HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. Mostra di foto e poesie per ricordare un amico: Nicola D'Alema

13/01/2020

Ci aveva lasciato all'improvviso, qualche anno fa, un caro amico, Nicola D'Alema, originario di Miglionico. Grande sconforto per la disperazione della sua famiglia e lo stesso per i tanti amici che lo hanno circondato e frequentato. Era professore stimato, dopo essere stato per anni nel corpo della Polizia di Stato a Palermo. Con il suo aspetto, la carismatica voce è stato il professore più amato della sua scuola, per i modi, la preparazione ed il fascino del suo porgere il sapere ed interloquire. Per questo è stato insignito del riconoscimento di Cavaliere del Lavoro, da parte del Presidente della Repubblica.
Gli amici non dimenticano, compreso il sottoscritto, e così per onorarne la memoria, Francesco Nigro di Gorgoglione ha organizzato una kermesse, presso l'Hotel Europa di Rosate, alle porte di Milano, nella quale ha fatto confluire una bella mostra fotografica dei paesi della provincia di Matera, per Capitale della Cultura, che aveva fatto tappa anche nel capoluogo dei Sassi e una lettura di poesie, uno delle passioni di D'Alema, della figlia Gessica , fatta con amore e commozione dalla nipote Nicole, presente anche la moglie.
Alcuni amici, come relatori, ne hanno ricordato la figura, a cominciare da Giosuè Brunetti, presidente onorario del Comitato per Gorgoglione, Orietta Bielli, assessore alla Cultura del Comune, Rocco Montano, Antonio Palazzo, Francesco Nigro. Ne è uscito più che una commemorazione, una vera e propria "chiacchierata" con il caro Nicola, che avrà sicuramente gradito quanto fatto dagli amici. Dire quale sia stata la parte più toccante della serata. ci riesce difficile, essendo stato , chi vi scrive, molto legato al caro professore.
Nello stessa cerimonia, il dottore Rocco Montano, il medico poeta-scrittore di Lacchiarella, originario di Corleto Perticara, ora in pensione, ha colto l'occasione per annunciare , per sabato prossimo, la presentazione del suo nuovo lavoro: "I volti dell'amore nel Mito", presso la Sala Consiliare della Rocca Viscontea di Lacchiarella, fissata per le 21.
Da parte della Siritide ,un caro abbraccio ai familiari di D'Alema.
Giovanni Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro

Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ateneo POLiS (Perc...-->continua

5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine

Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".

"Si tratta di ...-->continua

5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi

Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua

5/06/2026 - La Lucana Film Commission presenta Devozioni di Gianfranco Pannone

La Lucana Film Commission presenta il documentario Devozioni di Gianfranco Pannone in un ciclo di proiezioni, in programma dal 10 al 13 giugno 2026 in diversi comuni della Basilicata che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel format Meet us at ...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo