HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A San Severino Lucano il concerto i fiumi di Isabella

26/12/2019

Isabella Morra e Gregorio Strozzi protagonisti di una delle serate del calendario delle festività natalizie a San Severino Lucano. Domani, alle 19,00, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli si terrà il concerto di musica classica “I fiumi di Isabella Musica e poesia nella Basilicata tra fine Cinquecento e Seicento”, iniziativa patrocinata dal Ministero per i Beni Ambientali e Culturali.
“Il Progetto, dice il sindaco Franco Fiore, prevede l’allestimento di una serata all’insegna della figura biografica e letteraria di Isabella Morra e di Gregorio Strozzi attraverso l’universo musicale e poetico della Lucania di fine Cinquecento e seicento e ha lo scopo perciò di far rivivere i luoghi cantati dalla poetessa e che hanno segnato tanto la sua esperienza di vita quanto il vissuto letterario attraverso la sua arte, e l’esecuzione di brani tratti dal coevo repertorio del Cinquecento musicale napoletano e del musicista nativo di San Severino Lucano Gregorio Strozzi”. Isabella Morra lo ricordiamo è stata una poetessa nata e vissuta a Valsinni tra il 1520 e il 1546 e Gregorio Strozzi il musicista clavicembalista e organista vissuto dal 1615 e il 1687.
Tra gli altri suonerà la flautista originaria di San Severino Lucano Silvia Chiarelli.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni interessati e apert...-->continua

10/07/2020 - Viggianello: ‘Verso la notte’, film scritto e diretto da un regista lucano al Taormina film festival

“Verso la notte” (Toward the night), un film scritto diretto dal viggianellese Vincenzo Lauria, è in gara al festival internazionale del cinema di Taormina.
La “pellicola” racconta una storia impegnata, ambientata a Roma dove, tra varie vicissitudini, nasc...-->continua

10/07/2020 - L’artista lucano Antonio De Lisa tra i cento pittori di Palazzo Fani a Tuscania

L’artista potentino Antonio De Lisa è stato selezionato per esporre una sua opera nella mostra “Cento pittori a Palazzo Fani” di Tuscania (in provincia di Viterbo), che si svolgerà dal 16 al 28 luglio.
L’opera selezionata si intitola “Ganesh” e rievoca un...-->continua

10/07/2020 - A Vietri di Potenza i “Muri della Legalità”

Si tratta di un progetto voluto dall’amministrazione comunale realizzato in
collaborazione con l’artista Antonino Perrotta e l’associazione culturale “Haz Art”
Prenderà il via lunedì 13 luglio a Vietri di Potenza il progetto “I muri della Legalità”, ch...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo