HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La rassegna “Il presepe più bello” premia due chiaromontesi

7/01/2020

Sono di Chiaromonte i vincitori del concorso “Il presepe più bello”, indetto dall’amministrazione comunale, di concerto con la Pro Loco “ Le Torri” e la parrocchia di “San Giovanni Battista” che ha messo in mostra la creatività di molti artigiani del luogo e non solo. Inserita nel ricco e variegato calendario delle festività natalizie, la rassegna, allestita nelle grotte del palazzo vescovile, è stata inaugurata lo scorso 15 dicembre in presenza di Mons. Vincenzo Orofino, ed è rimasta in esposizione fino al 5 gennaio permettendo ai visitatori di votare il presepe più bello, scegliendo tra svariate fatture, materiali e tecniche.
E così, la giuria popolare ha eletto Carmela Luparelli, invece, quella tecnica ha premiato il genio di Giuseppe Sergio, mentre, a tutti gli altri concorrenti è stato consegnato un attestato di partecipazione.
La premiazione è avvenuta nella parrocchia di “San Giovanni Battista” al termine della Santa Messa dell’Epifania, in presenza della sindaca Valentina Viola, della presidente della Pro Loco Sonia Viola e del parroco don Antonio Caputo.
“La rassegna ha riscosso un discreto successo, sia in termini di partecipanti, sia in termini di pubblico- ha commentato Valentina Viola- infatti, ci sono stati circa 400 visitatori e questo mi fa immensamente piacere, anche perché abbiamo fatto conoscere a tanti cittadini le suggestive grotte situate sotto al palazzo vescovile. Mi auguro che questa sia la prima di una lunga serie di edizioni- ha concluso la prima cittadina- ma soprattutto, di collaborazione sinergica tra le istituzioni ed associazioni presenti sul nostro territorio”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha costruito un perc...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo