HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Concerto di Natale nel paese natale di sant’Andrea Avellino

28/12/2019

Giovedì 30 dicembre, alle ore 18, nella Chiesa Madre di Castronuovo di Sant’Andrea ci sarà il quarto “ Concerto in onore di sant’Andrea Avellino”, organizzato dall’Amministrazione comunale e finanziato dalla Regione Basilicata, con l’Orchestra di Stato dell’Ucraina “Harmonia Nobile” che è in Italia dal 18 dicembre e terrà concerti in varie città fino al 6 gennaio, seguendo una tournée organizzata dall'Associazione Musicale “Symphonia Mundi” presieduta dal Maestro Giuseppe Carannante, che ne è Direttore.
Alla serata parteciperanno i soprani Eva Dorofeeva e Tatevik Ashuryan e la voce recitante Vincenzo Carannante.

Il Concerto prevede l’esecuzione di un vasto repertorio di musiche classiche e natalizie.
Si potranno riascoltare, l’Introduzione e aria tratti dall’Inno a Sant’Andrea Avellino composto nel 1772 da Carlo Lenzi (1735-1805) e la Preghiera scritta dal Santo, recitata da Vincenzo Carannante sulle note di Sogno, composizione del maestro Carannante, eseguite proprio nella Chiesa Madre il 9 agosto 2007.
E inoltre l’Andante religioso (per Sant’Andrea Avellino), una composizione che il maestro Carannante ha scritto e dedicato al Santo, ed ha donato ai castronovesi, già eseguita durante il concerto dello scorso anno e le Gioie in lode di Sant’Andrea Avellino, composizione del 1998, con la musica di Josep Monné i Roig e il testo di Joan Roig i Montserrat, entrambi catalani. Il testo di queste Gioie fu scritto e donato al padre teatino Gaetano Rossell, grande devoto e conoscitore di Sant’Andrea Avellino, che i castronovesi hanno conosciuto e apprezzato, morto il 12 agosto 2012 a Città del Messico.
Il soprano sarà Tatevik Ashuryan. La musica originaria per organo è stata revisionata e riscritta per un’orchestra di archi dal maestro Carannante.

L’Orchestra da camera “Harmonia Nobile” è stata fondata nel 1985. È vincitrice del Concorso Nazionale (1989) e Concorso Internazionale (1993 – Grand-Prix) della musica da camera. Ha partecipato ai Festival della musica ucraina in Polonia, Bielorussia, Russia, Kazakhstan.
Nel 1996 si è esibita, con grande successo, al programma concertistico televisivo “Classic-premiere” sul palcoscenico dell’Opera Nazionale a Kiev.
Collabora con noti artisti e musicisti ucraini e stranieri. Ha fatto numerose tournée in Italia, Svezia, Belgio, Ungheria e Polonia.
Il repertorio dell’Orchestra comprende le opere di compositori di diverse epoche: barocco, classicismo, romanticismo e musica moderna.
Il primo violino e direttore artistico dell’Orchestra è Nataliya Mandryka, artista emerita dell’Ucraina.
Questa Orchestra il 28 dicembre 2016 tenne un altro concerto nella Chiesa Madre di Castronuovo di Sant’Andrea.
Il concerto sarà trasmesso in diretta facebook dalla “Congrega di S. Andrea Avellino” (https://facebook.com/events/468173037176035/?ti=icl).


Giuseppe Carannante, napoletano, è direttore d’Orchestra, compositore e clarinettista.
Dirige numerose orchestre sinfoniche e da camera, sia di fiati che d’archi, in Italia e all’estero, eseguendo opere liriche italiane e concerti sinfonici. Il Maestro compone musica da camera, per orchestra, per banda. Ha diretto prestigiosi complessi bandistici italiani. Numerose sono le sue marce di successo per banda.
Giuseppe Carannante è molto legato ai castronovesi e a sant’Andrea Avellino. Dal 2006 si è preso l’onere, a titolo completamente gratuito, di studiare, trascrivere e revisionare tutte le partiture delle musiche dedicate al Santo e di portarle in concerto.

Nicola Arbia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo