|
|
| Rotonda: grande successo per la presentazione del libro di Aurelio Pace |
|---|
16/02/2020 | Il cineteatro Selene di Rotonda accoglie strapieno l’avvocato Aurelio Pace. Questo a testimonianza di un legame della cittadina ad un uomo che è testimone appassionato della politica e della cultura lucana. Sentire l’interesse di una comunità riunita da un libro che tratta di verità e di giustizia è stato realmente commuovente. La sera del 15 febbraio le numerosissime presenze hanno mostrato come la collaborazione tra le fattive ed attivissime associazioni cittadine produca risultati quando chiamata a rispondere ad un evento di alto livello. “Eppure qualcuno mi doveva ascoltare” è il racconto della vita di Agostino Lacerenza, originario proprio della contrada Casone di Brindisi, il racconto di un’esistenza sacrificata a causa dell’ingiustizia delle leggi e della malafede di coloro che le hanno applicate. Il libro, racconta Michele Lacerenza, pronipote di Agostino, nasce dalla sua idea di ripristinare la dignità della famiglia, lesa dal tempo e dal silenzio che ha amplificato negli anni una condanna ingiusta. Nessuno era stato in grado di mettere nero su bianco la verità. Aurelio Pace lo ha fatto scrivendo i fatti, riportando alla luce da avvocato e da uomo, 75 anni dopo, tutte le carte del processo. Egli è riuscito ad essere, nel suo libro, la voce di Agostino che nessuno aveva voluto ascoltare. I documenti, posti in appendice al libro, testimoniano di quanto la mala giustizia possa aver leso il nome di una famiglia nel tempo e quanto, a distanza di quasi un secolo, si senta ancora forte il bisogno di verità.
A parlare del libro con Aurelio Pace, il professor Luigi Serra, dell’Università “L’Orientale” di Napoli, Silvestro Di Sanzo presidente della onlus “i Ritunnari”. Quest’ultimo ha preso subito a cuore l’’iniziativa, curando meticolosamente l’evento è riuscendo, con il suo intervento, a dare subito una chiara immagine della storia presentata. È intervenuta anche la professoressa Ornella Bloise ed il signor Franco Scorza, i cui contributi sono stati funzionali all’approfondimento di alcuni dei temi trattati. A rappresentanza della vicinanza istituzionale dell’amministrazione comunale all’evento ed allo stesso autore, ha portato i saluti l'assesore Donatella Franzese mentre a moderare l’incontro è stato Silvestro Maradei, presidente ACAV. Ma l’anima dell’evento ed il collettore vero di ogni presenza è stato Giuseppe Lauria, il giovane presidente del MCL lucano. Nelle sue parole il senso della stretta di mano che ogni presenza ha riservato, accorata, ad Aurelio Pace, intellettuale vero e politico di spessore, che fa trapelare qualche idea sul suo prossimo libro: “ il racconto della festa di Sant’Antonio”, rito e mito che racconta di quell’idem sentire che rende Rotonda, in quei sei giorni all’anno più che mai, comunità.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/06/2026 - Ninfea Festival: Levante è il primo ospite annunciato
La terza edizione del Ninfea Festival della Rigenerazione prende ufficialmente forma. Sono state annunciate le date dell’edizione 2026: il festival si svolgerà dal 30 luglio al 2 agosto nello straordinario scenario del Lago Grande di Monticchio, nel territorio di Rionero in ...-->continua |
|
|
|
|
21/06/2026 - “Bus in Concerto”: continua il viaggio verso la musica
Viaggiare in tutta comodità, sicurezza e senza lo stress del traffico o del parcheggio per raggiungere i più grandi eventi musicali dell’estate. È questa l’idea alla base di “Bus in Concerto”, il nuovo servizio promosso da Rabite, pensato per accompagnare i fa...-->continua |
|
|
|
|
21/06/2026 - A Irsina per l’anteprima de “Il Libro Possibile”
Una serata magica, dai toni eleganti e coinvolgenti, ha acceso ieri il cuore di Irsina. Una Piazza Cattedrale gremita ha fatto da splendida cornice all’anteprima del Festival del Libro Possibile, un appuntamento di altissimo profilo che ha confermato la straor...-->continua |
|
|
|
|
21/06/2026 - Oltre trecento bambini per l'11° Memorial Gigi Liguori
Si è tenuto ieri, domenica 14 giugno, l'undicesima edizione del Memorial Gigi Liguori, manifestazione che dal lontano 2012 è diventata un appuntamento fisso per i futuri campioni della pallavolo lucana nel ricordo dello storico presidente della Gi Elle Volley ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|