HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise: ieri un 'Magico Carnevale' con l'Accademia Ducale

26/02/2020

Tra i protagonisti dell’evento “Un magico Carnevale”, che si è svolto ieri 25 febbraio a Senise, a cura della Pro Loco e delle varie associazioni locali, c’è stata anche l’Accademia Ducale centro studi musicali.
Iniziato nel pomeriggio, con la sfilata dei carri allegorici e dei trampolieri, ha fatto tappa presso il largo del Palazzo della Legalità Falcone e Borsellino, già ex Convento S. Francesco, dove si è svolto uno spettacolo animato da artisti del fuoco.
Subito dopo, a chiusura della manifestazione, nell'adiacente ex sala consiliare, c'è stato l'intervento musicale dell'Accademia Ducale centro studi a cura dei docenti Amalia Palermo, Giuseppe D’Amico e Matteo De Bonis che hanno suonato insieme ad alcuni allievi della sede di Senise dell’Accademia, ospitata presso i locali della Scuola materna Sacro Cuore in Largo Donnaperna, dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, gestito da Teresa De Fina.
L’Accademia Ducale è l’unica istituzione del Sud Italia alla quale è stato concesso il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È patrocinata dall'Arcidiocesi di Acerenza, con la quale collabora nella formazione liturgico-musicale e opera d’intesa con l'Accademia ACAL (Academia Corporis Animiquae Linguarum) Leiva's di Klagenfurt, in Austria, con l’Associazione dei Lucani in Perù e con l’Asociación Pietragallesa “San Teodosio" di Buenos Aires.
Ha di recente siglato una convenzione con il Conservatorio di musica di Potenza “C. Gesualdo da Venosa” per poter attivare la Scuola di corsi musicali di base secondo regolamenti, programmi di studio e d’esame indirizzati all’apprendimento delle competenze necessarie all’accesso ai corsi propedeutici attivati dal Conservatorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio

Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'iniziativa, denom...-->continua

1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz

Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival. -->continua

1/07/2026 - Il ricordo di Nicola De Rosa: “Un maestro di pensiero e coerenza”

Pubblichiamo il ricordo del professor Nicola De Rosa, scomparso nelle scorse ore, oggi a sua volta docente. Un passaggio generazionale che dà continuità a un legame con il mondo della scuola, passando da ex studente a insegnante. Nel suo omaggio, Di Sanzo...-->continua

1/07/2026 - Potenza, l’Università della Basilicata inaugura le immatricolazioni con il ''Convivium Unibas 2026''

Oggi, mercoledì 1 luglio si aprono le immatricolazioni e l’Università si riunisce attorno a un’enorme tavolata, aperta a chiunque voglia unirsi!

Si tratta di Convivium Unibas 2026, la Cena di Comunità dell’Università degli Studi della Basilicata, che ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo