|
|
| Gli studenti dell' I. Agrario di S. Arcangelo produttori di gel disinfettante |
|---|
4/03/2020 | Nei giorni poco addietro gli studenti dell'Istituto Agrario di Sant'Arcangelo sono riusciti, agendo dietro consiglio e aiuto dei propri insegnanti, a portare a termine gran parte del lavoro svolto presso i laboratori di chimica presenti nella struttura, riguardo alla produzione di gel disinfettante, seguendo le direttive dell'”OMS” (Organizzazione Mondiale della Sanità). Mai come in questo periodo storico, è di vitale importanza cercare di garantire la massima igiene agli studenti, agli insegnati e a chiunque frequenti un luogo assai frequentato, ecco perché tutti gli studenti, dai ragazzi/e del primo, fino a quelli del quinto, si sono messi all'opera con l'obbiettivo di produrre del disinfettante che loro stessi, nei luoghi più sensibili della scuola e del collegio adiacente che li ospita, utilizzano e continueranno ad utilizzare nei complessi scolastici. I ragazzi/e seppur già in gran parte abituati e pratici nel saper utilizzare gli strumenti del mestiere, hanno comunque avuto l'opportunità di poter lavorare e, nel caso, chiedere consiglio, della professoressa Giovanna Pace, Rossana Capece, del professore Andrea Cerabona e dell'assistente di laboratorio Egidio Giuseppe Gioia. “L'obbiettivo di questo lavoro è quello di garantire la massima pulizia ai ragazzi che vanno nei bagni, o in altri punti delicati della scuola e del collegio – ci racconta il prof. Andrea Cerabana -. Utilizzando la ricetta che l'OMS ha pubblicato su internet, abbiamo creato nei nostri laboratori questo prodotto appunto da poter utilizzare all'interno dei due complessi, in modo tale che studenti, insegnati, personale A.T.A. ecc.., possano utilizzare questo disinfettante rispettando quelle che sono le norme emanate dal presidente della regione Basilicata e dal ministero della salute. Nella nostra scuola si studia chimica dal primo al quinto anno e tutti i ragazzi si esercitano e operano direttamente all'interno del laboratorio del quale la professoressa Capece ne è la responsabile”. E proprio quest'ultima ci tiene a ribadire il gran lavoro svolto e non solo degli ultimi giorni, da parte dei suoi studenti: “come potete constatare voi di persona, in questo momento stanno lavorando insieme ragazzi del primo, del terzo e del quinto anno. Tutti gli studenti si esercitano durante l'anno e per quanto riguarda il progetto attuale, siamo contenti che i ragazzi/e abbiano l'opportunità di poter provvedere personalmente alla realizzazione di un prodotto rivolto alla loro e nostra salvaguardia. Per quanto riguarda poi nello specifico, i prodotti che vedete utilizzare in questo momento sono l'etanolo che è comunemente utilizzato nel nostro laboratorio, dato che viene usato per le analisi dell'acidità dell'olio, l'acqua ossigenata, il glicerolo e l'acqua distillata che serve per portare la soluzione a volume”.
Carlino La Grotta
 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|