HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise: ieri un 'Magico Carnevale' con l'Accademia Ducale

26/02/2020

Tra i protagonisti dell’evento “Un magico Carnevale”, che si è svolto ieri 25 febbraio a Senise, a cura della Pro Loco e delle varie associazioni locali, c’è stata anche l’Accademia Ducale centro studi musicali.
Iniziato nel pomeriggio, con la sfilata dei carri allegorici e dei trampolieri, ha fatto tappa presso il largo del Palazzo della Legalità Falcone e Borsellino, già ex Convento S. Francesco, dove si è svolto uno spettacolo animato da artisti del fuoco.
Subito dopo, a chiusura della manifestazione, nell'adiacente ex sala consiliare, c'è stato l'intervento musicale dell'Accademia Ducale centro studi a cura dei docenti Amalia Palermo, Giuseppe D’Amico e Matteo De Bonis che hanno suonato insieme ad alcuni allievi della sede di Senise dell’Accademia, ospitata presso i locali della Scuola materna Sacro Cuore in Largo Donnaperna, dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, gestito da Teresa De Fina.
L’Accademia Ducale è l’unica istituzione del Sud Italia alla quale è stato concesso il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È patrocinata dall'Arcidiocesi di Acerenza, con la quale collabora nella formazione liturgico-musicale e opera d’intesa con l'Accademia ACAL (Academia Corporis Animiquae Linguarum) Leiva's di Klagenfurt, in Austria, con l’Associazione dei Lucani in Perù e con l’Asociación Pietragallesa “San Teodosio" di Buenos Aires.
Ha di recente siglato una convenzione con il Conservatorio di musica di Potenza “C. Gesualdo da Venosa” per poter attivare la Scuola di corsi musicali di base secondo regolamenti, programmi di studio e d’esame indirizzati all’apprendimento delle competenze necessarie all’accesso ai corsi propedeutici attivati dal Conservatorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/04/2020 - Le paure al tempo del Covid: intervista alla psicologa Rosita Filardi

Abbiamo intervistato una professionista, Rosita Filardi, psicologa e psicoterapeuta con studio a Castelluccio Inferiore, che in questo periodo sta affrontando con i suoi assistiti le stesse questioni che le abbiamo sottoposto, per provare a capire come fronteggiare nel modo ...-->continua

3/04/2020 - Parrocchia Santa Maria del Carmelo:''la passione di cristo'' – in streaming

È in programma per il giorno 5 Aprile, Domenica delle Palme, “La Passione di Cristo” - in streaming. Un’idea originale promossa dalla Parrocchia Santa Maria del Carmelo di Sant’Angelo di Avigliano.
Di fronte al Decreto Ministeriale emanato dal Presidente d...-->continua

3/04/2020 - 'Cuore lucano' per emergenza di Bcc Basilicata,acquista1500 tamponi rapidi

I lucani stanno dimostrando ancora una volta di avere un grande cuore: con la prima tranche della raccolta fondi #cuorelucano per l'emergenza, lanciata da Bcc Basilicata dieci giorni fa, dopo le numerose istanze di quanti chiedevano come poter dare il proprio ...-->continua

2/04/2020 - Coronavirus: le indicazioni delle Diocesi per le celebrazioni religiose

In tempo di coronavirus anche la Chiesa si è attenuta alle restrizioni che il virus ci ha obbligato ad osservare, con celebrazioni al chiuso e senza fedeli. Una situazione surreale che ha cambiato la quotidianità di tutti ma necessaria a proteggere la vita del...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo