|
|
| La lira repubblicana Incontro tra Associazioni di Taranto |
|---|
19/02/2020 | Venerdì 21 Febbraio, presso la sede di Presenza Lucana , in Via Veneto 106/A a Taranto, inizio alle ore 18.00, sarà presentato un nuovo evento, nell'ambito dei Venerdì Culturali, con libero ingresso.
Dopo la presentazione del testo "La Santa casa di Nazareth da Taranto-Brindisi a Loreto" di Vincenza Musardo Talò, con la relazione di Lucio Pierri, ritorna, la cartella dedicata alla Numismatica dal titolo "La lira repubblicana, banconote e monete". La moneta è la coniugazione dell'Arte, della Storia e dei Valori". L'evento nasce da un accordo tra le Associazioni Presenza Lucana e il circolo filatelico e numismatico di Taranto "La Persefone Gaia".
L'ultimo incontro, inserito nel programma di Presenza Lucana inerente alla materia, era legato ad una relazione di Elisa Amati dal titolo: La zecca di Taras. I tesoretti esposti al Marta.
Non si può studiare il denaro, in generale, né le monete, in particolare, senza capire gli uomini, la cultura e la storia delle epoche in cui si svilupparono. Come tutte le collezioni, quelle di Numismatica e Filatelia, se ben catalogate, rappresentano un vero patrimonio non solo culturale. Le monete sono gli occhi della storia, una visione chiara degli avvenimenti dal VII secolo a.C. Il relatore, avv.to Gatto, proietterà e commenterà tutta la serie delle banconote e monete legate alla lira repubblicana.
Quello di Venerdì è l'inizio di incontri tra associazioni che potrebbero, nel tempo, creare altri eventi nell'ambito di valori culturali condivisi.
Lo spazio all'inizio della serata sarà dedicato, dall'Associazione, al progetto del 2020 dal titolo: Un quadro a Presenza Lucana con la presentazione ed esposizione di "La Persefone Gaia" un pastello su carta, anno 2015, cm.33x48 dell'artista Giuseppe Ferrara.
Quello di Ferrara è un gradito ritorno che fa da tramite alle due Associazioni:
• Presenza Lucana che si avvale del Logo che porta la sua firma.
• Il circolo Filatelico e Numismatico "La Persefone Gaia" con un suo pastello a colori realizzato, con la collaborazione di Angelo Conte.
Nella serata continua, ancora, il tesseramento per l'anno 2020, il trentesimo, all'Associazione Presenza Lucana.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/05/2026 - Guardia di Finanza Basilicata: avvicendamento al comando regionale
Nella mattina di oggi, a Potenza, nella caserma intitolata al Maresciallo capo Gerardo Forlenza, insignito della Croce di Guerra al Valor Militare, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco, si è tenuta la...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - A San Costantino Albanese, la Vallja, la danza tradizionale arberesh
Si balla sempre in gruppo, con uomini e donne che si tengono per mano o tramite fazzoletti, formando un enorme serpente, mentre cantano rapsodie, canti epici, d’amore o di buon auspicio. Si tiene ogni anno, in diversi paesi arberesh, il martedì dopo Pasqua, pe...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - A Bernalda il 23 maggio un convegno Ecm promosso dai Padri Trinitari
Si terrà sabato 23 maggio, con inizio alle ore 9:30, nella Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, un convegno ECM dal titolo “Il Disturbo Neurocognitivo tra attualità e ricerca-Focus sulle malattie neurodegenerative: approcci farmacologici e non farmacologici”...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - A Latronico Bike Center e Bike Park con Vittorio Brumotti
Mountain bike, cicloturismo e promozione territoriale. Latronico sceglie il mondo outdoor come asset strategico di sviluppo e lo fa con un evento pensato per accendere i riflettori sulle potenzialità del territorio lucano. Sabato 23 maggio L'amministrazione co...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|