03/2020
Esce oggi su YouTube il video di “WOW”, il primo singolo ufficiale da solista di Agronomist, membro fondatore degli Smania Uagliuns, gruppo hip hop sperimentale lucano che si è distinto per il suono “rural-funk”, l’utilizzo estroso della lingua e il lavoro sulla voce tra armonizzazioni e audaci passaggi da cantato a rap.
Il suono sporco e diretto di “WOW” è frutto dell’incontro tra il mondo di Agronomist e quello dei Gumma Vybz: i producer ventenni di Roma molto attivi nella scena trap, durante una sessione in studio hanno inserito i loro suoni e le loro ritmiche negli arrangiamenti dell’artista classe 1984 che, invece, si rifanno al rock elettronico internazionale, all'hip hop West Coast e al funk italiano degli anni 70 e 80.
Il titolo del brano si riferisce alla tendenza odierna, aizzata dai social network, di ostentare positività e leggerezza, di far finta che vada sempre tutto bene e sia tutto bello anche mentre di fianco a noi impera la mediocrità e scorrono brutture ("2019 eroina?! La conosco da ragazzino e non è figa, t ’mbar a vita" dice il testo). Così “WOW” diventa una provocazione. WOW? Ma perché?
Agronomist affronta il tema con il suo stile in cui abbondano giochi di parole e in cui emerge il suo bagaglio culturale: “La mia scrittura e la mia musica – racconta l’artista - traggono linfa e ispirazione dal remoto paesino del sud da cui vengo. Dalla desolazione di luoghi in bilico tra la vita e la morte, dalla natura vergine, dalle montagne ancestrali. Ciò mi ha sempre conferito e continua a donarmi una forte identità e unicità linguistica, di estetica, valori, visione. Sono un dottore in lingue e letterature moderne e ho un master Cambridge di lingua inglese conferito a Londra; continuo a studiare la lingua e il dialetto, sperimentando e mischiando registri gergali, dialettali, alti, letterari. Continuerò a studiare l'uso della lingua nella musica e nel rap per esprimere una voce che sia solo mia e per portare sempre più in alto l'asticella della sperimentazione”.
Il video di “WOW”, ambientato nello studio dei Gumma Vybz, è diretto da Marco Pirrello, stretto collaboratore degli Smania Uagliuns.
Ne approfitto per chiedervi se potevate essere interessati ad una collaborazione, magari pubblicando dai vostri social dei contenuti con le frasi del brano, che posso mandarvi. Potrebbe essere una buona occasione mutua per promulgare e promuover contenuti freschi legati ai nostri dialetti, in questo caso utilizzati nella musica e nell'arte.
Il pane come bene culturale, prima ancora che alimento. Come gesto di cura, simbolo di condivisione e strumento capace di raccontare la storia delle comunità. È attorno a questa riflessione che si è sviluppato il talk "Aver cura – L'eredità di Francesco. Il pane della devozi...-->continua
Disponibile su tutte le piattaforme digitali da mercoledí 1 luglio "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota ...-->continua
Due autentiche leggende della scena jazz e fusion internazionale, Dave Weckl e Richard Bona, saranno protagoniste della XXII edizione di Viggiano Jazz, in programma il 18 e 19 luglio 2026 nella suggestiva cornice di Piazza Regina delle Genti Lucane. Promosso d...-->continua
Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda avev...-->continua