HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grumento Nova (PZ): L’Arma dei Carabinieri nelle scuole per diffondere la ''Cultura della Legalità''

29/01/2020

L’Arma dei Carabinieri, nel corso di quest’anno scolastico, continua ad assicurare il proprio contributo alla formazione della “Cultura della legalità”, attraverso incontri didattici programmati sia presso gli istituti del territorio che con visite degli studenti presso le Caserme in cui hanno sede i Reparti dell’Arma, in particolare, i Comandi Stazione e di Compagnia, capillarmente distribuiti su tutto il potentino.
In tale ottica, negli ultimi giorni, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Viggiano (PZ) - Capitano Lucia Audino - ha tenuto un incontro presso l’Istituto Comprensivo - Scuola Media Inferiore - “L. Da Vinci” di Grumento Nova (PZ), a cui hanno partecipato più di 50 alunni.
Dopo aver illustrato la struttura ed i compiti dell’Arma dei Carabinieri, partendo dal concetto di legalità, l’Ufficiale ha proiettato il video istituzionale, al termine del quale, grazie alla numerosa ed attiva partecipazione degli studenti e dei loro insegnanti, c’è stato un costruttivo confronto su temi attualissimi che riguardano la sicurezza stradale, l’alcolismo, il bullismo, il cyberbullismo, l’accesso ad internet ed i rischi connessi, l’educazione alla legalità ambientale, la violenza di genere e le truffe, in particolare quelle ai danni di persone anziane.
I giovani si sono mostrati pienamente coinvolti. Hanno assistito con attenzione, interagendo con domande al fine di soddisfare molte curiosità.
Tenendo fede ad un’ormai collaudata esperienza e capacità di interazione, nelle settimane a venire, si susseguiranno, d’intesa con i dirigenti scolastici dell’intera provincia, altri analoghi incontri che vedranno partecipi gli ufficiali dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il fondamentale scopo di fornire ulteriori testimonianze, anche di natura storica, proporre le attività di istituto dei Reparti Speciali dell’Arma, assicurare un proprio apporto per accompagnare le attività di orientamento degli studenti sulle scelte e differenti opportunità lavorative future, cerando di infondere nei giovani la legalità, lo spirito civico, l’attenzione al territorio e all’ambiente, la comune, civile e pacifica convivenza, nonché il rispetto delle regole.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/07/2026 - Medihospes: solidarietà senza confini

Fardella (PZ) 28 Giugno 2026, la Cooperativa MEDIHOSPES protagonista di una giornata dedicata alla solidarietà e all’integrazione. Una giornata di dialogo, confronto e sensibilizzazione ha visto protagonisti il coro degli Alpini, il presidente dell’AIDO di Senise: Dott. Gius...-->continua

14/07/2026 - Presentata la 30esima edizione del Pignola in Blues

Il Pignola in Blues compie 30 anni. Un successo che si ripete e si rinnova restando fedele e coerente a quello che davvero conta: la musica blues. Da giovedì 16 a domenica 19 luglio, l’incantevole borgo ricco di storia e tradizioni ritorna tra i luoghi di rife...-->continua

14/07/2026 - Cambio al vertice della Guardia Costiera di Maratea: il nuovo comandante Cascio incontra il Prefetto Campanaro

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto, questa mattina, presso il Palazzo di Governo, la visita istituzionale del nuovo Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea (PZ), Tenente di Vascello Daniele Cascio, accompagnato dal Comandan...-->continua

14/07/2026 - Francavilla in Sinni si veste di rosa: al via la “Camminata in Rosa” per la prevenzione e la ricerca

Unire le forze, muovere i primi
passi e lanciare un messaggio forte sulla fondamentale importanza della prevenzione.
Con questo spirito la Pro Loco di Francavilla in Sinni lancia ufficialmente
l'appuntamento con la “Camminata in Rosa: Passi, Storie...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo