HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata: altri 14 prodotti agroalimentari tradizionali tra Sinni, Serapotamo e Sarmento

26/02/2020

Si allunga l’elenco dei PAT, i prodotti agroalimentari tradizionali italiani made in Basilicata, che in totale diventano 149. Sono infatti 14 i nuovi prodotti riconosciuti dal MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, “ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai 25 anni”.

L’aggiornamento dell’elenco nazionale, pubblicato sul supplemento ordinario n. 9 della Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2020, parla chiaro: ben 9 dei 14 PAT di nuovo inserimento sono stati segnalati dall’ALSIA, l’Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura, alla Regione Basilicata, e da questa al Ministero: Cece rosso di Latronico, Cece tondino di Latronico, Cipolla bianca di Francavilla, Farina di cece di Latronico, Nastruss di Calvera, Shtridhla di San Paolo e San Costantino Albanese, Cuccìanojese, Pitta di Grandinii di Calvera, Tarallo della sposa di San Paolo Albanese. Un importante traguardo per l’ALSIA, che conferma la qualità del lavoro svolto in questi anni a supporto della promozione delle tradizioni enogastronomiche del territorio lucano.

Nel registro nazionale, i prodotti sono distinti in base alle seguenti tipologie: bevande analcoliche; distillati e liquori; carni fresche e loro preparazione; formaggi; prodotti vegetali allo stato naturale trasformati; paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria; prodotti della gastronomia; preparazioni di pesci; molluschi e crostacei e tecniche particolari di allevamento degli stessi; prodotti di origine animale (miele, prodotti lattiero caseari di vario tipo, escluso il burro).

Su proposta delle Regioni, l’aggiornamento periodico dell’Elenco nazionale viene effettuato dal MIPAAF, che ne cura anche la promozione in Italia e all’estero.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/06/2026 - Ecodays 2026 sbarca in Val d'Agri

Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Bramea” del Dipartimento Territorio, Ambiente e Sostenibilità della Regione Basilicata in Via Verrastro, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati all’iniziativa “Ecodays Basilicata 2026”.

L’e...-->continua

9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro

La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra n...-->continua

9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo

Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua

9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea

È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo