HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise: ieri un 'Magico Carnevale' con l'Accademia Ducale

26/02/2020

Tra i protagonisti dell’evento “Un magico Carnevale”, che si è svolto ieri 25 febbraio a Senise, a cura della Pro Loco e delle varie associazioni locali, c’è stata anche l’Accademia Ducale centro studi musicali.
Iniziato nel pomeriggio, con la sfilata dei carri allegorici e dei trampolieri, ha fatto tappa presso il largo del Palazzo della Legalità Falcone e Borsellino, già ex Convento S. Francesco, dove si è svolto uno spettacolo animato da artisti del fuoco.
Subito dopo, a chiusura della manifestazione, nell'adiacente ex sala consiliare, c'è stato l'intervento musicale dell'Accademia Ducale centro studi a cura dei docenti Amalia Palermo, Giuseppe D’Amico e Matteo De Bonis che hanno suonato insieme ad alcuni allievi della sede di Senise dell’Accademia, ospitata presso i locali della Scuola materna Sacro Cuore in Largo Donnaperna, dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, gestito da Teresa De Fina.
L’Accademia Ducale è l’unica istituzione del Sud Italia alla quale è stato concesso il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È patrocinata dall'Arcidiocesi di Acerenza, con la quale collabora nella formazione liturgico-musicale e opera d’intesa con l'Accademia ACAL (Academia Corporis Animiquae Linguarum) Leiva's di Klagenfurt, in Austria, con l’Associazione dei Lucani in Perù e con l’Asociación Pietragallesa “San Teodosio" di Buenos Aires.
Ha di recente siglato una convenzione con il Conservatorio di musica di Potenza “C. Gesualdo da Venosa” per poter attivare la Scuola di corsi musicali di base secondo regolamenti, programmi di studio e d’esame indirizzati all’apprendimento delle competenze necessarie all’accesso ai corsi propedeutici attivati dal Conservatorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/03/2026 - Tedx Policoro Salon Io Decido venerdì 27 marzo

Il Tedx raddoppia la proposta a Policoro. Arriva quest’anno nella città jonica anche  il TEDxPolicoroSalon. L’iniziativa è in programma per il 27 marzo alle ore 19 presso la Sala Lambda del Castello Baronale di Policoro. 

Il“TedxSalon” è un incontro più informale e ...-->continua

24/03/2026 - Legalità e memoria: a San Severino Lucano l’esempio di Claudio Pezzuto

In occasione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si è svolta, giovedì 19 marzo 2026, presso il plesso scolastico di San Severino Lucano, una manifestazione a cui hanno preso parte gli alunni della scuola ...-->continua

24/03/2026 - “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano

Si è svolta, domenica 22 marzo 2026, l’iniziativa promossa dal CAI Sezione di Matera “Falco Naumanni”, dal titolo “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano tra cultura ecologica laica e spiritualità”, un appuntamento che ha coniugato escur...-->continua

24/03/2026 - Sottoscritto accordo tra la Rete Pro Loco Epli e il Mimit

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e la Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps (Epli) hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela del Made in Italy. L’accordo, della durat...-->continua

E NEWS









WEB TV

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo