HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La lira repubblicana Incontro tra Associazioni di Taranto

19/02/2020

Venerdì 21 Febbraio, presso la sede di Presenza Lucana , in Via Veneto 106/A a Taranto, inizio alle ore 18.00, sarà presentato un nuovo evento, nell'ambito dei Venerdì Culturali, con libero ingresso.
Dopo la presentazione del testo "La Santa casa di Nazareth da Taranto-Brindisi a Loreto" di Vincenza Musardo Talò, con la relazione di Lucio Pierri, ritorna, la cartella dedicata alla Numismatica dal titolo "La lira repubblicana, banconote e monete". La moneta è la coniugazione dell'Arte, della Storia e dei Valori". L'evento nasce da un accordo tra le Associazioni Presenza Lucana e il circolo filatelico e numismatico di Taranto "La Persefone Gaia".
L'ultimo incontro, inserito nel programma di Presenza Lucana inerente alla materia, era legato ad una relazione di Elisa Amati dal titolo: La zecca di Taras. I tesoretti esposti al Marta.
Non si può studiare il denaro, in generale, né le monete, in particolare, senza capire gli uomini, la cultura e la storia delle epoche in cui si svilupparono. Come tutte le collezioni, quelle di Numismatica e Filatelia, se ben catalogate, rappresentano un vero patrimonio non solo culturale. Le monete sono gli occhi della storia, una visione chiara degli avvenimenti dal VII secolo a.C. Il relatore, avv.to Gatto, proietterà e commenterà tutta la serie delle banconote e monete legate alla lira repubblicana.
Quello di Venerdì è l'inizio di incontri tra associazioni che potrebbero, nel tempo, creare altri eventi nell'ambito di valori culturali condivisi.
Lo spazio all'inizio della serata sarà dedicato, dall'Associazione, al progetto del 2020 dal titolo: Un quadro a Presenza Lucana con la presentazione ed esposizione di "La Persefone Gaia" un pastello su carta, anno 2015, cm.33x48 dell'artista Giuseppe Ferrara.
Quello di Ferrara è un gradito ritorno che fa da tramite alle due Associazioni:
• Presenza Lucana che si avvale del Logo che porta la sua firma.
• Il circolo Filatelico e Numismatico "La Persefone Gaia" con un suo pastello a colori realizzato, con la collaborazione di Angelo Conte.
Nella serata continua, ancora, il tesseramento per l'anno 2020, il trentesimo, all'Associazione Presenza Lucana.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/05/2026 - Giornata di screening “Cuore e Diabete “ Pietragalla

Mercoledi 27 maggio 2026 a Pietragalla,presso l’Ambulatorio ASP di Via San Demetrio,grazie alla disponibilità della Civica Amministrazione,si è svolto a partire dalle ore 9,00 lo Screening gratuito “Cuore e Diabete”,attraverso il controllo della glicemia,del peso,della press...-->continua

28/05/2026 - A Sasso di Castalda il cantiere d'arte urbana più atteso dell'anno con Jorit, Teso e Calaveras

Esistono borghi che scelgono di non essere semplici spettatori del tempo, ma creatori di nuove storie capaci di fare il giro del mondo. La prossima settimana Sasso di Castalda si trasformerà ufficialmente nel centro nevralgico del muralismo europeo. Il piccolo...-->continua

28/05/2026 - A Nova Siri la “1ª Festa dei Popoli” in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2026

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, i Progetti SAI dei Comuni di Nova Siri, Senise, Fardella, Latronico, San Severino Lucano e Lauria, gestiti dalla Cooperativa Sociale Medihospes, organizzano la “1ª Festa dei Popoli”, in programma il prossimo ...-->continua

28/05/2026 - I Sauro Folk annunciano l’uscita di “Sona Sunator”

La tradizione incontra il presente nel nuovo progetto musicale dei Sauro Folk, gruppo folk lucano nato nel 2021 con l’obiettivo di valorizzare e tramandare alle nuove generazioni il patrimonio della musica popolare del territorio.
Il progetto prende forma...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo