|
|
| Milano. Mostra di foto e poesie per ricordare un amico: Nicola D'Alema |
|---|
13/01/2020 | Ci aveva lasciato all'improvviso, qualche anno fa, un caro amico, Nicola D'Alema, originario di Miglionico. Grande sconforto per la disperazione della sua famiglia e lo stesso per i tanti amici che lo hanno circondato e frequentato. Era professore stimato, dopo essere stato per anni nel corpo della Polizia di Stato a Palermo. Con il suo aspetto, la carismatica voce è stato il professore più amato della sua scuola, per i modi, la preparazione ed il fascino del suo porgere il sapere ed interloquire. Per questo è stato insignito del riconoscimento di Cavaliere del Lavoro, da parte del Presidente della Repubblica.
Gli amici non dimenticano, compreso il sottoscritto, e così per onorarne la memoria, Francesco Nigro di Gorgoglione ha organizzato una kermesse, presso l'Hotel Europa di Rosate, alle porte di Milano, nella quale ha fatto confluire una bella mostra fotografica dei paesi della provincia di Matera, per Capitale della Cultura, che aveva fatto tappa anche nel capoluogo dei Sassi e una lettura di poesie, uno delle passioni di D'Alema, della figlia Gessica , fatta con amore e commozione dalla nipote Nicole, presente anche la moglie.
Alcuni amici, come relatori, ne hanno ricordato la figura, a cominciare da Giosuè Brunetti, presidente onorario del Comitato per Gorgoglione, Orietta Bielli, assessore alla Cultura del Comune, Rocco Montano, Antonio Palazzo, Francesco Nigro. Ne è uscito più che una commemorazione, una vera e propria "chiacchierata" con il caro Nicola, che avrà sicuramente gradito quanto fatto dagli amici. Dire quale sia stata la parte più toccante della serata. ci riesce difficile, essendo stato , chi vi scrive, molto legato al caro professore.
Nello stessa cerimonia, il dottore Rocco Montano, il medico poeta-scrittore di Lacchiarella, originario di Corleto Perticara, ora in pensione, ha colto l'occasione per annunciare , per sabato prossimo, la presentazione del suo nuovo lavoro: "I volti dell'amore nel Mito", presso la Sala Consiliare della Rocca Viscontea di Lacchiarella, fissata per le 21.
Da parte della Siritide ,un caro abbraccio ai familiari di D'Alema.
Giovanni Labanca
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/05/2026 - Ruoti inaugura area camper e percorsi naturalistici tra Varco del Torno e Lago Scuro
Il Comune di Ruoti inaugurerà giovedì 21 maggio 2026 la nuova area camper, le aree picnic e i percorsi naturalistici del Varco del Torno – Lago Scuro – Abetina, un progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio ambientale e al turismo sostenibile. La cerimonia prenderà...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - A Policoro il convegno sulla “Giornata di informazione sui tumori ovarici”
Sabato 23 maggio 2026 a partire dalle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro si terrà una giornata di informazione sui tumori ovarici per la Giornata Mondiale che si celebra, ogni anno, l’8 maggio. Il convegno con la partecipazione di numerose f...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Basilicata “scrigno di biodiversità”
La Basilicata celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità con un grande evento dedicato alla tutela ambientale, alla pianificazione sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale. Venerdì 22 maggio, presso il Polo Bibliotecario di...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share
Fare ricerca significa, innanzitutto, condividere: risultati, metodi, domande. Da questa convinzione nascono le “Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share”, promosse dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università de...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|