HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Diario di Anna Frank interpretato dagli studenti del 'Nicola Sole'

5/02/2020

Domani 6 febbraio, alle ore 12, va in scena presso la Palestra dell'Istituto "Nicola Sole" di Senise, "Il diario di Anna Frank". In un momento storico dove il pericolo del "razzismo" si affaccia prepotentemente in Italia e in Europa, l'Istituto "Nicola Sole", diretto da Francesco D'Amato, ha lavorato, sotto la direzione di Ulderico Pesce, al Diario di Anna Frank. I giovani allievi hanno letto il testo, l'hanno "drammatizzato", e montato per la scena. Hanno anche lavorato ad alcuni video che accompagnano la narrazione dei fatti tragici che caratterizzarono gli ultimi due anni di vita della giovane Anna. Anna è una ragazza di 13 anni, che, con i familiari e alcuni amici di famiglia, si nasconde in un rifugio segreto. Nel rifugio, circondato dai nazisti, diventa donna, conosce l'amore e addirittura scopre la sua più grande passione: "diventare giornalista o scrittrice". Il suo sogno purtroppo non si realizzerà perché le SS di Hitler la scovano e la portano in un campo di concentramento dove morirà. Ma i suoi ideali, i suoi sogni, devono "impossessarsi" delle nuove generazioni attuali che devono costruire un mondo migliore. In scena gli allievi dell'Istituto Sole: Desiree Uccelli, Francesco Ziella, Silvano Aschettino, Sofia Di Lanno, Salvatore Cuccarese, Giuseppe Guerriero, Anna Dammiano, Elisa Bellizio, Rosina Vitarelli, Rocco Terracina, Giovanni Cristiano, Gabriele Blotti, Mariangela Bellusci, Mario Castelluccio, Giuseppe Uccelli, Giuseppe Palermo, Rosa Cuccaro, Francesca Di Pierro, Giancarlo Rago, Francesco Donadio, Rocco Amendolara, Gregorio Blumetti, Salvatore Palermo, Giuseppe Paolo Latronico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/02/2026 - Sanremo 2026, Arisa ancora nella top five: buona anche la performance di Chiello nella seconda serata

Si chiude la terza serata del Festival di Sanremo e ancora una volta Arisa si piazza tra i cinque big più votati della serata. Nella top five figurano Arisa, Sayf, Luchè, Serena Brancale e Sal Da Vinci.

Nella seconda serata si erano invece classificati tra i primi c...-->continua

27/02/2026 - A Brienza la Giornata della restanza: idee e prospettive per riabitare le aree interne

A Brienza domani, 28 febbraio, si celebra la “Giornata della restanza – riabitare le aree interne”, dedicata al futuro dei territori lucani. Alle ore 10, all’I.T.E. “A. Falce”, incontro con gli studenti sul tema “Orientamento, opportunità e innovazione nelle a...-->continua

26/02/2026 - Al via la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione ''Michele Lufrano''

È indetta la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Michele Lufrano”, dedicato allo storico e autorevole compositore italiano nato a Sant’Arcangelo (PZ). Il concorso è aperto a compositori di qualsiasi età e nazionalità.
L’iniziativa è pr...-->continua

26/02/2026 - Aor San Carlo: prima artroprotesi d’anca bilaterale mini-invasiva ad Melfi

L’ospedale ‘San Giovanni di Dio’ di Melfi, afferente all’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, offre interventi ortopedici altamente specialistici per la patologia dell’anca, come rilevato recentemente anche dal Piano nazionale esiti di Agenas, c...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo