|
|
| A San Severino Lucano il concerto i fiumi di Isabella |
|---|
26/12/2019 | Isabella Morra e Gregorio Strozzi protagonisti di una delle serate del calendario delle festività natalizie a San Severino Lucano. Domani, alle 19,00, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli si terrà il concerto di musica classica “I fiumi di Isabella Musica e poesia nella Basilicata tra fine Cinquecento e Seicento”, iniziativa patrocinata dal Ministero per i Beni Ambientali e Culturali.
“Il Progetto, dice il sindaco Franco Fiore, prevede l’allestimento di una serata all’insegna della figura biografica e letteraria di Isabella Morra e di Gregorio Strozzi attraverso l’universo musicale e poetico della Lucania di fine Cinquecento e seicento e ha lo scopo perciò di far rivivere i luoghi cantati dalla poetessa e che hanno segnato tanto la sua esperienza di vita quanto il vissuto letterario attraverso la sua arte, e l’esecuzione di brani tratti dal coevo repertorio del Cinquecento musicale napoletano e del musicista nativo di San Severino Lucano Gregorio Strozzi”. Isabella Morra lo ricordiamo è stata una poetessa nata e vissuta a Valsinni tra il 1520 e il 1546 e Gregorio Strozzi il musicista clavicembalista e organista vissuto dal 1615 e il 1687.
Tra gli altri suonerà la flautista originaria di San Severino Lucano Silvia Chiarelli.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/05/2026 - Domani a Genzano e Lagonegro la "Giornata dei Lucani nel Mondo"
Domani a Genzano di Lucania e Sabato a Lagonegro, celebreremo la "Giornata dei Lucani nel Mondo" istituita con una legge regionale del 1999, voluta per rafforzare i legami con le nostre comunità, associate e no, che vivono fuori dai confini regionali. Per questo come Confede...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Così Jacovitti “illustra” la Basilicata
Una puntata della rubrica Caleidoscopio della testata AGR Basilicata, curata dal giornalista Giuseppe Fiorellini, ha acceso i riflettori su un particolare inedito della carriera del fumettista Benito Jacovitti, riconosciuto da molti come uno dei più importanti...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Le Erbe Aromatiche di AISM, il 23 e 24 maggio anche a Potenza
Sabato 23 e domenica 24 maggio AISM torna nelle piazze di Potenza con la campagna Le Erbe Aromatiche di AISM. L’iniziativa, che quest’anno celebra i suoi 10 anni, apre la Settimana Nazionale di informazione sulla sclerosi multipla.
I volontari della S...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Tricarico: domenica “Il santuario di Santa Maria di Fonti"
Domenica 24 maggio 2026, alle 18.30, al Santuario diocesano di Fonti di Tricarico, si terrà il convegno “Il santuario di Santa Maria di Fonti: tra archeologia, storia e tradizioni popolari”, promosso dalla Diocesi di Tricarico all’interno del programma di iniz...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|