HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Inaugurazione nuova sede IISS 'Petruccelli-Parisi' di Tramutola

15/01/2020

Sarà inaugurata lunedi 20 gennaio 2020, con una cerimonia in programma dalle ore 9,30, la nuova sede dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “F. Petrucelli-G.Parisi” di Tramutola, realizzata dalla Provincia di Potenza.
A fare gli onori di casa, il Presidente dell’Ente, Rocco Guarino ed il Sindaco di Tramutola, Francesco Carile, con le conclusioni dell’incontro affidate al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.

Nell’occasione sono previsti anche gli interventi del Dirigente scolastico, Carmine Filardi, del Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale, Claudia Datena e dell’assessore regionale alle attività produttive, lavoro, formazione, Francesco Cupparo.

Nelle linee generali e nel rispetto delle strategie di miglioramento del sistema locale di apprendimento, l’intervento ha previsto la costruzione di un moderno edificio ad alta efficienza energetica, munito di laboratori dedicati alla formazione e all’aggiornamento professionale.

Oltre alle opere edili e impiantistiche, nell’ambito dell’importo finanziato si è prevista la fornitura e la messa in opera di avanzate attrezzature laboratoriali e di arredi scolastici prodotti secondo principi del c.d. “universal design”.
Le caratteristiche dell’intervento saranno illustrate nell’occasione dal Dirigente dell’ufficio Edilizia e Patrimonio, Enrico Spera ed a cui seguirà la visita al fabbricato, guidata dagli studenti stessi del plesso scolastico.

L’importo complessivo dei lavori, finanziati con fondi del Piano di Azione regionale, è pari a € 2.943.146.



LAVORI DI COSTRUZIONE DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE DI TRAMUTOLA

La Deliberazione CIPE n.79/2012 ha finanziato interventi in linea con i c.d. “Obiettivi di servizio”, fra cui, grazie alla Deliberazione della Giunta Regionale n.485/2014, i lavori di costruzione del nuovo Istituto Professionale di Tramutola, d’importo complessivo pari a € 2.943.146.

L’Ufficio “Edilizia e patrimonio” della Provincia di Potenza ha quindi rielaborato un precedente progetto (non realizzabile per gli impedimenti alla contrazione di mutui provocato dai tagli imposti all’Ente), per renderlo aderente alla linea di finanziamento, che poneva obiettivi connessi al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica.

Nelle linee generali e nel rispetto delle strategie di miglioramento del sistema locale di apprendimento, l’intervento ha previsto la costruzione di un moderno edificio ad alta efficienza energetica, munito di laboratori dedicati alla formazione e all’aggiornamento professionale.
Oltre alle opere edili e impiantistiche, nell’ambito dell’importo finanziato si è prevista la fornitura e la messa in opera di avanzate attrezzature laboratoriali e di arredi scolastici prodotti secondo principi del c.d. “universal design”.

La struttura è composta da pannelli portanti del tipo “X-lam”, con strati incrociati di legno massiccio che formano l'ossatura dell'edificio, integrata da strati di materiale isolante naturale.
Detto sistema è stato scelto per i suoi principali vantaggi, che sommano la solidità delle costruzioni tradizionali con la salubrità e le proprietà ecologiche del legno, conseguendo la costruzione di edifici altamente sicuri, in tempi estremamente brevi.

Dal punto di vista compositivo, l’intervento ha previsto la realizzazione di spazi che ospitano l’atrio, gli elementi di distribuzione, i laboratori specialistici, le aule didattiche, le centrali termica e antincendio e i servizi.

L’edificio è munito di impianto fotovoltaico (per cui contribuisce alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera) e centrale termica costituita da caldaie a condensazione ad alto rendimento, alimentate da fonti multi-energetiche a energia solare e a gas di rete, con regolazione automatica della temperatura di mandata dell’acqua in funzione di quella esterna e pannelli radianti a pavimento per una potenza di circa 49 W/mq.

Per l’individuazione dell’affidatario è stata effettuata una procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base dei criteri di valutazione stabiliti nel bando di gara.
Fra i ventidue concorrenti è stata disposta l’aggiudicazione a favore dell’associazione di imprese “De Biase Costruzioni” da Vietri di Potenza e “Abilegno” da Francavilla in Sinni, che ha offerto un sensibile miglioramento del progetto in senso ecologico, grazie alla collaborazione degli Studi “Exergia” di Villa d’Agri e “Officina Maroscia” di Potenza.
Particolare accortezza è stata prestata per l’utilizzo del bene da parte di persone con impedita deambulazione o con ridotte capacità visive.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo