|
|
| A San Severino Lucano il concerto i fiumi di Isabella |
|---|
26/12/2019 | Isabella Morra e Gregorio Strozzi protagonisti di una delle serate del calendario delle festività natalizie a San Severino Lucano. Domani, alle 19,00, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli si terrà il concerto di musica classica “I fiumi di Isabella Musica e poesia nella Basilicata tra fine Cinquecento e Seicento”, iniziativa patrocinata dal Ministero per i Beni Ambientali e Culturali.
“Il Progetto, dice il sindaco Franco Fiore, prevede l’allestimento di una serata all’insegna della figura biografica e letteraria di Isabella Morra e di Gregorio Strozzi attraverso l’universo musicale e poetico della Lucania di fine Cinquecento e seicento e ha lo scopo perciò di far rivivere i luoghi cantati dalla poetessa e che hanno segnato tanto la sua esperienza di vita quanto il vissuto letterario attraverso la sua arte, e l’esecuzione di brani tratti dal coevo repertorio del Cinquecento musicale napoletano e del musicista nativo di San Severino Lucano Gregorio Strozzi”. Isabella Morra lo ricordiamo è stata una poetessa nata e vissuta a Valsinni tra il 1520 e il 1546 e Gregorio Strozzi il musicista clavicembalista e organista vissuto dal 1615 e il 1687.
Tra gli altri suonerà la flautista originaria di San Severino Lucano Silvia Chiarelli.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno
Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane
Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”
Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo
Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|