HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: sabato al via la Settimana mondiale dell’armonia interreligiosa

29/01/2020

“Il dialogo alla base del rispetto reciproco”. Intorno a questo tema si terrà, per la prima volta in Basilicata, una iniziativa per promuovere la settimana mondiale dell’armonia interreligiosa.
L’appuntamento è previsto per sabato 1 febbraio alle ore 18, presso la sala San Francesco e Chiara della parrocchia Sant’Anna di Potenza (via Dante).
“Una serata all’insegna dell’armonia e della condivisione delle diversità attraverso l’ascolto e l’accoglienza dell’altro”, spiega Maria De Carlo, presidente dell’associazione promotrice Conduco un dialogo”.
“Solo attraverso il dialogo autentico – continua la presidente – è possibile far maturare in ciascuno il rispetto profondo per ogni diversità e favorire così la giustizia e la convenienza pacifica”.
L’associazione Conduco un dialogo ha sposato questo progetto nato nel 2010 per volere dell’Onu, in collaborazione con Baha’i, nella persona di Rino Cardone, e del Laboratorio di educazione alla Pace rappresentato da don Franco Corbo e l’associazione “Partner Sefora Cardone” onlus.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha sottolineato che “la comprensione e il dialogo tra le religioni sono dimensioni importanti di cultura della pace nel mondo”.
La settimana mondiale, infatti, “si propone di promuovere l’armonia tra tutte le persone, indipendentemente dalla loro fede”.
Durante la serata, oltre al saluto del sindaco di Potenza Mario Guarente, tra gli interventi (momenti dedicati alla poesia, alla scrittura e alla riflessione) quello di Hamza Zirem, scrittore ed esperto del mondo islamico; Adrian Roman, sacerdote ortodosso; Rino Cardone, per la comunità Baha’i; don Franco Corbo, per il mondo cattolico; e Enzo Bomba, per il buddismo e un feedback socratico con Maria De Carlo.
L’incontro sarà arricchito da momenti artistici con la pittrice dell’armonia Patrizia Monacò e l’artista buddhista Enzo Bomba, che alla settimana ha dedicato una mostra visitabile presso Caffè Pretoria.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo