HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Stigliano: inaugurato il Dipartimento di Scienze Turistiche

20/02/2020

Domenica 16 Febbraio si è celebrata l’inaugurazione di un nuovissimo spazio presso l’Hotel Antico Pastificio Sarubbi di Stigliamo dove avrà sede il Dipartimento di Scienze Turistiche, Tradizioni Popolari Usanze e Tipicità Enogastronomiche.
In apertura l’intervento telefonico del Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata Carmine Cicala che oltre al messaggio augurale ha sottolineato l’importanza della diffusione del sapere garantendo la massima collaborazione istituzionale nell’interesse del tessuto socio-culturale della Regione.
Sono intervenuti alla cerimonia il Sindaco di Stigliano Francesco Micucci ed il Presidente della Unifedericiana Salvatore Maria Mattia Giraldi.
Apre le porte in Basilicata un Dipartimento che vuole essere un importante contributo alle esigenze del territorio, un polo di ricerca per le scienze turistiche, alimentari e ricettive che accoglierà al proprio interno anche una fattoria didattica ed un centro di eccellenza per la cura bio-naturale della dipendenza da internet.
Un programma molto articolato di incontri, seminari, tavoli di lavoro e corsi che spazieranno dalla corretta alimentazione e prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e delle patologie connesse all’alimentazione, con screening nutrizionali gratuiti, alla ristorazione d’eccellenza.
Priva di finalità di lucro, la Federiciana Università Popolare, si avvale di circa duecento docenti dalla più elevata e specifica professionalità e competenza scientifico-disciplinare, presta una concreta opera di diffusione del sapere attraverso i propri Dipartimenti presenti su gran parte del territorio nazionale; è un Istituto di Cultura consociato con la Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (Cnupi), associata all’European Bureau of Adult Education, con riconoscimento della personalità giuridica da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, iscritta all’Anagrafe Nazionale degli Istituti di Ricerca, che annovera fra i propri docenti i nomi illustri di Benedetto Croce, Gabriele D’Annunzio, Carlo Levi, Luigi Einaudi, Cesare Lombroso, Claudio Treves, Gaetano Salvemini Giovanni Bovio, Ludovico Mortara, Roberto Ardigò, Gioacchino Volpe e Francesco Pullé.
La Federiciana Università Popolare, attivamente impegnata nella salvaguardia del patrimonio ambientale, culturale immateriale e nella conservazione e tutela delle usanze e delle attività tradizionali, promuove la crescita di un articolato dialogo tra differenti competenze, sostenendo uno sviluppo sempre più intenso di azioni socio-culturali ad opera di ricercatori, amministratori, politici, attori della società civile, di gruppi ed associazioni presenti sul territorio, al fine di incoraggiare ogni processo per il recupero del patrimonio linguistico, dell’eredità dei mestieri, dei luoghi e delle tradizioni popolari.
Nel suo intervento il Presidente dell’Unifedericiana Salvatore Maria Mattia Giraldi ha chiamato Adriana Domeniconi a ricoprire l’incarico di Direttore del Dipartimento, affidando poi a Nicola Lista la carica di Responsabile delle Pubbliche Relazioni, a Daniele Di Calisto quella di Responsabile del Comitato di Ricerca Scientifica ed a Giacomo Terzo quella di Coordinatore, ha quindi chiuso i lavori ponendo l’attenzione sull’importanza della cooperazione nel campo della didattica e della ricerca nonchè sul valore degli scambi culturali per perfezionare le conoscenze, auspicando a breve l’apertura dei corsi residenziali presso il nuovo Dipartimento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/07/2020 - ''Volano'' euro sulla Statale 598

È da alcuni giorni che tra Gallicchio, Missanello e Sant'Arcangelo circola un racconto secondo cui qualcuno avrebbe perso un carico di banconote lungo la statale 598, fondovalle dell'Agri, che alcuni automobilisti avrebbero prontamente raccolto.
Se sulle prime si è pens...-->continua

8/07/2020 - Pro Loco, GAL e Comuni uniti per organizzare la ripartenza del settore turistico

L’emergenza Covid-19 ha segnato una significativa battuta d’arresto nel settore del turismo regionale, che adesso si trova a dover affrontare la nuova e delicata fase della ripartenza. Per ripartire è necessario pensare ad un nuovo modo di agire e a una maggio...-->continua

8/07/2020 - Nasce il Matera Film Festival: dal 24 al 26 settembre 2020 nella città dei Sassi

Il Matera Film Festival si terrà nella città dei sassi dal 24 al 26 settembre. Un grande evento che vuole promuovere il cinema attraverso la città di Matera, che da set cinematografico si trasforma in soggetto attivo nella diffusione della cultura cinematograf...-->continua

7/07/2020 - “LUCANE AVVENTURE”: 6 donne alla scoperta del proprio territorio

"Lucane Avventure” è un progetto ideato dal Team BPass ed è incentrato su una serie di iniziative legate alla promozione e alla valorizzazione del territorio lucano. Riprendendo un po' lo spirito del ben noto programma televisivo "Donnavventura", che coniuga l...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo