|
|
| Milano. Mostra di foto e poesie per ricordare un amico: Nicola D'Alema |
|---|
13/01/2020 | Ci aveva lasciato all'improvviso, qualche anno fa, un caro amico, Nicola D'Alema, originario di Miglionico. Grande sconforto per la disperazione della sua famiglia e lo stesso per i tanti amici che lo hanno circondato e frequentato. Era professore stimato, dopo essere stato per anni nel corpo della Polizia di Stato a Palermo. Con il suo aspetto, la carismatica voce è stato il professore più amato della sua scuola, per i modi, la preparazione ed il fascino del suo porgere il sapere ed interloquire. Per questo è stato insignito del riconoscimento di Cavaliere del Lavoro, da parte del Presidente della Repubblica.
Gli amici non dimenticano, compreso il sottoscritto, e così per onorarne la memoria, Francesco Nigro di Gorgoglione ha organizzato una kermesse, presso l'Hotel Europa di Rosate, alle porte di Milano, nella quale ha fatto confluire una bella mostra fotografica dei paesi della provincia di Matera, per Capitale della Cultura, che aveva fatto tappa anche nel capoluogo dei Sassi e una lettura di poesie, uno delle passioni di D'Alema, della figlia Gessica , fatta con amore e commozione dalla nipote Nicole, presente anche la moglie.
Alcuni amici, come relatori, ne hanno ricordato la figura, a cominciare da Giosuè Brunetti, presidente onorario del Comitato per Gorgoglione, Orietta Bielli, assessore alla Cultura del Comune, Rocco Montano, Antonio Palazzo, Francesco Nigro. Ne è uscito più che una commemorazione, una vera e propria "chiacchierata" con il caro Nicola, che avrà sicuramente gradito quanto fatto dagli amici. Dire quale sia stata la parte più toccante della serata. ci riesce difficile, essendo stato , chi vi scrive, molto legato al caro professore.
Nello stessa cerimonia, il dottore Rocco Montano, il medico poeta-scrittore di Lacchiarella, originario di Corleto Perticara, ora in pensione, ha colto l'occasione per annunciare , per sabato prossimo, la presentazione del suo nuovo lavoro: "I volti dell'amore nel Mito", presso la Sala Consiliare della Rocca Viscontea di Lacchiarella, fissata per le 21.
Da parte della Siritide ,un caro abbraccio ai familiari di D'Alema.
Giovanni Labanca
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/06/2026 - Fantastico Medioevo, al via le premiazioni delle scuole
Sono in corso e proseguiranno fino al 9 giugno le premiazioni dei concorsi “Medioevo Fantastico” rivolti alle scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado dei 12 comuni sottoscrittori del protocollo d’intesa “Fantastico Medioevo”, il progetto promosso dalla Presiden...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - A Seluci di Lauria la premiazione del concorso dedicato al dono
Un pomeriggio all’insegna della solidarietà, della partecipazione e dei valori umani più autentici. Sabato 6 giugno 2026, alle ore 17:30, nella chiesa parrocchiale Madonna del Carmine di Seluci a Lauria, si terrà la cerimonia di ufficializzazione e premiazion...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - Scanzano Jonico e la memoria di don Rocco D’Uva: domani il decimo anniversario della scomparsa
Domani, 3 giugno, la comunità di Scanzano Jonico si stringerà in un momento di profonda commozione e raccoglimento in occasione del decimo anniversario della scomparsa di don Rocco D’Uva, storico e indimenticato parroco che per anni ha guidato la cittadinanza ...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - Premio Leopardi,eccellenza lucana: Nicole Pia D’Arino conquista il secondo posto
Eccezionale risultato per la Basilicata alla prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le scuole superiori. Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise, in rappresentanza della Basilicata, si è clas...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|