|
|
| A San Severino Lucano il concerto i fiumi di Isabella |
|---|
26/12/2019 | Isabella Morra e Gregorio Strozzi protagonisti di una delle serate del calendario delle festività natalizie a San Severino Lucano. Domani, alle 19,00, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli si terrà il concerto di musica classica “I fiumi di Isabella Musica e poesia nella Basilicata tra fine Cinquecento e Seicento”, iniziativa patrocinata dal Ministero per i Beni Ambientali e Culturali.
“Il Progetto, dice il sindaco Franco Fiore, prevede l’allestimento di una serata all’insegna della figura biografica e letteraria di Isabella Morra e di Gregorio Strozzi attraverso l’universo musicale e poetico della Lucania di fine Cinquecento e seicento e ha lo scopo perciò di far rivivere i luoghi cantati dalla poetessa e che hanno segnato tanto la sua esperienza di vita quanto il vissuto letterario attraverso la sua arte, e l’esecuzione di brani tratti dal coevo repertorio del Cinquecento musicale napoletano e del musicista nativo di San Severino Lucano Gregorio Strozzi”. Isabella Morra lo ricordiamo è stata una poetessa nata e vissuta a Valsinni tra il 1520 e il 1546 e Gregorio Strozzi il musicista clavicembalista e organista vissuto dal 1615 e il 1687.
Tra gli altri suonerà la flautista originaria di San Severino Lucano Silvia Chiarelli.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/02/2026 - Giovedì a Potenza si presenta il progetto “Un ponte di idee e storie tra Comuni”
E’ pronto a partire "Un ponte di idee e storie tra Comuni" il progetto promosso dall'associazione Pro Loco Filiano, in partenariato con i Comuni di Filiano, Rionero in Vulture e Venosa, finanziato nell'ambito del Bando Biblioteche e Comunità – giunto alla quarta edizione e p...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Erasmus+ 2025: L’IIS “L. da Vinci – Nitti” accoglie tre delegazioni europee
Si è conclusa con grande successo la settimana di accoglienza organizzata dall’IIS L. da Vinci-Nitti nell’ambito del Progetto 2025-1-IT02-KA121-SCH-000336706, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Dal 9 al 13 febbraio 2026 l’Istituto ha...-->continua |
|
|
|
|
16/02/2026 - Michee, cantante svizzero di origini lucane, presenta l’album ''Errori''
“Errori” è un viaggio musicale tra fragilità umana, impegno civile e introspezione. L’album è un’opera policroma e sonora che esplora le pieghe della vita personale dell’autore e le contraddizioni dell’umanità intera.
"Errori" nasce dall'esigenza di M...-->continua |
|
|
|
|
16/02/2026 - Leone XIV secondo Ingrao e Pagano
Il libro “Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino” di Ignazio Ingrao e Giuseppe Pagano, edito da Cantagalli, nel 2025, di 158 pagine ed acuistabile al prezzo di 17 euro, è un volume che si propone di rispondere alla domanda” Chi è Papa Leone...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|