|
|
| Il comune di Latronico avvia il progetto ''nonno vigile'' |
|---|
6/02/2020 | Latronico (Potenza) – Il 27.12.2019 è stato approvato dal Consiglio Comunale il Regolamento Comunale degli Istituti di cittadinanza Attiva.
Tra le iniziative inserite nel regolamento vi è quella del Nonno Vigile: una figura socialmente utile che potrà impegnarsi nelle attività organizzate dal Comune, a supporto della Polizia Locale, con il compito di favorire l’attraversamento sicuro degli alunni che frequentano le scuole del territorio.
“Abbiamo voluto approvare questa iniziativa al fine di garantire una maggior sicurezza ai ragazzi che quotidianamente devono attraversare tratti di strada, anche molto trafficati, per andare a scuola - commenta l'Assessore alle Politiche Sociali Franca Gesualdi - oltre che per rafforzare il rapporto tra nonni e nipoti della nostra comunità."
Il rapporto che si verrà ad instaurare fra le parti non avrà in alcun modo carattere di attività lavorativa e non darà luogo a costituzione di rapporto d’impiego. Per essere considerati idonei all’incarico di “Nonno Vigile” i cittadini volontari e disponibili devono, tra i diversi requisiti, avere una età compresa tra i 55 e 75 anni ed essere residenti a Latronico. Successivamente, parteciperanno ad un breve corso di formazione presso il Comando di Polizia Locale, a cui dovranno fare riferimento per l’espletamento dell’incarico. Saranno tenuti a rispettare le disposizioni loro impartite in relazione all’incarico di sorveglianza.
E' possibile aderire all'iniziativa in ogni momento.
“Una moderna forma di collaborazione tra la nostra Polizia Locale, le scuole e i nonni - aggiunge il Vicesindaco Vincenzo Castellano - che ha tra i sui obiettivi anche quello sociale: valorizzare gli anziani e inserirli in percorsi diversi di socializzazione rispetto agli usuali. Molti genitori hanno richiesto maggiore presenza di vigilanza all'uscita delle scuole, con questo progetto auspichiamo di andare incontro a tali richieste data la scarsa disponibilità numerica di personale in servizio presso la Polizia Locale".
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web www.latronico.eu. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri
Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.
Alle 16,30 la D...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni
Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino
Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Al MIG di Castronuovo Sant’Andrea le mostre di Natale 2025
Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 17.30, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, si inaugurano le mostre dedicate a “Giacomo Manzù e il libro d’artista” e “Auguri dal Novecento: 100 biglietti d’auguri...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|